Premi

EUROPEAN BEA, proclamati i vincitori dell'edizione 2013. Il podio europeo è tutto tedesco

Nella suggestiva cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, con una cerimonia firmata dalla direzione creativa di Sinergie (vincitrice del Bea Italia 2012) e con la conduzione del duo Kris & Kris, sono stati annunciati i vincitori dell'European Bea, il premio ideato e promosso da ADC Group e dedicato alla migliore creatività europea.
Il podio dell'European Best Event Awards 2013 parla tedesco. La Germania ha conquistato il monopolio dei primi tre ambitissimi Elefantini d'Oro.
A rappresentare il Paese, tre agenzie diverse con tre progetti iscritti in altrettante tipologie.

eu2.jpg

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta questa sera, martedì 26 novembre, nella cornice del Bea Expo Festival al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Sul palco, a introdurre ospiti e vincitori, le Kris & Kris, che già negli anni scorsi hanno animato la serata dell'European Bea. 


La direzione creativa della serata di premiazione è firmata dall'agenzia Sinergie, che lo scorso anno ha vinto il primo premio del Bea Italia conquistando anche il titolo di Best Event Agency italiana.

eu3.jpg

Durante la cerimonia sono stati assegnati, oltre ai primi tre Elefantini, anche 15 premi di Tipologia, 4 Eccellenze Tecniche e 9 Special Awards.
A concorrere a questa edizione dell'EuBea, 104 progetti, di cui 60 sono entrati in short list a seguito della votazione online e della sessione plenaria dei 28 giurati europei, riunitisi a Malta (grazie all'ospitalità del Malta Tourism Authority) e capitanati dal tedesco Michael Mueller, campaign manager corporate marketing di Samsung.

Guardando il tabellone dei vincitori (vedi allegato), si può dire che vi sono rappresentati molti dei paesi europei concorrenti. Di seguito, i premi ottenuti da ciascun Paese. Il conteggio è stato fatto tenendo in considerazione anche i secondi e terzi posti:
- Germania: 30 premi
- UK: 9 premi:
- Belgio: 4 premi;
- Francia: 4 premi;
- Italia: 3 premi;
- Portogallo: 3 premi;
- Svezia: 3 premi;
- Spagna: 2 premi;
- Paesi Bassi: 1 premio;
- Slovacchia: 1 premio;
- Turchia: 1 premio.

eu4.jpg

IL PODIO

Primo premio - Heimat per Swisscom 
Conquista il gradino più alto del podio dell'European Bea 2013 l'agenzia tedesca Heimat, con sede a Berlino. Per il cliente Swisscom ha ideato e prodotto un evento originale, di altissimo impatto, ma soprattutto dall'enorme eco mediatica grazie al web e ai social media. 
Iscritto nella tipologia Lancio di Prodotto / Servizio, il progetto aveva l'obiettivo di lanciare il nuovo Samsung Galaxy S4 sul mercato svizzero. 

eu7.jpg

Originale la sfida proposta ai frequentatori delle principali stazioni ferroviarie: chi riusciva a stare con gli occhi fissi per 60 minuti davanti a uno schermo che riproduceva lo smartphone senza farsi distrarre dalle 'incursioni' esterne' avrebbe vinto un Samsung Galaxy S4.

PER LEGGERE LA SCHEDA E VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Secondo premio -  vitamin e per Olympus Deutschland
Al secondo posto, l'agenzia vitamin e gesellshaft fur kommunikation con un progetto iscritto nella tipologia Evento Pubblico e ideato per Olympus Deutschland

eu6.jpg

Con l'obiettivo di far conoscere ai creativi e al pubblico di appassionati di fotografia la nuova Olympus OM-D, l'agenzia ha trasformato un'area di 7.000 mq in centro a Berlino in una grande installazione interattiva, un 'Photography Playground', con l'intervento di artisti internazionali. Ai visitatori ammessi, la possibilità di immortalare con la nuova fotocamera le suggestioni e le emozioni di questo luogo.
Anche questo progetto, come quello precedente, ha avuto una campagna a supporto che, anche grazie al web, ne ha amplificato eco e condivisione.

PER LEGGERE LA SCHEDA E VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


Terzo premio - facts and fiction per Bayer
Il terzo premio va a un'altra agenzia tedesca, facts and fictions, alla quale è stato affidato il progetto btl per la campagna dei 150 anni di Bayer. L'evento è stato iscritto nella tipologia Roadshow.

eu5.jpg

L'azienda globale ha avviato un progetto in 18 Paesi per raccontare, attraverso una mostra interattiva, la propria mission, utilizzando le lettere dell'alfabeto come veicolo, ciascuna, di una innovazione che ha cambiato la vita quotidiana migliorando il benessere delle persone. Come recita la sua stessa mission: 'Science For A Better Life'. A metà tour, iniziato a febbraio e con termine a gennaio 2014, i visitatori erano già 25.000.

PER LEGGERE LA SCHEDA E VEDERE IL VIDEO DELL'EVENTO, CLICCA QUI


GLI ALTRI PREMI
Tra gli altri Elefantini europei assegnati, la 'Best Event Agency', Heimat, la 'Best Event Company', Swisscom e il 'Creative Director of the year', Myles Lord di Heimat, vanno di pari passo con il primo premio ottenuto dall'evento 'All eyes on the S4'.

eu8.jpg
(Una squadra di artisti ha personalizzato live, durante la cerimonia, dieci Elefantini, uno per ciascun anno del Bea - Best Event Awards)

Tutte le schede degli eventi candidati all'European Bea 2013 sono consultabili anche sull'European Events Annual, in distribuzione al Bea Expo Festival.

Chiara Pozzoli

---------------------------

Il Bea Expo Festival è un evento di ADC Group in collaborazione con Sinergie(organizzazione e direzione creativa).

Main partners: Côte à Côte, Mou Factory, Milano Music Consulting, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano ‘Leonardo da Vinci’, Netick Group, Sermedia, STS Communications

Partners: Best Western, Direzione Ostinata, LadyDi, Luca Casadei Management, Luso Film, Malta Tourism Authority, MasKot23 & Scenograffity, MB Management, MBG, Pixartprinting, ProEvent, Sì No Servizi, Creo, Softec

Association Partners: ANAé, Apecate, Club para la Excelentia, AssoCom, Emba – Event Marketing Board Austria, Eventia, Famab, Idea, Ises, MarkCom, Sponsor – Og Eventforeningen, Sefs,Yepud, The Norwegian Sponsoring and Event Association

Media Partners: e20express.it, Eventbranche Magazine, Event Point, Event & Promotion, Grupo EventoPlus, Evento, Kongres, Memomedia, Messe & Event

Sponsor: Kmice by Karavan

Main sponsor: Fondazione Fiera Milano

Educational sponsor: Event ROI Institute

Exhibitions sponsor: Boe - Best of Event International, Confex, Conventa, Imex