Premi
Il magazine 'IO Donna' lancia il premio 'Tempo ritrovato - Fotografie da non perdere'
Obiettivo della prima edizione del concorso: valorizzare gli archivi personali per portare alla luce preziose opere realizzate nel passato. Il materiale originale del vincitore sarà esposto al MIA Fair dal 10 al 12 maggio. Sponsor: Eberhard & Co.
IO donna, il settimanale RCS ideatore del Premio, Eberhard & Co., sponsor del Premio, e Milan Image Art Fair – MIA Fair, ospite del Premio, con il patrocinio di Regione Lombardia e la collaborazione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, presentano la prima edizione del Premio Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere, volto a conservare lavori di rilevanza artistica e di valore documentario e renderli disponibili all’intera comunità in un archivio storico italiano.


Rivolto ad autori italiani che possiedono un archivio privato dal dopoguerra a oggi, e in particolare relativo agli anni ’50, ’60 e ’70, in tutte le forme del linguaggio fotografico: dal ritratto al paesaggio, dalla moda al design, dal fotogiornalismo all’architettura.
I materiali saranno valutati da un Comitato Scientifico composto da Fabio Castelli (MIA Fair), Renata Ferri (IO donna - il femminile del Corriere della Sera), Laura Gasparini (Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia), Lucia Miodini (Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma), Roberta Valtorta (Museo di fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo) che assegnerà, entro il 5 aprile 2013, un premio di 8.000 euro destinato a supportare i costi degli interventi necessari all’inventariazione, catalogazione, digitalizzazione in alta risoluzione, conservazione e restauro dell’archivio vincitore.
Il materiale originale dell’archivio vincitore sarà inoltre esposto al MIA Fair dal 10 al 12 maggio .
Le candidature devono essere presentate entro il 15 marzo.
Il bando del premio 'Tempo ritrovato - Fotografie da non perdere' deve essere richiesto alla Segreteria Organizzativa di MIA Fair (mail: info@miafair.it – Tel. 02 - 83241412).