Marketing

Smartbox, novità per cofanetti, packaging e partnership. A Natale forse la scelta di un'agenzia per attività sul territorio

Tre nuovi cofanetti e nuovo look per il leader di mercato dei cofanetti regalo che ha chiuso l'anno scorso a 60 milioni di euro e anche quest'anno è in linea con gli obiettivi. A dicembre verrà definita la nuova strategia, che ha come core le attività sul punto vendita. Per questo, è possibile il coinvolgimento di un'agenzia esterna.

Smartbox oggi ha presentato presso il Noon jetty.JPG(Via Boccaccio, 4 Milano) le ultime novità: tre nuovi cofanetti e un restyling completo del packaging dell’intera gamma, che si arricchisce di nuovi partner in tutta Italia e un maggior numero di strutture in esclusiva.

Il nuovo nato in casa Smartbox e novità assoluta nel panorama mondiale è “Jet Fighter”. Dalla Russia agli Stati Uniti, passando per l’Italia, la Francia e la Repubblica Ceca Smartbox Jet Fighter offre la possibilità di indossare i panni di un pilota della Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare, posizionarsi nella cabina di comando, apprendere i principi base dell’aereonautica e del volo, scoprire tutti i segreti di questi aerei e prepararsi a momenti di pura emozione in volo. Il cofanetto, valido per una persona, costa 1.999 euro e  dà diritto ad un volo su un aereo da caccia in 8 basi militari in Italia, Europa e Stati Uniti.
Mentre nell’universo dei “Soggiorni” la gamma si arricchisce di due nuove importanti new entry: “Soggiorno in Dimore d’Epoca” e “Soggiorno in Europa”.

Oltre alle nuove proposte, Smartbox riserva sorprese anche per l’universo di cofanetti già esistenti, che appaiono completamente rinnovati nel layout grafico, a partire dalle immagini di copertina sempre più accattivanti. Grande rilevanza è data anche al numero di strutture disponibili, per sottolineare l’impegno di Smartbox nel garantire ai propri clienti un trattamento il più possibile personalizzato: le strutture partner sono cresciute fino a 5000 nel 2011.
paoo.JPG
"Siamo molto soddisfatti del trend di mercato, in crescita del 60% - ci spiega Paola Pianciola, country manager Smartbox -. In particolare, Smartbox continua a crescere, ampliando le proprie offerte e ideando sempre nuovi format. L'anno scorso abbiamo chiuso a circa 60 milioni di euro, e, anche se ora è un po' presto per titrare le somme, posso confermare che siamo assolutamente in linea con i nostri obiettivi. Proprio in questi giorni stiamo definendo il budget di Natale, ricorrenza che vedrà l'uscita di altre importanti novità. Nella definizione del budget rientra anche la definizione della strategia di comunicazione. Il nostro core sono eventi e attività sul punto vendita, che gestiamo sempre internamente. Probabilmente a dicembre decideremo se appoggiarci anche a un'agenzia esterna".

Tra le attività di btl del brand vi sono anche diverse sponsorizzazioni, ma realizzate ad hoc. "Le sponsorizzazioni sono molto mirate e legate, talvolta all'attività dei nostri partner".

Sempre a proposito di partner, oltre ai riconfermati Best Western e Relais & Châteaux, si aggiunge Dimore d'Epoca, con cui è stato realizzato il nuovo cofanetto lanciato oggi.

Altra importante novità in vista del Natale 2011 sono otto “Shop in Shop” inaugurati da poco nei Mediaworld e Saturn lombardi e Mediaworld laziali.

Veri e propri corner/negozi costruiti intorno al prodotto: spazi suddivisi per aree di colore in linea con le diverse categorie dei cofanetti regalo, un modo per avvicinare il cliente al brand, rafforzare la brand equity, rendere più semplice la scelta e dare nuovo impulso alle vendite.

“Il nostro obiettivo è quello di potenziare la riconoscibilità del brand e far crescere il mercato dei cofanetti regalo in Italia – afferma Pianciola –. Smartbox è davvero il regalo ideale, si avvicina il Natale e nel 2010 la ricerca Ipsos Marketing ‘The perfect Gift’ ha dimostrato che il 52% degli italiani desidera ricevere in regalo un’esperienza. Per seguire il grande afflusso nei punti vendita durante il periodo natalizio verrà organizzato in ogni Shop in Shop un “servizio” di promoter selezionate e formate da noi per  controllare l’esposizione dei prodotti. Dalle aree di Lombardia e Lazio, dove il concetto di gift-box è più forte e da dove abbiamo deciso di partire con gli Shop in Shop intendiamo espanderci al più presto anche in altre regioni”.

Per quanto riguarda Euphorie, la linea di cofanetti di alta gamma, al momento non ci sono novità di prodotto, ma vi è un importante ampliamento del settore vendita. Se fino ad ora la linea è stata venduta in esclisiva in Rinascente, visto il successo ottenuto, si amplia ad altre strutture, entrando in Fnac, Mondadori, Feltrinelli e altri punti vendita strategici.

Serena Roberti