UPDATE:
Intersections 2026. Bialetti, Campari Soda, Baci Perugina e Vespa: custodire l'heritage, innovare i linguaggi e creare nuove connessioni con i consumatori per evolvere e restare sempre rilevantiOgilvy Italia è Best Agency agli ADCI Awards.
IKEA seconda sul podio tra i clienti. La Selva: «Non creiamo solo campagne, siamo curatori di brand». Mastromatteo: «Cliente e agenzia devono costruire un dialogo ed esplorare nuovi territori"Mediaplus Italia e MSC Crociere a Intersections 2026. Il Dual Marketing, il framework che aiuta i brand a conquistare la fiducia delle persone con emozioni ed esperienze dirette e farsi scegliere dall’AI con dati ottimizzati, credibilità e rilevanzaGenerali firma con Milan e Inter: accordo da 650 milioni per i naming rights del nuovo stadioRoma: al via “Ethica Christmas Village”, il nuovo spazio natalizio targato AltromercatoAUGE è Migliore Agenzia Indipendente agli ADCI Awards e celebra il valore del suo modello fondato su qualità creativa, cura per ogni cliente e libertà di scelta. Ariagno: "Non vogliamo crescere per diventare più grandi, ma per essere migliori"Evolution People organizza l’evento “AI Nightmare on Digital Street” dedicato al futuro del digital marketingGruppo Iren: Massimo Ferrari e Gianluca Riu nominati Amministratori Delegati di Iren Ambiente e IRETIA Milano il via a “Sport Movies & TV 2026”: la kermesse internazionale celebra il cinema e la cultura olimpicaBoing porta per la prima volta in chiaro “Adventure Time: Missioni Leggendarie” e sbarca a Lucca Comics & Games
Premi

Bea Italia 2016, primo premio Roadshow / Evento Itinerante a Ideal con 'CASA 500'

AGENZIA: Ideal

CLIENTE: FCA

DATA: dal 22 gennaio al 20 marzo 2016

TARGET: Giovani e famiglie

LOCATION: Mudec Milano, Bardonecchia, Gressoney, Abetone, San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio.

BUDGET: da € 400.000 a € 500.000

 

CASA500 from ADC Group on Vimeo.

OBIETTIVI: presentare il nuovo crossover Fiat 500X in modo inedito, per esaltarne le qualità di fuoristrada, la capacità di viaggiare anche in scenari non cittadini, posizionandolo così al livello dei competitor di categoria e offrendo al pubblico un’esperienza di prodotto inclusiva.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: Fiat 500X, sorella crossover dell’icona italiana tra le più amate nel mondo, è diventata la protagonista di un viaggio totalmente inedito nelle Alpi italiane. Per lei, una compagna insolita: una roulotte vintage, dal design anni ’60, è stata riallestita appositamente per il viaggio di Fiat 500X, fortemente voluto per presentare l’auto al pubblico, incontrandolo nei luoghi di villeggiatura, mostrando la propria natura off-road, ribellee capace di iniziative folli da vera italiana: salire in alta montagna con una roulotte e piazzarsi con naturalezza sulle piste.

La narrazione del viaggio, da gennaio a marzo, è stata affidata a influencer e giornalisti che hanno trascorso cinque fine settimana in CASA 500 e hanno  testimoniato l’esperienza nei loro canali social. Grazie a una partnership con Airbnb e un concorso letterario online, due coppie di fan 500 ha vissuto CASA 500 negli ultimi 2 weekend in Trentino. Un evento integrato, globale, che ha coinvolto migliaia di persone, sulle nevi e online.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: CASA 500 è una roulotte Graziella Lander di 4 m originale riadattata in stile 500: dipinta con lo stesso rosso tristrato Fiat, wrappata ad hoc e arredata con accessori dal design (Brionvega e Smeg), per essere accogliente, vibrante, familiare, confortevole come un piccolo chalet di montagna. Un’icona come Fiat 500, con la quale si è creata una sinergia inedita e funzionale a presentare un’auto dalla natura molteplice, libera e ospitale allo stesso tempo.

MEDIA MIX: canali social ufficiali Fiat Italia; Cnlive.it; testate nazionali di settore e non (tra gli altri: Repubblica, Vanity Fair, Al Volante, La Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Quattroruote).

RISULTATI: 2 mesi, 5 tappe, 2.300 permission di cui 1.200 product experience, 3,2 milioni di utenti di cui 1,5 milioni di influencers follower (47%), più di 150.000 engagement totale (like+condivisioni+commenti) di cui 120.000 generati dai 6 influencer (76%).

CREDITS: Giorgia Tosato (ideazione); Francesca Valente (Copywriter); Mattia Garofalo (Strategy and Storytelling); Alessandro Finotto (Art Director); Gabriella Chianale (Account Manager)