Premi
EuBea 2012 - Vince ‘smart Eball’ di BBDO Live (Germania)
Guarda la video intervista a BBDOLive su ADVexpressTv
-----------------------
Di seguito, la scheda riassuntiva di 'smart Eball'
OBIETTIVI: le auto elettriche hanno molti vantaggi, ecologici ed economici, ma la maggior parte dei guidatori dubita che una macchina elettrica possa essere divertente. Daimler desiderava provare il contrario, attraverso un’idea abbastanza forte da diffondere il messaggio con l’aiuto di un visual semplice, ma appealing.
IDEA CREATIVA: far vivere l’esperienza dell’accelerazione della smart elettrica attraverso un gioco. 'smart Eball' è stato concepito sulla falsariga del Pong, con la differenza che si gioca guidando una vera auto, velocemente, avanti e indietro. La posizione delle automobili è monitorata da un laser e riportata sullo schermo grazie a un software creato appositamente. Le auto si trasformano in controller: ogni conducente può vedere da sé l’accelerazione e vivere il piacere della guida, oltre che registrarsi per ricevere maggiori informazioni allo sportello di 'smart Eball'.
AUDIO/VIDEO/LUCI: un Led wall a 10mm, 7,2 x 4 m (28 mq) ha mostrato il gioco rendendolo visibile a tutti gli spettatori. Il gioco in sé è stato eseguito su un computer, mentre dispositivi di misurazione laser hanno trasmesso la posizione delle smart. Per la musica e i jingle on-site è stato usato un sistema audio PA con quattro Eaw KF 300 e quattro Eaw NTS22 sub-woofers.
ALLESTIMENTO: la scenografia è stata realizzata da coperture e decorazioni dei set-up tecnici rispettando le norme di sicurezza. Il sistema di supporti per la parete a Led è stato coperto da 200 mq Aludibond con decorazioni stampate. L’intero percorso è stato recintato con una griglia di protezione di 110 m e barriere piene d'acqua. Inoltre, per garantire la sicurezza, in ogni percorso sono stati predisposti ghiaia e pile di pneumatici alle estremità. La griglia di protezione, infine, è stata coperta con decorazioni stampate.
MEDIA MIX: nei mass media tedeschi, gli intrattenimenti e i contenuti relativi a specifici brand sono generalmente molto limitati. Per questo motivo, l’agenzia è giunta a un’idea di intrattenimento unica, indipendente dai classici canali di comunicazione. 'smart Eball', uno spettacolare evento di test-drive con protagonista la smart, ambientato nel cuore del più grande motor show del mondo: lo Iaa di Francoforte. L’evento è stato pubblicizzato con numerose affissioni, online e con attività di promozione.
RISULTATI: in 10 giorni, 520.000 spettatori hanno assistito a 3.000 partite di Eball. 11.000 persone si sono registrate per ricevere maggiori informazioni. Innumerevoli i visitatori che hanno filmato e postato i propri video online. Blog di tutte le parti del mondo hanno parlato dell’evento, così come tv e stampa.
BUDGET: da 200.000 a 300.000 euro.