Premi

British Telecom vince gli European Sponsorship Awards

L’evento di premiazione si è tenuto nello scenario dello storico Teatro Vaudeville di Bruxelles. La rivista E20 è media partner dell’edizione 2007.

'BT Community Connections' - il programma di sponsorizzazione di British Telecom con Limelight Community - è stata votata la migliore campagna all’ESA European Sponsorship Awards, durante la cerimonia che si è tenuta nei giorni scorsi a Bruxelles.

Con un Premio che ormai coinvolge partecipanti di tutta Europa, ESA – European Sponsorship Association, l’Associazione professionale di riferimento in Europa del mercato delle Sponsorizzazioni -  premia, con gli ESA Awards, l’eccellenza delle sponsorizzazioni internazionali, suddivise in cinque categorie: Business to business, Business to consumer, Business to employee, Business to community ed International.
Quest’anno la modalità di gestione delle iscrizioni e delle valutazioni è stata sensibilmente modificata, con una impostazione più agevole per i partecipanti: un nuovo modulo di iscrizione online ed un rivisitato processo di valutazione hanno consentito a Sponsor e Agenzie provenienti da tutta Europa di competere direttamente gli uni contro l'altri.
BT win the overall award copia.JPG
Questa edizione del Premio è stata patrocinata da Jàn Figel, membro della Commissione Europea, Responsabile per l'Istruzione, Formazione, Cultura e Gioventù.
La rivista E20, il mensile italiano di eventi e di sponsorizzazioni, è uno dei due Media Partner dell’edizione 2007. L’evento di premiazione si è tenuto nello scenario dello storico Teatro Vaudeville di Bruxelles. Protagonista della serata è stata British Telecom che, oltre a vincere il premio per la categoria Business to Community ha battuto i concorrenti delle altre categorie, aggiudicandosi 'Overall Award'.

Beth Courtier, responsabile del Community Programme di BT ha affermato: "Siamo lieti di ricevere questo premio: nonostante presentasse un budget di dimensioni ridotte, il nostro progetto ha avuto la possibilità di confrontarsi con progetti di grande qualità. La nostra sponsorizzazione è interamente centrata sulla sostenibilità; iniziata nel 2000, ogni anno è stata rivista e arricchita con nuovi elementi che l’hanno resa sempre più interessante. Il team che lavora a questa avventura è molto contento di potersi confrontare continuamente con la community".

Per le altre categorie: Unilever Series con la sponsorizzazione per Tate Modern ha ritirato il premio per la miglior campagna Business-to-business; la categoria Business-to-Consumer ha visto al primo posto AIB Banking con la sponsorizzazione della Ryder Cup; la Categoria Business-to-Employee è stata vinta dal progetto Norwich Union’s Join Our Team, e in ultimo Allianz BMW con la sponsorizzazione di ORACLE Racing, si è aggiudicato la categoria International.
I giudici hanno avuto menzioni particolari anche per i progetti Accenture Silver Sponsorship of Skandia Team GB (Business to Business) e MTV under the Radar (Business to Consumer).

L’edizione 2007 dell’ESA Future Sponsorship Conference, che ha ospitato la serata di premiazione -  ha attratto un importante numero di delegati provenienti da oltre 20 Paesi. Per l’Italia, EGG eventi e sponsorizzazioni – il cui presidente Francesco Moneta è membro del Board internazionale dell’ESA e la rappresenta in Italia – e Stage-Up, che recentemente ha aderito all’Associazione.
Karen Earl, presidente ESA e padrona di casa della serata, ha dichiarato: “La risposta a questo concorso è stata straordinaria: sponsor, sponsee e agenzie hanno dimostrato un forte desiderio di confrontarsi anche su un palcoscenico europeo. Il nostro gruppo autonomo di giudici è stato impressionato dall’alto livello dei progetti presentati, la decisione di nominare quella di British Telecom la migliore campagna è venuta grazie alla valutazione del notevole impatto sulla community che l’operazione, seppur con un budget contenuto, ha avuto. Il progetto è stato giudicato il più innovativo, perché ha garantito la massimizzazione dei benefit non solo allo sponsor, ma alla community in generale ".

L’elenco delle shortlist del premio è disponibile sul sito:
http://www.sponsorship.org/awShortlist.asp