Premi
Bea Italia 2013 - A Urban Vision - Addendo Unit il premio per il 'Miglior Evento Unconventional'
Il progetto si chiama 'Mercedes-Benz New A-Class Billboard Ledwall Interaction' e ha promosso la nuova Classe A attraverso un progetto tecnologicamente innovativo e coinvolgente, trasformando la maxi affissione del Duomo di Milano in una porta di confine tra il mondo on e offline.
Un viaggio alla scoperta della nuova Classe A nella centralissima Piazza Duomo di Milano. L'evento ha intercettato un target 'always on', dandogli la possibilità di personalizzare l'auto dei sogni e di vederla direttamente sulla maxi affissione posta in un punto di massimo passaggio e visibilità.

E, sulla rete, naturalmente, la possibilità di condividere lo scatto. Un evento unconventional che dimostra come anche la pubblicità esterna possa essere 'a misura' di individuo.
Agenzia: Urban Vision - Addendo Unit.
Cliente: Mercedes-Benz Italia.
Data: settembre 2012.
Target: giovani professionisti 'always on', 25-40 anni.
Location: Milano, Piazza Duomo.

Obiettivi: promuovere la nuova Classe A attraverso un progetto tecnologicamente innovativo e coinvolgente, capace di generare dinamiche cross-mediali, usando dispositivi e applicazioni familiari al target ‘always on’ in una location di prestigio: il Duomo di
Milano.
Idea creativa e descrizione: trasformare la maxi affissione del Duomo di Milano in una porta che unisce il mondo on e offline, mettendo il target al centro del progetto. Una complessa architettura tecnologica che attraverso un’app dedicata integra le funzionalità
dell’iPad con la coinvolgente esperienza dell’alta definizione, per un viaggio alla scoperta della nuova Classe A.

In pochi semplici passaggi, selezionando colore, interni, esterni ed accessori, l’auto dei sogni prende vita sul video wall posizionato sul Duomo di Milano, all’interno della maxi affissione. Infine, scattando una foto e associandola all’auto personalizzata, è stato possibile condividerla sul web attraverso Facebook.
Produzione Audio/Video/Luci: è stato impiegato un led screen 8mm di circa 30mq. Il palinsesto trasmetteva sia spot della nuova Classe A (costruiti da BBDO) sia l’attività di car configurator, lo scatto della foto e lo sharing sul social network grazie al sistema ‘mirroring’.

Media Mix: stampa di settore, web, social media.
Risultati: 6.000.000 di impressioni in 30 giorni; 2.300 profilazioni utili in 21 giorni; 164 prenotazioni di test drive in 21 giorni. Doppiati gli obiettivi prefissati in termini di lead generation e test drive.

Budget: da 200.000 a 300.000 euro.
Credits: Urban Vision - Addendo Unit (producer, direttore tecnico, segreteria organizzativa, logistica, ideazione, scenografie, costruzione strutture, video, effetti speciali).
La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi.