Premi

Bea Italia 2012 - Premio Miglior Evento Culturale a Mismaonda per 'Rep2012'

Un evento al giorno... per offrire ai lettori una rassegna approfondita dei premi assegnati al Bea Italia 2012. Pubblichiamo in questi giorni i primi premi di Tipologia ed Eccellenza Tecnica.
La Repubblica ha fatto incontrare la community dei lettori intorno a un fitto programma di eventi, iniziative, e incontri con personalità di spicco. Successo per il riscontro di pubblico, sia 'live' che via web.
PRIMO PREMIO NELLA TIPOLOGIA 'EVENTO CULTURALE'
Mismaonda per Laterza Agorà 
-----------------------------------
Di seguito, la scheda del progetto tratta dall'Annual degli Eventi.
Data: 14-17 giugno 2012.Target: tutte le età.Location: Bologna. Palazzo D’Accursio e Palazzo Re Enzo, piazza Maggiore e piazza Santo Stefano, Archiginnasio e Libreria Ambasciatori.
Obiettivi: Rep 2012 è stata la prima edizione del festival nazionale del quotidiano diretto da Ezio Mauro. L’obiettivo è stato quello di dare appuntamento, attorno a un ricco programma di quattro giorni di incontri ed eventi, alla community dei lettori del giornale, in un dialogo vis-à-vis tra le grandi firme de La Repubblica e il suo pubblico.  Idea creativa: Rep 2012, ovvero 'La Repubblica delle Idee', ha portato in scena, oltre ai giornalisti della testata, Premi Nobel e personaggi di spettacolo con un programma di 70 eventi, dalle prime ore del mattino a notte fonda, all’interno delle sale più belle delle città e nelle piazze del centro. Tra gli appuntamenti, l'intervista di Eugenio Scalfari ed Ezio Mauro al premier Mario Monti, poi ospiti quali Zygmunt Bauman, David Grossman, Nouriel Roubini, Shirin Ebadi, Margherita Hack, Roberto Saviano e Pier Francesco Favino, quindi spettacoli e allestimenti innovativi. Tra le caratteristiche della manifestazione, il coinvolgimento diretto dei lettori, invitati, per esempio, ogni giorno alla riunione di redazione che Ezio Mauro ha tenuto eccezionalmente dal vivo a Palazzo Re Enzo. Media Mix: coinvolte tutte le testate cartacee del Gruppo L'Espresso; diretta streaming e on demand su Repubblica.it; RepubblicaTV; Radio Capital; Sky e Sky Tg24; Mismaonda.eu; social network; affissioni. 
Audio/Video/Luci: l'investimento per audio/video/luci è stato importante affinché tutti gli eventi della manifestazione fossero visibili e ascoltabili sia dai visitatori in loco, sia dagli spettatori che hanno seguito gli appuntamenti grazie alla ripresa continua e alla trasmissione via web e satellite.  Allestimenti: allestimenti e scenografie caratterizzati dall'utilizzo delle più moderne tecnologie, con grandi proiezioni nei luoghi più strategici della città, affissioni dinamiche e scenografie a illuminazione a led, come la grande R in piazza Re Enzo. 
Risultati: l’affluenza di pubblico di oltre 100.000 visitatori ha superato anche le più ottimistiche aspettative dei promotori. Importanti riscontri dell'opinione pubblica e riconoscimenti da parte di tutti i media.