
Marketing
Torino fa sistema intorno all'arte contemporanea con il progetto 'ContemporaryArt Torino Piemonte'
Da alcuni anni, Torino e più in generale il Piemonte vengono considerati un punto di riferimento nodale per l’arte contemporanea, sia in Italia sia all’estero, grazie a un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private, di collezioni e fondazioni, musei e gallerie la cui attività, nel campo delle arti visive e delle performing arts, sfocia in una molteplicità di mostre, eventi e manifestazioni riconosciuti a livello internazionale.
Questo ha reso necessario negli ultimi anni il formarsi di un programma di comunicazione del sistema Arte Contemporanea - ContemporaryArt Torino Piemonte - sviluppato dalla Città di Torino in collaborazione con i numerosi enti e istituzioni cittadini operanti nel settore dell’arte contemporanea.
Il ricco palinsesto di iniziative ed eventi che caratterizza tutto l’anno il sistema, ha il culmine nel mese di novembre, ormai considerato tradizionalmente il mese dell’arte contemporanea. Al fine di valorizzare e promuovere con maggiore incisività questo patrimonio culturale nasce nel 2007 lo Speciale Autunno Contemporary Art.
E’ l’autunno di fatto il periodo in cui si concentrano in città e in Regione appuntamenti non solo con le arti visive, ma anche con la musica, il teatro, la videoarte e il design all’insegna dell’innovazione, della ricerca e della contaminazione tra le diverse arti.
Nel cartellone 2016, tra i circa 100 eventi in programma, si segnalano:
le Luci d'Artista, che fino a metà gennaio illuminano le piazze e le vie di Torino trasformando la città in un museo d’arte a cielo aperto; Artissima, la più importante fiera d’arte contemporanea in Italia, osservatorio privilegiato sulla migliore ricerca, a cui partecipano ogni anno quasi 200 gallerie da tutto il mondo; gli appuntamenti con la creatività giovanile delle rassegne Paratissima e The Others che, quest’anno si svolge nell’ inconsueta sede, dell’ ex Ospedale Maria Adelaide; fiere e festival dedicati al Design come ad esempio, Operae e Torino Graphic Days.
E, ancora, e rassegne di teatro e danza, la musica elettronica di Club to Club, il cinema di Torino Film Festival e Sottodiciotto; le mostre dedicate ai grandi artisti (Carol Rama, Giacomo Balla,e Michelangelo Pistoletto) alla GAM Galleria di Arte Moderna e Contemporanea; Ed Atkins, al Castello di Rivoli; Josh Kline, Harun Farocki alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Wael Shawky alla Fondazione Merz, Rosemarie Trokel alla Pinacoteca Agnelli e molto altro.

