Premi

ADC Group e Netcomm, partnership per la terza edizione dell'e-commerce Award

Il premio dedicato alle migliori strategie e ai business più innovativi del commercio elettronico è rivolto ad aziende e operatori di settore dell’e-commerce italiano aventi partita IVA italiana. La partecipazione implica l’iscrizione dei progetti all’Annual del Commercio Elettronico di ADC Group che verrà stampato e distribuito in 30mila copie (cartacee e digitali) nella serata di premiazione del 19 maggio.
Prende il via la terza edizione dell’e-commerce Award, il premio promosso da Netcomm e organizzato da ADC Group che intende valorizzare le strategie e i business innovativi applicati al commercio elettronico.

Il concorso è aperto alle aziende e a tutti gli operatori di settore dell’e-commerce italiano aventi partita IVA italiana, pertanto iscritta al registro imprese italiano (merchant, agenzie, web designer, società di consulenza, ecc.). Sono ammessi i progetti inerenti la vendita online di prodotti o servizi al consumatore finale e BToB. 
E’ inoltre possibile candidare più progetti per categoria, e iscrivere lo stesso progetto in altra categoria. 

sa.jpgSalvatore Sagone, presidente ADC Group, spiega le ragioni che rendono questo riconoscimento così rilevante nell'attuale scenario di comunicazione: 
“Il commercio elettronico rappresenta uno dei mercati più importanti per la ripresa e lo sviluppo economico del paese. Si affermano nuovi imprenditori e casi di successo. Il tutto si traduce in un importantissimo volano anche per l’occupazione. In questo contesto un premio che valorizza i casi più efficaci diventa un ulteriore stimolo alla crescita di questo nuovo e innovativo mercato. A questo proposito sono  particolarmente onorato della partnership stretta con Netcomm, il consorzio che riunisce le migliori e più qualificate imprese nell’ambito dell’e-commerce. ADC Group mette dunque a disposizione il proprio know-how, frutto dell’esperienza maturata in oltre dieci anni con la creazione e l’organizzazione di premi dedicati al mondo della comunicazione quali, il Bea - Best Event Awards, gli NC Awards, il premio alla migliore Nuova Comunicazione, gli NC Digital Awards, assegnato alla comunicazione digitale”. 

Roberto Liscia, presidente di Netcomm e delegato Ecommerce Europe per l’Italia,e2.jpg commenta: “Per la nostra terza edizione del Netcomm E-commerce Award si consolida la partenership con ADC Group. Si tratta di un percorso comune, che abbiamo condiviso con Salvatore Sagone e che intende premiare l'eccellenza italiana nel commercio elettronico, rivolgendosi anche per questa edizione a tutti gli operatori del settore eCommerce, come web shop, web-agencies, web-designers e sviluppatori. Nelle molteplici categorie merceologiche in cui è possibile candidare la propria esperienza di vendita online, intendiamo dare valore e riconoscimento a quanti con passione e grande entusiasmo lavorano quotidianamente dietro il click della vetrina online e che sono i veri protagonisti dell'impresa ". 

La partecipazione all’e-commerce Award implica l’iscrizione dei progetti all’Annual del Commercio Elettronico pubblicato dall’editrice ADC Group, che costituisce una fonte ineguagliabile per comprendere l’evoluzione qualitativa del commercio elettronico espresso dagli operatori italiani. 
L’Annual verrà stampato e distribuito in 30mila copie (cartacee e digitali) nella serata di premiazione nel mese di maggio

A breve verrà comunicata la composizione della giuria, che sarà composta da una ventina di persone tra aziende, docenti, e opinion leader operano nell’e-commerce. 
I giurati potranno votare online per una eventuale pre-selezione che deciderà una short list che verrà rivotata in sessione plenaria prevista per la prima settimana di maggio. 


Come si legge nel regolamento allegato, la partecipazione al premio avverrà attraverso l’iscrizione a una o più delle seguenti Categorie : 

- Best Start Up/e-commerce promise (siti esclusivamente di e-commerce, nati dopo il 1° gennaio 2010) 
- Best PMI e-commerce (tutte le aziende con fatturato annuo sotto i 50 milioni di euro, siano esse attive esclusivamente nel canale e-commerce o che nella propria offerta abbiano anche il canale e-commerce) 
- Best Pure Player (tutte le aziende con più di 3 anni di esistenza, che fondano il loro modello di business esclusivamente sull'e-commerce) 
- Best Corporate e-shop (siti di aziende tradizionali, con oltre 50 milioni di fatturato, che si sono affacciate all’e-commerce 

Ciascuna candidatura verrà giudicata secondo 7 Eccellenze
- Trasparenza (migliore conformità e chiarezza regolamentare) 
- Engagement (migliore coinvolgimento ed eccellenza nel marketing relazionale) 
- User Experience (migliore capacità di comunicazione in termini di grafica, e facilità di utilizzo) 
- Innovazione (migliore tecnologia di accesso: mobile, tablet, tecnologie di sicurezza, strumenti di pagamento, tecnologie software, ecc.) 
- Approccio Multicanale (migliore offerta multicanale on e off line: mobile, cataloghi, retail, pick & pay, ecc.) 
- Ampiezza dell’Offerta (migliore gamma di prodotti offerta) 
- Servizio al cliente (migliore servizio pre, post vendita attraverso inbound e outbound, voip, messaging, ecc.) 

e1.jpg

Per presentare i propri progetti, è necessario registrarsi sul sito www.netcomm-award.it

I materiali dovranno essere caricati online sempre sul sito e consisteranno nella produzione di un video o di uno slide show, e di una scheda riassuntiva (case history), che descrive le peculiarità del sito di e-commerce, in modo tale da aiutare la giuria a meglio cogliere i tratti distintivi di ciascun operatore. 

Verranno assegnati i premi per ciascuna delle 4 Categorie principali al 1°, 2° e 3° classificato; e per ciascuna delle 7 Categorie di giudizio sempre al 1°, 2° e 3° classificato. 

Ai finalisti e ai vincitori verranno assegnati i seguenti Bollini quali riconoscimenti ufficiali: 

- Bollino Finalista: per i progetti che avranno superato la fase di preselezione e saranno quindi entrati nella short list; 
- Bollino Vincitore della Categoria 2014: rilasciato al vincitore di ogni Categoria ed Eccellenza; al 2° e al 3° classificato; 
- Bollino Vincitore assoluto 2014: rilasciato al vincitore assoluto tra tutti i candidati entrati nella short list. 
Il vincitore assoluto, scelto tra i candidati nelle tre Categorie del concorso, potrà partecipare all’European e-commerce Award 2014

La Giuria assegnerà, inoltre, i seguenti Premi Speciali:
- Premio Speciale Best Performance-EY ( assegnato, valutando tra i siti iscritti all’e-commerce Award, a quello che meglio interpreta l'e-commerce nell'ottica della performance di business)
- Premio Speciale Nuovi Modelli di Business (per tecnologia, canale, approccio, merceologia, ecc.) 

Tutti i progetti che partecipano all’e-commerce Award verranno pubblicati sull’Annual del Commercio Elettronico di ADC Group e sul sito www.netcomm-award.it