Marketing

Sutter, la nuova comunicazione parte dal temporary shop ‘ilSalvambiente’

Punto di rottura per la comunicazione Sutter, che per il nuovo nato ‘ilSalvambiente’ Emulsio sceglie un canale mai utilizzato in precedenza, il temporary shop. A Milano, due settimane di iniziative in collaborazione con Legambiente. L’attività si inserisce nel piano annuale di comunicazione da quattro milioni di euro, tutto dedicato a ‘ilSalvambiente’.

Un nuovo prodotto, che rivoluziona la logica di acquisto e di consumo a tutto vantaggio dell’ambiente, va comunicato in modo innovativo. Questa la ragione del Temporary Shop ‘ilSalvambiente’, che inaugura oggi, 12 ottobre, in Corso Garibaldi 59 a Milano.
(guarda l'intervista video su advexpress.tv)
ina.JPG
Il temporary, che proseguirà fino al 23 ottobre e che ospiterà numerose attività in collaborazione con Legambiente, si inserisce nella strategia che Sutter ha pianificato per la comunicazione de ‘ilSalvambiente’, ricariche per i prodotti Emulsio che permettono di eliminare ingenti quantità di packaging e, quindi, di plastica, offrendo anche il vantaggio di un costo più competitivo rispetto ai tradizionali flaconi.
Un piano di comunicazione, quello per il lancio del ‘ilSalvambiente’ che, su base annua, ha un valore di quattro milioni di euro e che comprende in-store promotion (saranno coinvolti 1.000 punti vendita in tutta Italia nel 2011), web (è online da ieri il sito ww.ilsalvambiente.it), stampa familiare, tv e temporary shop. Testimonial è Marco Marzocca nei panni di Ariel. La campagna 'ilSalvambiente', ideata da Phoenix Adv, sotto la direzione creativa di Ugo Mauthe, e pianificata da Asset, sarà on air a partire da fine anno.
inaugurazione temporary i copia.JPG
È la prima volta che Sutter investe in un temporary shop. L’iniziativa, seguita dall’ufficio stampa Interzone Perego & Solera, ha tre obiettivi, come ha spiegato a e20express Aldo Sutter (nella foto insieme a Marco Marzocca), amministratore delegato della società: “Parlare direttamente al consumatore e informarlo dei vantaggi del prodotto ‘ilSalvambiente’, dal costo all’enorme risparmio di plastica, ascoltare il consumatore stesso e carpire suggerimenti utili per migliorare le nostre performance e, infine, inaugurare una nuova comunicazione, che va di pari passo con l’innovazione di prodotto”. Il temporary, che vede la collaborazione di Legambiente, ospita numerose attività rivolte ai bambini, per educare loro alla riduzione dei rifiuti e a un utilizzo responsabile dei prodotti.

“La comunicazione dei prodotti Emulsio passa, storicamente, per la tv - ha dichiarato Sutter -, poiché finora abbiamo trattato referenze tradizionali. Oggi, però, siamo a un punto di svolta. Un prodotto innovativo come ‘ilSalvambiente’, sul quale si concentreranno tutti i nostri sforzi di comunicazione da qui al prossimo anno, aveva bisogno di essere comunicato in modo altrettanto innovativo, a un target di trend setter, avvicinandoci quanto più al consumatore. Così nasce l’idea del temporary shop, ma così nasce anche la sperimentazione su media quali il web o i canali tv alternativi”.
Un cambio di rotta, quindi, per le strategie Sutter. L’azienda investe in comunicazione dal 10 al 12% del fatturato, che ammonta a circa 70 milioni di euro; nel ‘paniere’ dei mezzi, il btl e il web stanno erodendo quote alla tv (che finora assorbe l'80/90% del budget in comunicazione), tanto che si arriverà a un due terzi di investimento in tv e un terzo in altri canali.

Chiara Pozzoli