Premi

EUROPEAN BEA 2013 - Secondo premio a vitamin e per 'Olympus OM-D: Photography Playground'

Parla tedesco il secondo premio dell'European Bea 2013. L'evento vincitore ha dato la possibilità ai creativi di sperimentare le caratteristiche della nuova macchina fotografica Olympus OM-D attraverso un'esperienza sensoriale giocata tra arte, realtà e interpretazione.
Nel quartiere centrale di Berlino Mitte, un'area di 7.000 mq è stata trasformata in una grande mostra interattiva, con le installazioni di 12 artisti internazionali divise in stanze. Invitati ad assistervi, i creativi e gli appassionati di fotografia, che con la nuova Olympus OM-D hanno dato libero sfogo alla propria creatività attraverso migliaia di scatti.

Olympus01.jpg

L'evento della agenzia tedesca vitamin e - gesellschaft fur kommunikation per Olympus Deutschland, iscritto nella tipologia Evento Pubblico, sale sul secondo gradino del podio dell'European Bea 2013.


cine(735).jpg
Guarda il VIDEO dell'evento sul sito Besteventawards.com


----------------------------------

Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento vincitore dell'Elefantino d'Oro.

Paese: Germania.

Agenzia: vitamin e - gesellschaft fur kommunikation Mbh.

Cliente: Olympus Deutschland Gmbh.

Data: 2 febbraio - 31 luglio 2013.

Target: creativi e appassionati di fotografia.

Location: Berlino.

Obiettivi: mobilitare e motivare i creativi e gli appassionati di fotografia a provare la Olympus OM-D di persona, a sperimentare le sue funzioni e a 'sentire' il suo impatto emotivo.

Idea creativa e descrizione: per far sperimentare ai creativi la Olympus OM-D, è stata sviluppata una presentazione unica, innovativa e creativa, proprio come la fotocamera stessa. Sotto il motto di 'Crea il tuo mondo', 12 artisti internazionali hanno trasformato una superficie di 7.000 mq presso le antiche botteghe nel quartiere centrale di Berlino Mitte in un esperimento affascinante: una mostra interattiva sul tema della 'Space and Art'. 

Olympus03.jpg

È stato un vero e proprio 'parco giochi della fotografia', che ha coinvolto i sensi; un esperimento tra realtà, osservazione e rappresentazione. A tutti è stata fornita una Olympus OM-D gratuitamente. Le persone presenti mhanno così avuto la possibilità di scoprire lo spazio e l'arte attraverso le caratteristiche delle Olympus OM-D. In ogni stanza era possibile sperimentare una diversa funzione della fotocamera, dando libero sfogo alla propria creatività. 

Media mix: il media mix è stato distribuito su quattro aree: live, pr, on-line e mezzi classici. Una campagna teaser ha preceduto l'evento, con attività di guerriglia, radio, annunci, banner online e manifesti che richiamavano l'attenzione sul nucleo della campagna, 'Photography Playground'. In aggiunta, eventi, workshop, promozioni, ma anche un micro-sito creato ad hoc, Facebook app, blog...

Olympus02.jpg

Allestimenti e scenografia: il design del 'Photography Playground' rifletteva il design posteriore della Olympus OM-D. L'allestimento è stato predisposto con cubi compatti, tali però da lasciare spazio alla installazioni artistiche e alla creatività degli spettatori. Il grezzo fascino industriale e l'atmosfera creativa sono stati utilizzati per esaltare le qualità della OM-D. In definitiva, le installazioni, la location e l'architettura sono stati funzionali a favorire lo scatto delle fotografie.

Risultati: gli obiettivi sono stati raggiunti con 55.000 scatti e tentativi, 24.000 fan su Facebook, 21,6 milioni di immagini riprese con la Olympus OM-D, e un grande aumento delle vendite.

Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro.

La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati all'European Bea 2013, è consultabile sull'European Events Annual, in distribuzione al Bea Expo Festival.

---------------------------

Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie(organizzazione e direzione creativa).

Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications

Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec

Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association

Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event

Sponsor: Kmice by Karavan

Main sponsor: Fondazione Fiera Milano

Educational sponsor: Event ROI Institute

Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex