Premi

A ING Direct il Premio Aretè per il progetto 'Coltiva il tuo sogno'

L'azienda, che dal 2008 investe sulle nuove generazioni educando i bambini delle scuole al risparmio e alla progettualità attraverso un approccio ludico e creativo, si aggiudica il prestigioso premio nella categoria Comunicazione Finanziaria.
'Coltiva il tuo sogno', il progetto promosso da ING Direct che parla ai più piccoli di educazione al risparmio, si aggiudica il Premio Aretè per la Comunicazione Responsabile, nella categoria Comunicazione Finanziaria. 

Il Premio Aretè, promosso dall’Associazione NuvolaVerde in collaborazione con ABI, Confindustria, CNI Unesco e con il riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, segnala le aziende che si sono distinte per l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità sociale. 

ing1.jpg

Dal 2008 ING Direct porta avanti il progetto 'Coltiva il tuo sogno' che promuove l’attitudine alla progettualità e al risparmio propositivo dei bambini della Scuola Primaria, con l’obiettivo di preparare tempestivamente i futuri cittadini a costruire il proprio futuro, nel segno dell’innovazione, del rispetto dell’ambiente e della solidarietà, proponendo soluzioni che educhino a un utilizzo corretto della tecnologia

La sesta edizione dell’iniziativa si presenta completamente rinnovata nei contenuti, in linea con le più recenti indicazioni del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). 
'Coltiva il tuo sogno' pone al centro delle proposte di attività per l’anno scolastico 2013-2014 lo stimolo a esercitare la fantasia, le competenze pluridisciplinari, per scoprire inedite opportunità di apprendimento e affrontare sfide inconsuete.
Il progetto, quest’anno, esplora le dimensioni della creatività, con particolare attenzione all’utilizzo delle tecnologie per l’integrazione delle diverse abilità e l’inclusione delle differenze, siano esse di carattere linguistico o culturale.

“Siamo soddisfatti di questo riconoscimento all’impegno che ING Direct propone da semprerossi.jpg nell’ambito della Corporate Social Responsibility – dichiara Sergio Rossi (nella foto), vice president marketing & comunicazione di ING Direct –. 'Coltiva il tuo sogno' è un progetto che, portiamo avanti da sei anni con orgoglio, un investimento sulle nuove generazioni, che anno dopo anno è cresciuto raccogliendo tanto entusiasmo presso le scuole e le famiglie e raggiungendo ottimi risultati, coronati dal Premio Aretè. In futuro vogliamo continuare ad investire sempre più sulle nuove generazioni”.

Le scorse edizioni del progetto hanno visto il coinvolgimento di oltre 10.000 scuole nelle diverse regioni e di circa 4 milioni di individui.

Come ogni anno, le classi che ne faranno richiesta riceveranno gratuitamente il kit didattico contenente: 3 poster-racconto da appendere in classe; la Guida Docenti per gli insegnanti con suggerimenti per coinvolgere i bambini; 25 creative book da portare a casa per giocare anche dopo la scuola; il pieghevole per il concorso 'Coltiva il tuo sogno' 2013-2014; la locandina per la classe. 

Accompagnati dal Folletto Seminasogni, dal Mago Gruzzolo, dalla Fata Lancetta e dallo Gnomo Amorverde, personaggi di fantasia creati per stimolare un divertente e originale gioco di lettura, i bambini scopriranno l’importanza della progettualità, il valore del tempo, dell’ambiente, dell’uso intelligente delle risorse economiche.

Inoltre, alunni, insegnanti e genitori potranno trovare on-line le risorse digitali del progetto: sul sito www.coltivailtuosogno.it sono disponibili giochi, suggerimenti per gli educatori, materiale didattico da scaricare.