Premi

Bea Italia 2013 - 'Bull Painting' di Alpahomega è il Miglior Evento BtoB

Originale e vincente, come dimostra il Premio attribuito dalla giuria, l'idea di parlare agli allevatori italiani attraverso il linguaggio dell'arte, con un vernissage che ha trovato ampia eco anche sui media e in rete.
Una grande mostra per stupire i principali allevatori italiani di carne bovina. 'Bull Painting' ha celebrato, a Roma, il mondo dell'allevamento attraverso una collezione d'arte di 20 tori in vetroresina realizzati da artisti italiani e internazionali. 

al.jpg

L'evento è stato voluto da Zoetis, unit di Pfizer specializzata nella produzione di farmaci per animali. 
Rilevante la risonanza dell'evento sui media: più di 20 articoli sulla carta stampata, 10 uscite d'agenzia, oltre 100 redazionali in rete. 




-----------------------------------------

Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento.

Agenzia: Alphaomega.

Cliente: Zoetis.

Data: 18 ottobre 2012.

Target: top client del settore della carne bovina.

Location: La Pelanda (Roma).

aa1.JPG

Obiettivi: creare un’occasione esclusiva di relazione tra Pfizer Animal Health e i 20 più importanti player nazionali del mercato della carne bovina con l’obiettivo di accrescere notorietà, reputation, immagine e obiettivo commerciale.

Idea creativa e descrizione: ideazione di una collezione d’arte con il coinvolgimento di 18 artisti internazionali contemporanei. 20 tori in vetroresina dipinti in esemplare unico diventano una mostra al cui vernissage viene invitato in esclusiva il target di riferimento. La 
serata e` organizzata nei suggestivi spazi de La Pelanda, all’interno dell’ex mattatoio di Testaccio a Roma, location scelta per esaltare il tema e il significato dell’iniziativa. La collezione e` stata presentata dall’opinion leader Massimiliano Ossini, alla presenza del top management dell’azienda, di artisti e giornalisti di settore. Al termine dell’evento, a ciascuno degli ospiti invitati l’azienda ha fatto omaggio di uno dei pezzi unici della collezione.

aa3.JPG

Produzione Audio/Video/Luci: un video di making off ha documentato tutto il lavorocreativo degli artisti sui tori di vetroresina effettuato nei mesi precedenti. Il film e` stato presentato in anteprima durante la serata dell’evento.

Allestimenti/Scenografie: cornice dell’allestimento e` stata la location dell’ex mattatoio arricchita e impreziosita dalle opere esposte in maniera ‘naturale’ e valorizzate da un adeguato disegno illuminotecnico. Una vecchia tettoia all’ingresso della location e` stata allestita e 
personalizzata con grandi balle di paglia con l’intento di ricreare, in un connubio tra realtà e finzione, arte e natura, l’atmosfera naturale della stalla.

aa2.JPG

Media Mix: attività di media relation e di pr a supporto dell’evento con diffusione di informazioni e supporti fotografici e video su stampa specializzata, testate di informazione nazionali, siti web di settore e canali specializzati.

Risultati: a seguito dell’iniziativa, Pfizer ha rilevato un significativo incremento di fatturato da parte dei clienti invitati e sette nuovi clienti sono stati acquisiti. Evidenziato, inoltre, un incremento del market share del prodotto principale dell’azienda e un avanzamento della sua posizione di leader sul mercato.

aa4.JPG

Budget: da 100.000 a 200.000 euro.

Credits: Alberto Cassone e Luca Bernasconi (ideazione).

La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi.