Premi

Agli NC Awards 2013 trionfa Davide Campari - Milano con 'Celebrating Friendship'

Grande successo per la settima edizione del Premio ideato da ADC Group che ha visto in gara 149 progetti di comunicazione. A 'Celebrating Friendship', di Davide Campari - Milano per Camparisoda, l'ambito titolo di Best Holistic Campaign. Mezzo dell'anno è Real Time. Il premio speciale Best Media Agency a ZenithOptimedia Group. Massimo Nordio (Volkswagen Group Italia) è Manager dell'Anno. Fabrizio Piscolo (Sipra) è Media Person of the Year.
Un folto pubblico ha assistito alla cerimonia di premiazione della settima edizione del premio organizzato da ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione del 2012, che ha incoronato 'Celebrating Friendship', di Davide Campari - Milano per Camparisoda, come Best Holistic Campaign

nc 11.jpg

Di seguito, i dettagli del progetto vincitore: 
Con l'obiettivo di comunicare un’evoluzione del posizionamento più moderno, sociale e focalizzato nel momento di consumo, recrutare giovani consumatori, valorizzare l’appeal di prodotto, l'azienda ha ideato una strategia volta a valorizzare l’unicità del ruolo di Camparisoda nel momento dell’aperitivo come rito quotidiano legato a piccoli gruppi di amici che vogliono divertirsi con complicità ed ironia. 

NC 02.jpg

Soluzione creativa: Camparisoda rende un semplice incontro qualcosa di più intenso. Un gruppo di ragazzi in un locale. La complicità degli sguardi, l’armonia dei gesti con cui ci si incontra nel solito bar per celebrare il rito dell’aperitivo. Un gesto e parte il giro di Camparisoda. Ogni giorno, stessa ora, stessi amici... Esiste un modo più semplice per raccontare e celebrare l’amicizia? Camparisoda, piacere di conoscersi

Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: Tv (generaliste - satellitari - digitali), Web, Eventi, Pr, Promo. 

Risultati: Tv: più di 1 Mld di contatti; Web: 41 Mln di spot visti, 170 Mln di impression; Facebook: +30.000 fan; PR: 480.000 readership; Eventi: 450 feste e 40.500 contatti; Promo: 12.102 giocate. Dati Tracking (relativi al primo flight): Gradimento 4,04 (su scala 5pt); Recognition 70%; quasi raddoppiate la TOM e l’AAS. 

Agenzia: Havas WW Milano. Direttore creativo: Giovanni Porro; Art Director: Erick Loi; Copywriter: Dario Villa; Casa di produzione: Mercurio; Post produzione: You Are; Regia: Giuseppe Capotondi; Direzione Fotografia: Anthony Radcliffe; Musica: ‘Henrietta’ - The Fratellis; Centro Media: Mindshare; Partner: Chapeaux Group, Compass Italia, Dantona & Partners 

Il progetto si è meritato il podio degli NC Awards perché lo sviluppo integrato della campagna ha significato non solo la presenza dello stesso soggetto su più mezzi, ma soprattutto la complementarietà degli stessi mezzi. Una campagna integrata che parte dal concept dalla creatività Tv e viene amplificata da un suo sviluppo in tutto il marketing mix del prodotto, dai media tradizionali al web passando per il punto di vendita e gli eventi sul territorio. 

NC 01.jpg

Sul podio della Best Holistic Campaign anche 'Out of the blue' di Young & Rubicam Group per Bavaria, secondo classificato, e 'Tic Tac Design your Pack' di ZenithOptimedia Group per Ferrero in terza posizione. 

Guarda su ADVexpressTv i video delle prime tre campagne classificate

Ad applaudire la Best Holistic Campaign e gli altri premi consegnati ieri sera a Milano durante la cerimonia di premiazione al Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires 33, una platea delle grandi occasioni, composta dai responsabili marketing e comunicazione delle più importanti aziende, da amministratori delegati, creativi e dai più autorevoli rappresentanti di agenzie di pubblicità, centri media, case di produzione e agenzie digitali.

nc 10.jpg
(Il presentatore Marco Maccarini e Salvatore Sagone, presidente ADC Group, sul palco del Teatro Elfo Puccini durante la cerimonia degli NC Awards 2013)


I PREMI SPECIALI

Il titolo di Best Holistic Agency, assegnato all'agenzia che ha ottenuto il migliore punteggio con le campagne vincitrici nelle diverse categorie merceologiche o eccellenze qualitative, e iscritte nell’Area Comunicazione Olistica, è andato a Young & Rubicam Group. Al secondo posto Publicis, al terzo Chapeaux

Ad essere eletta Best Holistic Company è Davide Campari - Milano, che si aggiudica anche il titolo di Best Holistic Campaign con 'Celebrating Friendship' per Camparisoda. ZenithOptimedia Group è stata nominata Best Media Agency, premio assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione. 

NC 03.jpg

Il Premio Speciale per la miglior Campagna Non Profit/Sociale/Csr è stato assegnato alla campagna 'Routine is fantastic' di Unhcr realizzata da Young & Rubicam Group

A meritarsi il Premio Speciale Creativo dell'Anno l'executive vice president ed executive creative director di Y&R Group Vicky Gitto


PREMI SPECIALI DELL'EDITORE 

nor.jpgIl Premio Manager dell'Anno che, in accordo con la giuria, premia il manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari, è stato conferito a Massimo Nordio (nella foto), dallo scorso luglio amministratore delegato di Volkswagen Group Italia

A meritarsi il titolo di Media Person of the Year, che intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento è Fabrizio Piscolo, direttore generale Sipra

Il Premio Speciale Ambasciatore della Comunicazione, assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l'opinione pubblica e le Istituzioni, è andato a Filomena Rosato presidente FiloComunicazione e vice presidente Assorel. 

L'agenzia che quest'anno si è aggiudicata il Premio Speciale Agenzia dell'Anno Davide contro Golia è Gruppo Roncaglia

Il vincitore del premio Mezzo dell'Anno è Real Time

A Enel per 'Milioni di Attimi' il premio Miglior Campagna Istituzionale mentre a Oncomunicazione viene assegnato il premio ‘Evergreen’ per aver sviluppato una campagna 'RataBassotta', che già nel nome comunica un plus e un primato, attraverso una strategia di comunicazione sempre coerente nel tempo, che ha reso amichevole e sdrammatizzante un prodotto difficile. 

Il nuovo Premio Speciale dell’Editore, ‘La Scommessa Vinta’, per l’agenzia che ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, nonostante le oggettive difficoltà del mercato, viene assegnato a Verba

In allegato, l'elenco di tutti i premi assegnati agli NC Awards 2013.

-------------------------------------------------

Sponsor degli NC Awards 2013: BBC Worldwide.
Partner: Enterprise Hotel, Teatro Elfo Puccini, Ivan Calosso Fotografo, Mou Factory, Sts Communication, New Light, Soul Designer, Visconti, Lazzaretti Top Service, Telemeeting.