Premi

ArtGallery in Galleria Campari

Matteo Cremonesi e Margherita Matticari, vincitori della seconda edizione del Premio ArtGallery, espongono le proprie opere in Galleria Campari a Sesto San Giovanni (MI), dal 30 giugno al 15 luglio 2011.
Dopo il successo dello scorso anno, nella serata di giovedì 30 giugno, la Galleria Campari di Sesto San Giovanni (MI) ha ospitato la seconda edizione del Premio ArtGallery, con la doppia personale dei due vincitori, il giovane fotografo Matteo Cremonesi e la fashion designer Margherita Matticari, selezionati dalla giuria composta da una prestigiosa rappresentanza del mondo dell’arte e del design tra oltre 800 partecipanti.

concorde1 copia.jpgIl fotografo Matteo Cremonesi ha vinto con l’opera 'Le Juif Errant', che fa parte del progetto 'Là-bas', titolo tratto dall’omonimo romanzo di Joris Karl Huysmans, mentre la fashion designer Margherita Matticari ha vinto con 'Concorde', una borsa double-face scomponibile, modulabile e multifunzionale. Ogni modello da lei realizzato prende il nome di una stazione della metropolitana parigina; nello specifico Concorde (la concordia) rappresenta l’unione delle due parti che compongono la borsa una volta chiusa.
"Fondamentalmente credo che tutto ciò che possediamo realmente, che comunque ci appartiene solo in via temporanea e che vale la pena preservare, siano le nostre idee, il nostro cuore e ciò che abbiamo 'nella nostra borsa'; per questo amo inventare e creare borse" - afferma la giovane Margherita Matticari.

ArtGallery è un’associazione no profit che sostiene gratuitamente il lavoro di artisti emergenti e promuove lo sviluppo della creatività in campo artistico attraverso una galleria d’arte on line ( www.associazioneartgallery.org), attività di ufficio stampa, mostre e rassegne artistiche, eventi, manifestazioni culturali e partnership con aziende che condividono questo importante progetto.

L’attività di ArtGallery inizia nel 2003 come galleria d’arte contemporanea online, e cresce negli anni fino ad oltrepassare i confini del web, concretizzandosi in vari progetti che coinvolgono musei, gallerie d’arte e Fondazioni. Con questo spirito, nasce la collaborazione con Galleria Campari, luogo dinamico, multimediale ed interattivo che racconta il percorso del proprio marchio attraverso le espressioni dell’arte moderna e contemporanea, ribadendo ancora una volta il suo forte interesse a promuovere e supportare i giovani creativi emergenti (www.camparigroup.it)

La mostra è stata inaugurata giovedì 30 giugno 2011 alle ore 19.00, alla presenza dei due vincitori, ed è aperta al pubblico a partire da oggi, venerdì 1° luglio, fino al 15 luglio ad ingresso gratuito.
Nel corso della serata anche una menzione al Premio Speciale ArtGallery che l'associazione ha deciso di assegnare ad un giovane artista, Riccardo Gavazzi

"Per il secondo anno consecutivo la Galleria Campari ci ha dato la possibilità di utilizzare il suo spazio espositivo per esporre le opere di giovani talenti, che in questo modo vedono i loro sogni diventare realtà - afferma Angela D'Amelio, presidente di ArtGallery e direttore creativo dell’Agenzia di Comunicazione Carta e Matita -. Sono stati tutti molto accoglienti e disponibili nell'appoggiare questo progetto. Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti e speriamo che questo grande successo in termini di visibilità per i ragazzi e credibilità per l'associazione si possa replicare negli anni a venire".

TRITT_campari__ copia.jpg

ArtGallery promuove gli artisti emergenti attraverso canali innovativi e inconsueti rispetto alle mostre mainstream, utilizzando una galleria d’arte online, organizzando mostre-evento con il contributo di prestigiosi sponsor e collaborando con imprese e onlus per valorizzare l’arte quale strumento di crescita per tutta la società. E' nata nel 2003, come progetto online ideato, finanziato e gestito dall’Agenzia di Comunicazione Carta e Matita, da sempre attenta a valorizzare e a dare spazio ai nuovi talenti creativi.

ArtGallery ha sviluppato inoltre un’importante iniziativa con Maple Bank per mettere in relazione il mondo del business e della finanza con quello della cultura e dell’arte. In particolare, presso la prestigiosa sede della banca sono esposte le opere degli artisti di ArtGallery, offrendo una vetrina importante ai giovani talenti e alle diverse espressioni della creatività.

Accanto ad ArtGallery nasce anche YouArt (www.youart.org), una community di artisti e appassionati di arte che pubblica gratuitamente, in formato digitale, le opere dei propri iscritti. YouArt è uno spazio libero, un social network destinato al coinvolgimento di chi desideri distribuire e condividere contenuti multimediali autoprodotti per confrontarsi e conoscere nuove persone, nello stile delle migliori community artistiche del web.

Per il progetto ArtGallery e per gli impegni nei confronti delle onlus, Angela D’Amelio, in qualità di direttore creativo dell’Agenzia di Comunicazione Carta e Matita, oggi presidente dell’associazione, ha ricevuto dall’Organizzazione Internazionale per la tutela dei bambini Terre des Hommes Italia il riconoscimento di Agenzia Solidale dell’anno 2007.

Le Juif Errant1 copia.jpgIl Premio ArtGallery è un concorso gratuito volto a dare visibilità agli artisti emergenti di ogni nazionalità. Si premiano l’innovazione e la creatività in varie discipline artistiche: pittura, fotografia e grafica digitale, installazione, scultura e design. Il vincitore riceve in premio l’organizzazione di una mostra dedicata interamente alle sue opere in una location di prestigio e anche tutti i materiali, i servizi e le attività promozionali a supporto.
La filosofia di ArtGallery, infatti, non prevede aiuti economici, ma promuove il lavoro e la creatività offrendo una grande visibilità e lanciando i giovani talenti emergenti sulla scena artistica internazionale. Da quest’anno il Premio ArtGallery si arricchisce dando un’opportunità anche ai giovani e talentuosi designer.

In considerazione del successo della prima edizione che ha visto Campari al fianco dell’Associazione ArtGallery, si vuole proseguire il sodalizio introducendo una nuova Area dedicata al Design di cui Campari è da sempre protagonista.

L’artista presenta un’opera attraverso l’iscrizione al contest online del sito dell’Associazione (www.associazioneartgallery.org). e una commissione di esperti collaboratori di ArtGallery effettua una pre-selezione, individuando i finalisti tra i partecipanti al contest online. Successivamente un Comitato Scientifico formato esclusivamente da esperti e critici d’arte di altissimo livello sceglie il vincitore attraverso votazione. Le opere presentate sono valutate con estrema accuratezza per garantire una selezione di grande qualità artistica.