Premi
Al via la settima edizione del concorso Subway-Letteratura
Pubblicati in 4 milioni di copie, i 13 libretti con le opere degli autori selezionati saranno distribuiti gratuitamente a Milano, Roma, Napoli, Venezia, Palermo e, da quest’anno, anche a Mantova.
Si riaccendono le luci su Subway – Letteratura, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione Laboratorio E20 che, giunta ormai alla sua settima edizione, ogni anno premia la bravura e l’estro di giovani scrittori e poeti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere. Due i requisiti per poter partecipare: avere meno di 35 anni ed essere esordienti.
Il Concorso prevede che le opere selezionate siano stampate in 4.000.000 di copie e che poi vengano progressivamente distribuite in alcune fra le principali città italiane.
Invariato rispetto al passato il meccanismo di distribuzione: i libretti saranno contenuti negli appositi Juke-Box Letterari installati nelle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate FS di Palermo e, novità rispetto al passato, anche in luoghi di transito e aggregazione del comune di Mantova, polo di riferimento sempre più attivo nel panorama culturale del nostro paese.
Come sempre, in ognuna delle città del ‘circuito Subway’ sarà prevista la distribuzione di un 13° libretto firmato da scrittori residenti nel luogo e dedicato al contesto sociale e culturale di quello specifico territorio. Ciascun testo pubblicato sarà arricchito e commentato da una prefazione d’autore firmata da uno dei membri della Giuria.
La settima edizione di Subway ha in serbo un’altra importante novità, a latere della manifestazione letteraria: il concorso 'Copertine al Tratto' co-promosso in partnership con Tratto Pen, sponsor ‘storico’ della manifestazione e penna-pennarello che da più di trent’anni 'guida' le mani di tanti creativi. Presieduto da Alfredo Chiappori, il concorso è riservato ai giovani illustratori under 35 a cui sarà affidata la realizzazione delle copertine dei testi vincitori.
Rimane salda la consuetudine dell’assegnazione, da parte dell’Università IULM di Milano, del Premio Speciale Under 19, iniziativa ideata con l’obiettivo di selezionare 10 racconti di qualità scritti da ‘giovanissimi’ non ancora ventenni. L’opera vincitrice verrà pubblicata tra i 13 testi Subway, mentre i 10 racconti finalisti saranno pubblicati in un’antologia a cura dell’Università IULM in circa 5.000 copie.
Per mettere alla prova la propria originalità, basta collegarsi al sito www.subway-letteratura.org e scaricare il Bando di Concorso che illustra le modalità, le caratteristiche tecniche e i requisiti necessari richiesti. Il sito, tra l’altro, ricopre la veste di un super juke-box virtuale dal quale scaricare i racconti delle passate edizioni e di punto di incontro virtuale per autori, poeti, scrittori in nuce e, da adesso, anche illustratori.