Premi

Best Event Awards, il giorno del giudizio

Creatività al vaglio per il premio ideato da ADC Group. Le giurie si sono riunite all’Atahotel Fieramilano per un'intensa giornata di lavori. Dopo la votazione online, è oggi il turno degli eventi in short list, tra i quali si celano i due vincitori assoluti, oltre alle eccellenze tecniche e per tipologia. La migliore creatività made in Italy e il miglior evento europeo saranno annunciati ufficialmente il 15 e 16 novembre prossimo. Per vedere il video della giornata, cliccare qui.

Il ‘giorno del giudizio’ è arrivato. Lunedì 4 ottobre, all’Atahotel Fieramilano, i rappresentanti della giuria del Best Event Awards si sono riuniti in sessione plenaria per decretare i vincitori del Bea Italia e dell’European Bea. Dopo una prima ‘scrematura’ on line, i giurati hanno valutato oggi soltanto gli eventi entrati in short list: 38 quelli che concorrono per l’Elefantino d’Oro della creatività made in Italy e 46 per il Premio europeo. Le due giurie sono composte da rappresentanti d’azienda, d’agenzia, di realtà associative, dei media di settore e freelance provenienti da tutta Europa.

La giuria italiana è guidata da Gianmaria Radice, dealer marketing and events manager Bmw Group Italia, mentre quella europea ha visto il ritorno di Carlo Hermes, consulente Eni, in veste di presidente. L’edizione 2010 ha fatto registrare un incremento degli eventi iscritti: 169 contro i 140 dell’anno scorso, con una rilevante crescita a due cifre nell’area europea (+38% rispetto al 2009).

Chiamati a dare un giudizio sulle creatività in gara, i giurati, sia italiani che europei, hanno oscillato tra un giudizio entusiastico e uno meno positivo. Alcuni, in particolare tra coloro che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Bea, hanno fatto notare come la crisi abbia inciso sulla ‘capacità di osare’ di aziende e agenzie, che avrebbero così perseguito una creatività non eccellente e piuttosto standard.

Le cerimonie di premiazione, che vedranno l’assegnazione, oltre che dei due Elefantini d’Oro, anche dei premi di tipologia ed eccellenza tecnica decisi dalla giuria, si terranno terranno il 15 novembre per l'EuBea e il 16 per il Bea Italia allo Spazio Eventiquattro in Viale Monte Rosa, 91 a Milano.