Marketing

Sector lancia 'Sector Hero', avventure fuori dal comune per persone comuni

Sector Heroes è l’iniziativa che mette alla prova le capacità e lo spirito di avventura: quattro team dovranno percorrere l'Italia muniti solo di smartphone, attrezzatura da campeggio e pochi euro in tasca.

Sector lancia la nuova edizione di “Sector Heroes”, la competizione dedicata all’avventura e all’esplorazione del territorio italiano: dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, Sector ripropone l’iniziativa aggiungendo più divertimento e più difficoltà.
secto copia.JPG
Con una dotazione “minima” che comprende un budget di 15€ giornalieri a team, uno smartphone e attrezzatura da campeggio vincerà il Team che per primo riuscirà a raggiungere il proprio punto d’arrivo senza mai utilizzare mezzi di trasporto pubblici come ad esempio treni e autobus.
seccr.JPG
Sector Heroes è una competizione volontaria, un’avventura per persone in grado di mettersi alla prova e di comunicare con gli altri condividendo emozioni, disciplina e successo. Senza l’aiuto di altre persone, consegnato il budget giornaliero a disposizione di ogni partecipante è una vera sfida raggiungere l’obiettivo finale. Lo smartphone (Microsoft è partner tecnico di Sector Heroes) è lo strumento fondamentale per diffondere le informazioni e tenere il pubblico costantemente aggiornato sull’andamento della gara che avverrà direttamente sul sito di Sector Heroes: il percorso di ogni squadra sarà monitorato costantemente sulla pagina Facebook di Sector: 4 team composti da due persone, in un tempo limite di 15 giorni dovranno svolgere 4 percorsi differenti scelti in base ai mondi di riferimento di Sector:

ROCCIA: da Milano a Claviere
TERRA: Claviere a Ceva
ACQUA: Ceva a Savona
ASFALTO: Savona a Ottobiano

La principale novità della nuova edizione di Sector Heroes sono le prove speciali che ogni Team dovrà superare: sono infatti previste nei 15 giorni di avventura diverse gare che influiranno sul punteggio finale.
Alessandro-Barbero-per-Sector-Orologi-300x199.jpg 
La più importante si svolgerà a Ceva (CN), alla presenza di Alessandro Barbero, campione di BMX Free-Style e Ambassador Sector No Limits: ogni team passerà una giornata in sua compagnia per apprendere i segreti di questo sport, lo stesso Barbero sarà poi il giudice che sceglierà quale team avrà messo in pratica nel miglior modo i suoi insegnamenti dando un bonus al team migliore. Un’altra prova sarà seguire un breve corso di vela con conseguente regata nel mare di Savona, poi un attraversamento di un ponte ausiliario di circa 70 metri a Claviere (TO) e per ultimo una gara di go kart dove i Team si sfideranno cercando di effettuare il giro più veloce del circuito per vincere la prova.

Un ruolo importante di Sector Heroes come per lo scorso anno sono i social media, in particolare Facebook, ogni team sulla pagina Sector di Facebook avrà un profilo dedicato dove posterà quotidianamente foto e video delle giornate trascorse. I Sector Heroes dovranno fotografare il più possibile e ogni giorno registrare un video report dove racconteranno emozioni e fatti salienti di quello che hanno vissuto quotidianamente: nei video report ci saranno anche le persone incontrate e conosciute. Visto il budget dei team, ogni squadra dovrà cercare di ottenere più passaggi possibili per raggiungere la vittoria finale offrendo in cambio anche visibilità nei propri video report.

La fase di promozione ha seguito queste linee guida: ha visto la creazione di una tab dedicata su Facebook che verrà aggiornata durante la gara stessa, trasmettendo sensazioni, immagini, video e molto altro. Oltre a questo è stata ideata una campagna promozionale di viral video, seeding su Facebook, di digital PR e di recruiting dei team.

Il viral video è stato realizzato da IAKI, Agenzia che per Morellato & Sector segue tutte le attività “social” dei brand del Gruppo, l’ufficio stampa è a cura di Conca Delachi mentre la pianificazione è seguita da Mindshare.

“Heroes è un’avventura unica nelle sue modalità di gioco e di condivisione con i social media in particolare Facebook. A nostro avviso questa iniziativa esprime perfettamente i valori del brand Sector quali avventura e modernità” - afferma Francesco Spanedda, Direttore Marketing Morellato & Sector Group – “L’obiettivo del nuovo Heroes è quello di raddoppiare il mezzo milione di contatti on-line avuti nella prima edizione del 2011”.