Premi
Bea Italia 2012 - Miglior Progetto Fiera a Events & Exhibitions per 'IBM@Smau 2011'
Un evento al giorno... per offrire ai lettori una rassegna approfondita dei premi assegnati al Bea Italia 2012. Pubblichiamo in questi giorni i primi premi di Tipologia ed Eccellenza Tecnica.
vince il: PRIMO PREMIO DI TIPOLOGIA 'FIERA'
Events & Exhibitions (per conto di George P. Johnson) per IBM
Data: 19-21 ottobre 2011.Target: clienti, business partner.Location: Fieramilanocity, Milano.
Obiettivi: presentare la novità assoluta, la piattaforma 'Touch Scope' nata per dimostrare al pubblico le nuove soluzioni in modo interattivo e integrato. Rafforzare il legame con i business partner e mostrarsi come una grande squadra. Idea creativa: per accrescere l'integrazione con i business partner è stato progettato un IBM Village, un grande stand il cui nucleo comprendeva gli spazi istituzionali IBM, mentre intorno venivano presentati i maggiori business partner. La parte centrale ospitava un'area Smarter Planet con delle esperienze clienti, un'area Smart Business con l'innovativa piattaforma di presentazione Touch Scope e un'area celebrativa dei 100 anni di IBM.
personale con ogni cliente, che al termine poteva lasciare i propri dati e ricevere immediatamente via e-mail i contenuti da lui scelti e raccolti in un basket virtuale. Inoltre, è stata realizzata un'area relazionale a disposizione di IBM e BP per facilitare il confronto con i clienti, curata dal partner Partycolare con degustazioni di vini selezionati e prelibatezze. Audio/Video/Luci: la componente video è stata fondamentale: sulle colonne esterne dello stand venivano proiettate immagini che illustravano la filosofia 'Smarter Planet' applicata alle varie soluzioni presentate, mentre all'interno dello stand, su monitor, tavoli e iPad tutti rigorosamente touch grazie alla piattaforma Touch Scope. I visitatori avevano a disposizione un'ampia scelta di contenuti sulle diverse soluzioni fruibili sia in modo autonomo che guidato dai Solution Matter Expert di IBM. Allestimenti: lo stand è stato concepito in modo che fosse il più aperto possibile per invitare il pubblico a entrare. Le colonne all'esterno mostravano i contenuti che IBM intendeva veicolare e all'interno contenevano i monitor per accedere al Touch Scope. La struttura open, ingegnerizzata e realizzata dal partner allestitore Stipa di Milano, mirava a creare un'atmosfera professionale e di forte impatto.
Media Mix: stampa, affissioni e comunicazioni attraverso Dem, Facebook, Twitter e vari Tgcom. Risultati: 52.000 visitatori, 1.159 feedback, 19 interviste tv a personale IBM, 15 interviste tv a business partner, 61 giornalisti allo stand. Tre business partner hanno vinto il Politecnico contest 'Premio Innovazione ICT SMAU 2011' per le soluzioni innovative presentate.