Marketing
Un Vinitaly non convenzionale con il... sughero
Un flash mob a Vinitaly 2011, un momento divertente e unconventional organizzato per comunicare i pregi e le peculiarità del sughero. Una campagna di comunicazione che dura 18 mesi ed è supportata da partner prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.
Un Vinitaly vivace e non convenzionale grazie al sughero.
Un Flash Mob e una lotteria istantanea hanno infatti coinvolto i visitatori della fiera in una campagna di sensibilizzazione sul tema del sughero e del suo rapporto con il vino.
Due iniziative originali per comunicare in maniera non convenzionale i pregi e le peculiarità di questo materiale unico.
Sabato 9 aprile quaranta ragazzi provenienti da tutta Italia e reclutati su Internet, cui si sono aggiunti altri 10 visitatori della fiera, hanno animato per due ore gli spazi di Vinitaly 2011 con originali performance live.
Con lo slogan ‘IoStoColSughero’ hanno attirato l’attenzione di migliaia appassionati di buon vino promuovendo i pregi e le peculiarità che fanno del sughero l’unica soluzione naturale per conservare il vino. Durante i giorni della manifestazione 20mila visitatori sono stati anche coinvolti nell’originale lotteria istantanea ‘IoStoColSughero’ che ha messo in palio 100 magliette con lo slogan della campagna, un weekend in Sardegna e uno in Portogallo, dove si concentra la maggior parte della produzione europea di sughero.
La campagna di promozione del sughero è stata lanciata in Italia e in altri 12 Paesi a giugno 2010, per la durata di 18 mesi, è promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/ Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri. La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l’Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L’Italia, al terzo posto tra i produttori mondiali, con 170 mila quintali di sughero prodotti all’anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. L’industria del vino è, infatti, il maggior ‘cliente’ dell’industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione.
La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partner prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.
L’iniziativa si può seguire sul sito www.ilsughero.org e sulla pagina web di Facebook ‘IoStoCol Sughero’, che conta più di 14mila followers.

