Premi

Cannes 2016 - 'The Dilemma' (Publicis Italia per Heineken) fa 'scorpacciata' di Leoni. È Argento in Promo&Activation

Cannes. Un Leone in Promo&Activation, due in PR, uno in Outdoor e uno in Media. 'The Dilemma' di Publicis Italia per Heineken fa scorpacciata di premi al Festival della Pubblicità: cinque Leoni in tutto, di cui due Leoni d'oro. Un orgoglio tutto tricolore e un plauso a un "brand coraggioso", come ha dichiarato Bruno Bertelli, ceo Publicis Italia e global chief creative officer Publicis Worldwide.

clicca per ingrandire
(Cannes. Dai nostri inviati Serena Piazzi e Tommaso Ridolfi). 

A tenere alto il tricolore all'edizione 2016 dei Cannes Lions è 'The Dilemma' firmata da Publicis Italy per Heineken (vedi notizie correlate a fondo pagina)

La campagna conquista:

- un Leone d'argento in Promo&Activation (leggi la news su ADVexpress.it)
- un Leone d'oro e un Leone d'argento in PR (leggi la news su ADVexpress.it
- un Leone di Bronzo in Outdoor (leggi la news su ADVexpress.it)
- un Leone d'oro in Media, assegnato a Publicis insieme a Starcom MediavestGroup (leggi la news su ADVexpress.it)

GUARDA IL VIDEO 'THE DILEMMA' SU YOUTUBE

Ma ricordiamo, in breve, il contenuto della campagna 'The Dilemma'.

Per raccontare al meglio il valore dell’amicizia legato alla passione per lo sport e per il calcio, Heineken ha voluto giocare con l'ironia grazie a un gruppo di quattro amici: Simone, Mauro, Marco e Federico.

Tifano la AS Roma e guardano ogni partita insieme da sette anni. Il divano a casa di Mauro ormai è modellato su di loro e il loro legame è indivisibile. Ma la loro tradizione viene minacciata da un’offerta irripetibile. 
Uno di loro riceve un biglietto omaggio in Tribuna d’Onore per l’attesa partita di UEFA Champions League del 17 febbraio scorso. Lo storico gruppo di amici viene, così, separato e la loro storia viene portata sotto gli occhi di 60.000 persone, live: gli occhi di tutto lo Stadio Olimpico, poco prima del fischio d’inizio. 
Simone viene messo di fronte ad una scelta: meglio una partita da soli allo stadio in tribuna vip o a casa con gli amici di sempre?

Il Dilemma, per l'amico che si è recato in Tribuna, viene vissuto sotto l’enorme pressione di tutto lo stadio, e lo porta a una scelta che chiude lo stunt con un’incredibile sorpresa finale. Ovvero, il protagonista, che crede di poter salire su un elicottero che lo riporterà a casa degli amici, invece li ritrova nello sky box dello stadio, dove è stata ricostruita per l'occasione la sala di Mauro

Leggi su ADVexpress l'intervista a Bruno Bertelli, ceo Publicis Italia e global chief creative officer Publicis Worldwide.

"Sono tre gli asset principali di 'The Dilemma' - spiega Bertelli ad ADVexpress.it-: gli amici, il calcio e l'effetto sorpresa che colpisce il protagonista e gli spettatori. Certamente uno dei fattori di successo della campagna è il protagonista stesso, con le sue espressioni spontanee nelle quali le persone certamente si riconoscono. E poi l'idea di ambientare lo stunt in uno stadio di fronte a migliaia di persone. Con un effetto sorpresa inaspettato sia per il ragazzo in Tribuna che per gli spettatori della campagna".

L'idea è piaciuta ed è stata apprezzata in più categorie, perchè "è decisamente crossover e si presta a uno sviluppo digitale molto articolato - commenta Bertelli -. Certamente le due categorie dalle quali ci aspettavamo i risultati maggiori per questo progetto sono Promo&Activation e PR. Ora attendiamo i risultati dalle quattro shortlist in Media e da quella in Cyber e vediamo se si affermerà anche in Internet Films".  

Una nota di merito va anche ad Heineken, che, sottolinea il ceo di Publicis: "grazie agli importanti risultati che ottiene a Cannes, è ormai un marchio riconosciuto dalla comunità creativa come un brand coraggioso, capace di scommettere su progetti innovativi e originali. Ed è un cliente che si appassiona se le si sottopone un progetto in cui vale la pena credere". 

Proprio come 'The Dilemma', che nasce dalla richiesta dell'azienda di realizzare un'attivazione legata alla Champions League riguardante un momento di consumo della birra, come quando si guarda con gli amici una partita di calcio in Tv.

Plaude alla campagna anche Stefania Mercuri, partner e general manager MyPr e giurato italiano della sezione PR, come si può ascoltare nell'intervista realizzata a Cannes da ADVexpressTv