Premi
BEA ITALIA 2013 - Secondo premio a La Buccia per '50° Anniversario Lamborghini'
Un grande lavoro di produzione per trasformare la fabbrica di Sant'Agata Bolognese in un vero e proprio palcoscenico per lo spettacolo celebrativo: show, reveal hanno celebrato il mezzo secolo del marchio automobilistico.
Sul secondo gradino del Bea Italia 2013 c'è il '50° Anniversario Lamborghini', organizzato dall'agenzia La Buccia e iscritto al Bea Italia 2013 nella tipologia 'Celebrazione / Ricorrenza'.


Un evento che ha celebrato ai massimi livelli, per top client e media, il traguardo del mezzo secolo della casa automobilistica proprio nel luogo stesso, Sant'Agata Bolognese, in cui nacque.
Una mastodontica produzione ha trasformato per l'occasione la fabbrica in un grande e spettacolare palcoscenico, con tre reveal e show pirotecnico, valorizzando i segni distintivi del marchio e facendo leva sull'orgoglio e sul senso di appartenenza.
Spazio anche ai dipendenti e alle loro famiglie.




Agenzia: La Buccia.
Cliente: Lamborghini.
Data: 11 - 12 maggio 2013.
Location: Sant'Agata Bolognese.
Target: media, proprietari auto Lamborghini e dipendenti.

Obiettivi: un evento worldwide, per il 50° anniversario,
per ribadire la leadership di Lamborghini al mercato, ai
media, ai dipendenti e al mondo delle supercar. Ospiti 500
top clients da tutto il mondo, stampa internazionale, il
board del gruppo Audi VW.
Idea creativa e descrizione: celebrare l’evento nello stesso luogo dove è nato il marchio, lo stabilimento di Sant’Agata Bolognese, e trasformarlo in un contenitore spettacolare. È stato necessario trasformare la fabbrica in un grande
palcoscenico, progettando nuove infrastrutture, reinterpretando gli spazi e i percorsi esistenti. La Buccia ha ideato e
realizzato un’imponente hall trasparente di 110 metri per
40, alta 16 per ospitare la serata conclusiva dell’evento, posizionata su una piattaforma di 10.000 mq. anch’essa appositamente realizzata su un terreno agricolo nell’area dello
stabilimento.

Prima della cena di gala, gli ospiti sono stati
accolti in un’elegante lounge da dove partivano a gruppi per le visite alla produzione, al museo e al Centro Stile per
un’asta a favore delle aree terremotate dell’Emilia. L’evento è stato suddiviso su due giornate, l’11 maggio con 1.200 ospiti
internazionali per la giornata conclusiva dell’Anniversario,
il gala dinner con tre reveal esclusivi, il grande spettacolo
pirotecnico finale.
Il 12 maggio il Family Day per i 2.500
dipendenti e le loro famiglie, con attività ed intrattenimenti
per gli adulti ed i bambini, e lo show celebrativo.

Media Mix: telegiornali, redazionali tv, radio, quoti-
diani, social, magazine auto italiani ed internazionali,
web.
Risultati: assolutamente positivi sia all’interno sia all’esterno dell’azienda che dalla proprietà di Lamborghini, Gruppo
Audi VW. Un evento che ha celebrato ai massimi livelli l’anniversario per i clienti e i media internazionali, e ha
motivato trasversalmente tutti i reparti aziendali, valorizzando il team e l’orgoglio di appartenenza.

Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 euro
La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati al Bea Italia 2013, è consultabile sull'Annual degli Eventi, in distribuzione al Bea Expo Festival.