Premi
'GranRagù - Star Design Award' con MenCompany
I giovani talenti del design internazionale interpretano un’icona del gusto italiano. MenCompany firma il contest studiato per il 50° anniversario di GranRagù Star studiando un percorso strategico a 360°.
Per celebrare il 50° anniversario di GRANRAGÙ STAR ha invitato giovani designer di talento a rivisitare e a reinterpretare la veste grafica della 'storica' lattina del prodotto promuovendo il concorso Star Design Award, il contest ideato e coordinato da MenCompany, aperto a centinaia di giovani talenti del design.
Le migliori 19 grafiche, sono state presentate al Fuori Salone 2012 e andranno “in tournée” a partire dal 18 aprile nelle più grandi città Italiane.
Un concorso “Talent Scout” lanciato nel mese di Novembre 2011 e conclusosi il 7 marzo 2012 che ha visto la partecipazione degli allievi dello IED iscritti al secondo anno del Corso di Graphic Design e i giovani studenti della Scuola Politecnica di Design iscritti al Master Course in Visual Design.
La Giuria
- Raffaella Berardo, Marketing, Media & PR Director di Gallina Blanca STAR in Italia.
- Alessandro Borghese, Chef professionista
- Paolo Dematteis, Executive Creative Director - Leo Burnett
- Stefano Giovannoni, Architetto e Designer
- Alberto Zavatta - Managing Partner at Outlines - Strategic Communication & Marketing Aesthetics, Mancini & Associati
I criteri di giudizio adottati dalla giuria sono stati creatività, originalità, coerenza con la marca e con gli obiettivi del brief, celebrazione del cinquantesimo anno, massima espressione del concetto di gusto, nonché valutazione di fattibilità produttiva. La giuria ha selezionato 19 progetti finalisti tra tutti quelli presentati e il 18 aprile, durante la serata-evento realizzata per la celebrazione del 50° Anniversario di GranRagù, i giovani finalisti hanno assistito alla cerimonia di premiazione dei primi 3 classificati.
I vincitori, oltre a ricevere un premio in denaro, hanno coronato il loro sogno di vedere la propria creazione divenire una vera e propria installazione d’arte contemporanea: le lattine “re-interpretate” dei giovani designer infatti sono state presentate con una mostra cittadina lungo Corso Garibaldi a Milano fino al 29 aprile, come oggetti di arredo urbano in dimensioni king size da due metri per uno.
Un’originale exhibition show durante il Fuori Salone che dal 30 aprile in avanti, girerà l’Italia intera in un vero e proprio tour itinerante: a Torino dal 30 aprile al 6 maggio, a Genova dal 7 al 13 maggio, a Roma dal 17 al 23 maggio, a Napoli dal 24 al 31 maggio e a Palermo dal 4 al 10 giugno.
MenCompany ha saputo cogliere l’essenza di GranRagù creando, per il suo 50° anniversario, un progetto territoriale completo che – partendo dall’ideazione del contest con le principali scuole di desing – ha portato la storia, il gusto e l’unicità di GranRagù Star su tutto il territorio italiano.
Fuori Concorso: Stefano Giovannoni
Il famoso architetto e designer Stefano Giovannoni, che ha legato la sua creatività ad alcuni degli oggetti più originali del XX secolo, ha presentato - fuori concorso - la sua personale rielaborazione della lattina GRANRAGÙ STAR.