Premi

Malta ha ricevuto il premio “Best International Tourism Destination” agli Italian Tourism Awards 2025

Il riconoscimento, ritirato dal Direttore Italia di VisitMalta Ester Tamasi, premia l'efficacia di una strategia multidisciplinare capace di coniugare performance economiche con uno storytelling emozionale e innovativo. La strategia dell'ente si è distinta per l'attenzione alla sostenibilità, lo sviluppo di esperienze slow e green e una forte collaborazione con partner e creator digitali, consolidando Malta e Gozo come destinazioni premium per tutto l'anno.

Malta è stata incoronata “Best International Tourism Destination” in occasione degli Italian Tourism Awards – The Night of Excellence, svoltisi il 10 dicembre nella prestigiosa cornice del The St. Regis Rome. A ritirare il premio, Ester Tamasi, Direttore Italia di Malta Tourism Authority, che ha dichiarato: “Un riconoscimento che appartiene a tutto il nostro team e che premia il lavoro condiviso con la sede centrale e con i tanti partner che ogni giorno ci permettono di raccontare Malta e Gozo in modo emozionale e innovativo. È il frutto di una strategia coerente e multidisciplinare, capace di rispondere ai nuovi bisogni dei viaggiatori contemporanei. Perché una strategia intelligente ed efficace, nel turismo, è quella che funziona nei numeri ma resta nel cuore: crea valore economico senza perdere l’anima della destinazione.”

La motivazione espressa dalla giuria ha sottolineato l’impegno di Malta nel distinguersi per le attività di marketing, promozione e sviluppo del turismo a livello internazionale. L’evento – condotto da Gabriella Carlucci e andato in onda su Rai 2 il 16 dicembre – ha confermato l’eccellenza del lavoro della sede italiana di VisitMalta.

Una strategia evolutiva e inclusiva
Il premio arriva a coronamento di un anno intenso e strategicamente orientato alla promozione di Malta e Gozo come destinazioni premium per ogni stagione dell’anno. L’ente ha puntato su:

  •  Valorizzazione del capitale umano, con particolare attenzione alla creatività, alle competenze e alla leadership femminile;
  •  Comunicazione emozionale e immersiva, grazie a progetti di storytelling esperienziale e digitale che parlano alla sensibilità del pubblico contemporaneo;
  •  Collaborazioni trasversali con tour operator, agenzie, stakeholder e creator digitali, che hanno rafforzato il legame tra la destinazione e il mercato italiano;
  •  Presenza capillare sul territorio con eventi, workshop e momenti formativi rivolti sia al trade sia al consumer;
  •  Sviluppo sostenibile, con un focus crescente su Gozo e Comino come mete slow e green.

Tra le iniziative di punta, il progetto “Nessuna donna è un’isola” ha avuto un ruolo centrale: un percorso narrativo e culturale che ha coniugato benessere, identità femminile e valorizzazione del territorio di Gozo. Mostre fotografiche, yoga retreat, esperienze tailor made e collaborazioni con tour operator hanno reso questa iniziativa un caso di successo, premiato da pubblico e critica.

Un sentito ringraziamento da parta di Malta Tourims Authority va all’intero staff di Italian Tourism Awards – The Night of Excellence, in particolare a Deborah Garlando, Ceo di MHR, ideatrice, organizzatrice e produttrice dell’evento con il presidente di Giuria Palmiro Noschese, consulente strategico industria alberghiera di lusso, che con questo evento hanno saputo dare valore e la giusta attenzione al settore turistico.

www.visitmalta.com