Premi
EUROPEAN BEA 2013 - Terzo premio a facts and fiction per 'Bayer Anniversary Tour 2013'
Diciotto paesi coinvolti nel tour internazionale di Bayer in occasione del suo 150° anniversario. Un evento che ha saputo tradurre la mission del Gruppo globale in una mostra interattiva, con l'obiettivo di avvicinare il maggior numero di persone e di far conoscere gli ambiti della ricerca e dell'innovazione in cui il Gruppo stesso è impegnato per migliorare la vita delle persone.
Con questo grande evento internazionale, realizzato da facts and fiction per Bayer e iscritto nella tipologia Roadshow, si può dire che il podio dell'European Bea 2013 parli tedesco, perché proprio dalla Germania arrivano i progetti vincitori.

Il 'Bayer Anniversary Tour 2013' ha reso visibile e concreta la missione del Gruppo globale impegnato, come recita la sua mission, a migliorare la vita delle persone attraverso la scienza e la ricerca in diversi ambiti.
La mostra itinerante ha reso comprensibile non solo ai dipendenti e alle loro famiglie ma anche al pubblico l'operatività di Bayer e le applicazioni delle sue innovazioni nella vita quotidiana.
.jpg)
Guarda il VIDEO dell'evento sul sito Besteventawards.com
----------------------------------
Di seguito, la scheda descrittiva dell'evento vincitore dell'Elefantino d'Oro.
Paese: Germania.
Agenzia: facts and fiction GmbH.
Cliente: Bayer AG, Kaiser-Wilhelm-Allee 1, D-51373 Leverkusen
Data: da febbraio 2013 a gennaio 2014.
Target: dipendenti, clienti e pubblico.
Location: Germania: Leverkusen, Dormagen, Uerdingen, Brunsbüttel, Berlino, Wuppertal, Monheim; Köln. Belgio: Bruxelles. UK: Londra. Italia: Milano. Spagna: Barcellona. Francia: Lione. Turchia: Istanbul. Polonia: Warszawa. Finlandia: Helsinki. Russia: Mosca. Messico: Mexico City. Canada: Toronto. Usa: Raleigh. Brasile: San Paolo. Australia: Sydney. Vietnam: Ho Chi Minh City. China: Shanghai. Emirati Arabi Uniti: Dubai.

Obiettivi: il Bayer Anniversary Tour si inserisce nel progetto relativo all'anniversario dell'azienda ‘150 Years - Science For A Better Life’ e costituisce un'asse portante della strategia di comunicazione. Come un roadshow globale, si propone di raggiungere il maggior numero possibile di parti interessate e fornire opportunità di incontro.
Idea creativa e descrizione: il concetto è una traduzione della missione Bayer 'Science For A Better Life'. Per ognuna delle 21 lettere dell'alfabeto è stato realizzato un impianto figurativo che rappresenta un tema specifico Bayer: A per 'Aspirina', E per 'Energy Efficient Mobility' fino alla S per 'Science'.
Utilizzando esempi concreti e tangibili si mostra ai visitatori come Bayer abbia utilizzato la ricerca e i prodotti innovativi per contribuire a rendere migliore la vita di milioni di persone.
La mostra itinerante a livello mondiale è rivolta a dipendenti, clienti e pubblico in generale. La flessibilità spaziale e le confezioni ben progettate, ideali per 40 container, rendono la mostra 'road-proof ' per il suo tour di 28 tappe internazionali. Cataloghi in lingua locale e QR Code, inoltre, disponibili per informazioni aggiuntive. Una versione roll-up permette di essere visibile anche in locali più piccoli. Ciascuna tappa si è dimostrata un catalizzatore per eventi, con copertura media da parte della stampa.

Media Mix: pr inviti, banner adv, social media e homepage dell'anniversario. Un insieme di strumenti disponibile sulla rete intranet. I grandi eventi aziendali, come la conferenza stampa annuale sui risultati, l'assemblea generale e le celebrazioni ufficiali dei 150 anni di Bayer, sono stati utilizzati come piattaforme di lancio.
Allestimenti e scenografie: la mostra e la logistica che ne è derivata, tra imballaggio e trasporto, è stata conforme agli standard Bayer. Le 21+1 lettere (missione più storia) forniscono emozionanti esperienze, flessibili su aree da 200 a 2.000 mq. Le lettere fuori misura hanno un notevole effetto a lunga distanza, invitando i visitatori in un viaggio scoperta. La mostra può essere facilmente configurata 'out-of-the-box' presso i siti Bayer.
Risultati: a metà del tour, quasi 25.000 visitatori hanno visto la mostra. Molti dipendenti l'hanno orgogliosamente presentata alle loro famiglie. La mostra ha inoltre permesso alle persone di avere una visione globale del Gruppo e di comprenderlo meglio nella sua complessità.
Budget: da 1.000.000 a 5.000.000 di euro.
La presente scheda, insieme a tutte le schede degli eventi candidati all'European Bea 2013, è consultabile sull'European Events Annual, in distribuzione al Bea Expo Festival.
------------------------------------
Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie(organizzazione e direzione creativa).
Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications
Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec
Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association
Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event
Sponsor: Kmice by Karavan
Main sponsor: Fondazione Fiera Milano
Educational sponsor: Event ROI Institute
Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex