Premi

BEA ITALIA 2013 - Proclamati tutti i vincitori. Trionfa Piano B con il varo di MSC Preziosa

La cerimonia di premiazione del Bea Italia 2013, nell'anno del suo decennale, chiude il Bea Expo Festival, nella suggestiva cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. La cerimonia, con la direzione creativa dell'agenzia Sinergie (vincitrice del Bea Italia 2012) e condotta da Francesco Facchinetti, ha riservato tante sorprese al nutrito pubblico presente.
Il migliore Evento dell'Anno, vincitore dell'ambitissimo Elefantino d'Oro, è 'Genova diventa Preziosa', dell'agenzia Piano B, andato in scena nel porto del capoluogo ligure lo scorso 23 marzo per il varo della nuova ammiraglia della compagnia MSC Crociere.

ce1.jpg

Ad annunciarlo, dal palco del Bea Expo Festival, la kermesse di ADC Group dedicata al mondo degli eventi e in scena quest'anno al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (le cerimonie nel suggestivo Spazio Polene del Padiglione Aeronavale), un brillante Francesco Facchinetti, che ha condotto la serata chiamando sul palco i vincitori di tutti i premi in concorso: 16 premi di Tipologia, 4 Eccellenze Tecniche, 7 Premi Speciali e 2 Premi dell'Editore. 

ce4.jpg

L'organizzazione e direzione creativa della cerimonia del Bea Italia (ed European Bea) è stata affidata a Sinergie, vincitrice del Bea Italia 2012 e del titolo di Best Event Agency 2012 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

ce3.jpg
(Francesco Facchinetti con Mauro Bonazzoli, responsabile Eventi del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano)

Tante le sorprese in scaletta, nel corso della serata, per intrattenere il foltissimo pubblico in sala: dalle performance acrobatiche dei parkour alla rappresentazione artistica dei valori e delle emozioni che accompagnano la realizzazione di un evento, fino alla personalizzazione live del decimo Elefantino, che ha celebrato il decennale del Premio.

ce5.jpg
(Francesco Facchinetti con Davide Mazzucchelli, direttore Divisione Eventi di Sinergie)

Il Premio di ADC Group ha visto concorrere quest'anno 91 eventi, di cui 49 sono entrati in short list a seguito della votazione online e della sessione plenaria dei 24 giurati riunitisi a Malta (grazie all'ospitalità del Malta Tourism Authority) e capitanati da Carlo Hermes, consultant eni e fondatore e partner di Hermes & Partners - Communication & Events Services.

ce2.jpg
(Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, insieme a una rappresentante del Malta Tourism Authority)





IL PODIO
A salire sul podio del Bea Italia 2013 due eventi iscritti nella tipologia Celebrazione / Ricorrenza e un terzo caratterizzato come Evento Musicale. Tre grandi progetti che hanno alle spalle una grosso lavoro di produzione e di coordinamento, nonché budget di un certo rilievo. Passiamoli brevemente in rassegna (per un approfondimento si rimanda alle schede pubblicate).

Primo Premio - Piano B per MSC Crociere
Passione per il mare, ospitalità e apertura sono i valori che hanno ispirato 'Genova diventa Preziosa', per il varo della nuova MSC Preziosa. Il titolo è quanto mai calzante, perché l'evento ha realmente coinvolto tutta la città ligure in una grande festa fatta di spettacolo, musica ed emozioni. 

ce6.jpg
(Mario Viscardi e Stefano Losco di Piano B sul palco del Bea Italia)

Il tutto al porto, con lo specchio del mare a fare da sfondo e naturale cornice all'oggetto della presentazione. Il momento clou dello show è stato l'avvicinamento, al porto, delle tre navi MSC: Preziosa, Splendida e Opera, che hanno composto una sinfonia di luci, suoni e suggestioni sulle note di 'Incontri ravvicinati del terzo tipo'. 


ce7.jpg

Immancabile Sophia Loren e di primo piano gli ospiti presenti alla serata. Diecimila persone al Porto Antico e copertura media in 21 Paesi sono solo un assaggio dei risultati ottenuti dall'evento organizzato da Piano B.

ce8.jpg

PER LEGGERE LA SCHEDA E VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Secondo premio - La Buccia per Lamborghini
È un'altra Celebrazione / Ricorrenza a calcare il palco del Bea Italia 2013. Si tratta del grande evento per i 50 anni del marchio automobilistico di Sant'Agata Bolognese organizzato dall'agenzia La Buccia, di cui Riccardo Cioni è amministratore unico, lo scorso 11 e 12 maggio.

ce9.jpg
(Riccardo Cioni, amministratore unico La Buccia, ritira il premio)

Alla presenza di 500 top clients da tutto il mondo, Lamborghini ha colto l'occasione dell'anniversario per ribadire la propria leadership, e l'ha fatto attraverso un evento nello stesso luogo che le diede i natali: lo stabilimento di Sant'Agata Bolognese, trasformato in un vero e proprio 'contenitore' spettacolare per i momenti in scaletta. Dal gala dinner con tre reveal allo show pirotecnico, dagli intrattenimenti per i più piccoli alle visite alla produzione. Il miglior risultato? Aver rinsaldato lo spirito di appartenenza e l'orgoglio del marchio.

PER LEGGERE LA SCHEDA E VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI

Terzo premio - Radio Italia
A salire sul terzo gradino del podio del Bea Italia, il mega concerto che l'emittente radiofonica ha organizzato per anche quest'anno in Piazza Duomo a Milano. Un evento gratuito per il pubblico e con il meglio della musica italiana completamente Live. È sufficiente scorrere le immagini della serata dell'11 maggio per avere conferma del successo in termini di partecipazione ed affluenza. 

ce10.jpg
(Mario Volanti, editore, e Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia, sul palco del Bea Italia 2013)

Un successo dato non solo dai nomi del panorama musicale che si sono esibiti e dalla gratuità dell'evento, ma anche e soprattutto dalla risonanza mediatica che ha accompagnato il concerto. 
Radio Italia ha messo in campo tutti i propri mezzi, dal canale YouTube ai social media, ma anche la Tv (trasmissione in prima serata su Italia 1) e la stampa hanno dato eco alla notizia. Risultato: 2,1 milioni di contatti totali.

PER LEGGERE LA SCHEDA E VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Gli altri premi - Premi Speciali

La Best Event Agency del 2013 è Alphaomega che, per il posizionamento ottenuto dagli eventi iscritti, ha ottenuto il titolo di migliore agenzia dell'anno. 

ce12.jpg

Di seguito, i premi di Alphaomega:

- Primo premio Evento BtoB con 'Bull Painting' per il cliente Zoetis;

- Primo premio Evento Culturale con 'Nero su bianco, racconti di un viaggio a sei zampe' per il cliente eni;

- Secondo premio Evento Culturale con 'eni award 2013' per il cliente eni;

- Terzo premio Evento Interno / Convention Aziendale con 'Ina Assitalia Convention Rete di Vendita 2012' per il cliente Generali INA Assitalia;

- Primo premio Evento Low Budget e terzo premio Best Insight con 'I segni nei campi' per il cliente Birra Peroni;

- Secondo premio Evento Sportivo con '6 Nazioni 2013 - Terzo Tempo Peroni Village' per il cliente Birra Peroni;

- Primo premio Incentive / Team Building con 'INA Assitalia viaggio incentive 2013' per il cliente Generali INA Assitalia.

ce11.jpg
(Alberto Cassone, partner Alphaomega, premiato al Bea Italia 2013 come Direttore Creativo dell'Anno, consegna a Salvatore Sagone, presidente ADC Group, un riconoscimento per il contributo dato da ADC Group nell'affermazione del mezzo Evento e nella diffusione della cultura del mezzo)

A seguito di questi risultati, Alberto Cassone, partner Alphaomega, è stato insignito del titolo Direttore Creativo dell'Anno.

La Best Event Company, invece, è MSC Crociere. La compagnia è salita sul più alto gradino del podio del Bea Italia con il varo della Preziosa organizzato da Piano B. Lo stesso evento vince anche un altro Premio Speciale, il Migliore Evento Integrato.

ce13.jpg

Il Best Event Manager, invece, è Marco Pontini, direttore generale marketing e comunicazione Radio Italia. Suo il 'Radio Italia Live - Il Concerto', un'iniziativa che genera sempre più seguito e partecipazione.

A seguire, il premio Migliore Ambientazione Territoriale al '50° Anniversario Lamborghini', lo stesso evento con cui La Buccia ha vinto il terzo premio Bea Italia e, infine, il premio Migliore Innovazione Tecnologica a Prodea Group per il 'Capodanno Torino 2013'.

Per chiudere la carrellata dei Premi Speciali, un premio alla Carriera a Marco Balich, direttore artistico del Padiglione Italia a Expo 2015 (vedi notizia correlata a fondo pagina) e impegnato attualmente nell'avvio di una nuova avventura professionale (vedi notizia correlata a fondo pagina) che lo vede protagonista anche delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Rio 2016.

ce14.jpg

Dal palco del Bea Italia 2013, Balich ha illustrato brevemente il progetto del Padiglione e esortato le agenzie e i professionisti degli eventi e della comunicazione a fare di Expo 2015 una opportunità per esplorare nuove aree di business

Chiara Pozzoli

---------------------------

Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie (organizzazione e direzione creativa).

Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications

Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec

Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association

Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event

Sponsor: Kmice by Karavan

Main sponsor: Fondazione Fiera Milano

Educational sponsor: Event ROI Institute

Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex