Marketing

Spontex, con Profero e Blacklab, porta la pulizia dalla casa alla metropoli

Armati di spugne e guanti Spontex un team di professionisti ha invaso alcune delle zone più grigie della città lasciando 60 eco-affissioni e altrettanti messaggi. La campagna United Cleaners, contestualizzata nel periodo delle elezioni amministrative, ripropone con un linguaggio ironico e dissacrante il ruolo di Spontex come una delle aziende leader di mercato.

Blacklab, sigla guidata da Stefano Colombo, realizza la più vasta operazione di unconvetional marketing a Milano basata sull’utilizzo della tecnica dei "green graffiti", ribattezzati per l’occasione "clean graffiti".

Armati di spugne e guanti Spontex un team di professionisti ha invaso alcune delle zone più grigie della città lasciando 60 eco-affissioni e altrettanti messaggi.
La campagna United Cleaners, contestualizzata nel periodo delle elezioni amministrative, ripropone con un linguaggio ironico e dissacrante il ruolo di Spontex come una delle aziende leader di mercato.
pu copia.JPG
Il Brand diventa portavoce, anche se solo a titolo dimostrativo, dell’esigenza sempre più sentita, oggi come non mai, del diritto/dovere di ogni cittadino a una città più pulita. Per diffondere e amplificare la voce del movimento United Cleaners, Profero lancia una Facebook Application http://apps.facebook.com/unitedcleaners/ che crea un perfetto cortocircuito tra reale e virtuale.

Sul social network viene data l'opportunità a tutti gli utenti di scrivere il proprio “motto” e partecipare alla creazione di un muro virtuale. L'obiettivo è quello di creare un punto di riferimento dove raccogliere idee, spunti e suggerimenti su come rendere la nostra città e la nostra vita più pulite.
pu1 copia.JPG
Presto sarà lanciato anche un concorso.
Su unitedcleaners.it sono presenti anche le sezioni foto e video, dove poter vedere i contenuti prodotti durante la realizzazione dei graffiti e l'invito agli utenti a crearne e caricarne dei propri.
E’ anche presente la mappa con indicati I punti di tutti i “clean graffiti” realizzati a Milano. A questo punto ci si aspetta che gli utenti colgano il guanto di sfida e si attivino per fare piazza pulita. A cominciare dal web.

Credits: Matteo Vaccari, Direttore Marketing
Stefano Colombo, Direttore Creativo
Alessandro Piras
, Andrea Stefanelli, Copywriter
Giovanni Nava
, Luca Armari, Art Director
Lorenzo Fabbri
, produzione Green Graffiti
Laura Saldamarco
, Social Media Specialist