Premi

Inventa CPM, argento agli IMC European Awards nella categoria 'Sponsorship / Joint Effort / Tie-in'

Il prestigioso riconoscimento internazionale premia il progetto 'Missione Ambiente by Bosch' e l'expertise di Inventa CPM nello school marketing.

clicca per ingrandire
Inventa CPM, l'agenzia di relationship e retail marketing, si aggiudica l'argento nella categoria 'Sponsorship / Joint Effort / Tie-in' agli IMC European Awards per il progetto didattico 'Missione Ambiente by Bosch', realizzato in partnership con Giunti Editore, leader nell'editoria scolastica e Tesa, il principale produttore di autoadesivi per l'ufficio e professionali.

Organizzato dall'IMCC (Integrated Marketing Communications Council of Europe) con l'obiettivo di valorizzare i progetti di comunicazione integrata più innovativi e che eccellono in termini di strategia e creatività, IMC European Awards assegna i premi solo quando le campagne presentate rispondono agli elevati standard qualitativi richiesti.

I 45 giudici (5 per ognuno dei 9 paesi partecipanti) hanno conferito a 'Missione Ambiente by Bosch'  il riconoscimento più elevato attribuito quest'anno alla categoria 'Sponsorship / Joint Effort / Tie-in' per la completezza di un progetto educativo che ha coinvolto diversi target (studenti, personale didattico, famiglie) e canali (scuole, librerie, onlus, co-marketer, web).

'Missione Ambiente by Bosch' è un progetto educativo che si pone l'obiettivo di aprire nuovi punti di contatto tra il brand e le famiglie attraverso la scuola, avvalendosi di un consolidato format ideato da Inventa CPM che si articola su tre pilastri: formazione, creatività e condivisione.

Un kit didattico dedicato, sviluppato in collaborazione con Giunti Editore, ha fornito alle scuole che hanno aderito all’iniziativa gli elementi formativi ed educativi sul tema della quinta edizione di Missione Ambiente by Bosch dal titolo 'Nel Regno della Tecnologia'

Nel kit erano presenti anche nastri adesivi, colle e correttori della linea ecologica di Tesa; strumenti utili agli alunni delle scuole per creare e dare forma attraverso disegni e modelli 3D a una storia che avesse come tema la tecnologia. Tutti gli elaborati creativi inviati sono stati valutati da una giuria che ne ha selezionato i migliori, assegnando dei premi alle scuole. Infine, il progetto di Inventa CPM, prevedeva un’importate fase di condivisione della creatività e dell’impegno dimostrato dai bambini.

I 10 migliori racconti sono stati pubblicati all'interno di un libro illustrato, edito e distribuito da Giunti, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza. Ma non solo, per condividere l’esperienza legata alla tecnologia, sono stati allestiti presso 20 librerie Giunti specifici laboratori didattici. Il tutto è stato supportato da un'attività social, un sito e un'app.

"IMC European Awards è un riconoscimento all'approccio strategico, alla creatività e all'impegno che l'agenzia profonde nelle attività di school marketing che conduce con successo da oltre 10 anni per i propri clienti tra i quali Billa, Bosch, Casa Modena, Compass, Dixan e Mattel - commenta Antonio Magaraci, General Manager di Inventa CPM -. La scuola rappresenta infatti un rilevante punto di contatto con le famiglie alle quali trasmettere i valori di un brand".