Premi
IMEX2012: premiato il direttore dell’Ente Nazionale del Turismo della Serbia
Gordana Plamenac, Direttore dell’Ente Nazionale del Turismo della Serbia dal 2007, ha lavorato incessantemente per posizionare il paese tra le mete internazionali emergenti e per creare il Convention Bureau della Serbia.
Gordana Plamenac, Direttore dell’Ente Turistico della Serbia vince il prestigioso IMEX Academy Award per il suo contributo al M.I.C.E.
Il riconoscimento è stato assegnato durante la cena di gala che si è tenuta al Teatro dell'Opera di Francoforte, dove è stata premiata di fronte agli oltre 500 ospiti provenienti da tutto il mondo. L’occasione era l’IMEX, una delle più importanti fiere del turismo meetings & incentive a livello internazionale, svoltasi a Francoforte dal 22 al 24 Maggio.
Gordana Plamenac, Direttore dell’Ente Nazionale del Turismo della Serbia dal 2007, ha lavorato incessantemente per posizionare il paese tra le mete internazionali emergenti e per creare il Convention Bureau della Serbia. Come ha simpaticamente ricordato Presidente della Giuria Flackett, consegnandole l’IMEX Academy Award per l'Europa 2012 “era una discendente di Putnik (uno dei primi TO dei balcani, fondato nel 1923 a Belgrado) quando decise di trascorrere i primi anni di lavoro approfondendo gli studi sul M.I.C.E." Grazie alla decennale esperienza sviluppata anche nelle altre agenzie come Zepter Passport e Hogg Robinson, da sempre è stata un esempio di innovazione e metodo per tutto lo staff dell’Ente, che guida da oltre 5 anni.
Il premio ottenuto focalizza l’attenzione sulla Serbia, consentendo a questa destinazione turistica di posizionarsi tra le mete più competitive e d’appeal a livello internazionale.
Ente Nazionale del Turismo della Serbia (TOS) è stato fondato nel 1994 come ente governativo per la promozione e lo sviluppo del turismo della Repubblica di Serbia sul territorio nazionale ed estero e con lo scopo di affermare le potenzialità e i valori turistici del paese.
L’attività dell’Ente è indirizzata all’affermazione del prodotto turistico sul mercato mondiale, e la valorizzazione delle tipicità della Serbia quali la sua posizione geografica strategica, l’identità storica e culturale.
L’Ente è presente nelle più grandi fiere internazionali del settore, collabora con diverse organizzazioni ed associazioni turistiche nazionali e internazionali, regionali e provinciali, con lo scopo di incanalare in un unico flusso le attività di informazione e promozione turistica, posizionando il territorio della Serbia negli itinerari turistici europei e potenziare la collaborazione con gli interlocutori del settore nell’ambito dello sviluppo turistico.
Oltre alle attività sul piano internazionale, e insieme alle organizzazioni turistiche delle città e dei comuni della Serbia, l’Ente opera sul piano dello sviluppo dell’offerta turistica del paese e della sensibilizzazione dei cittadini verso un atteggiamento positivo nei confronti del turismo e dell’orientamento verso i centri turistici nazionali, le basi su cui indirizzare e stimolare lo sviluppo turistico come parte della crescita economica e sociale del paese.