Marketing

Svizzera Tursimo e il Tocatì Festival con AllEvents group

Un'antica piazza italiana si trasforma in un'affascinante e moderna agorà elvetica con Brainwaves. La società di AllEvents Group ha curato l’intero allestimento andando a studiare una scenografia in linea con lo stile e il gusto svizzero. Due enormi strutture trasparenti circolari, dal design raffinato e moderno, simboleggiavano navicelle spaziali che avevano prelevato parti del territorio elvetico per trasportarlo nello spazio e nel tempo al centro di una della città più belle d’Italia.

Svizzera Turismo, supportata da Brainwaves Event Production (AllEvents Group), ha trasformato una tipica piazza italiana nella vera agorà elvetica.
Dal 24 al 26 settembre 2010 si è svolto, nella città di Verona, l’8° Tocatì Festival. Piazza dei Signori ha subito un morphing trasformandosi nel luogo di incontro dove, attraverso una vera e propria operazione scenografica, le valli, i rifugi, le strade e le montagne hanno fatto conoscere la vera accoglienza svizzera.
b3.JPG
La Svizzera, ospite d’onore, ha promosso i propri prodotti e le proprie località turistiche attraendo oltre 250.000 persone in città. Le tradizioni e le suggestioni del territorio elvetico hanno così trasformato una calda, tipica piazza italiana nel luogo dell’incontro e dell’accoglienza svizzera.

Brainwaves Event Production (AllEvents Group) ha curato l’intero allestimento andando a studiare una scenografia in linea con lo stile e il gusto svizzero. Due enormi strutture trasparenti circolari, dal design raffinato e moderno, simboleggiavano navicelle spaziali che avevano prelevato parti del territorio elvetico per trasportarlo nello spazio e nel tempo al centro di una della città più belle d’Italia.
b2 copia.JPG
All’interno delle 'navicelle' i veri protagonisti dell’intero evento: Ricola, Victorinox, Glacier Express, Ferrovie Svizzere, la città di Zurigo, Ticino, Formaggi della Svizzera e Svizzera Turismo. Durante l’arco delle tre giornate, dalle ore 10 alle ore 23, è stato possibile ricevere informazioni su città, monti e laghi e degustare vini, tisane e formaggi tipici.
Accanto ad esse era posizionato un imponente palco di oltre 10 metri che padroneggiava Piazza Svizzera. Sopra di esso si sono alternati musicisti, Jodler, Alphorn, sbandieratori, portatori di campane, cantanti e danzatori che hanno risvegliato la cultura e la tradizione svizzera.
b1 copia.JPG
Estremamente impattante è stato lo Swiss Show. Allo scoccare delle ore serali Piazza Svizzera mutava radicalmente la propria atmosfera attraverso uno spettacolo che raccontava il paese sotto diversi punti di vista: paesaggi incontaminati, il lungolago di Locarno, i vagoni della Ferrovia Retica, i costumi tradizionali. 2400 m2 di proiezioni a grandezza naturale che hanno incontrato lo sguardo di centinaia di visitatori incuriositi.
I risultati ottenuti sono stati estremamente soddisfacenti: 40.000 cataloghi e 15.000 tisane Ricola sono stati distribuiti in meno di tre giorni.