Premi

Italia for Events organizza gli “IFE Awards”

Il network di 17 Regioni e Province Autonome bandisce un concorso per premiare le destinazioni italiane meglio coese e organizzate, i piani di rilancio/comunicazione più efficaci e i migliori giornalisti, italiani e stranieri, fra quanti si occupano di meeting & incentive industry.

.jpg“Italia for Excellence”
è il concorso con cui Italia for Events, il network di 17 Regioni e Province Autonome che si propone di promuovere il nostro Paese come una delle maggiori destinazioni congressuali e di incentivazione mondiali, intende valorizzare l’eccellenza nell’industria degli eventi, cioè le esperienze che possono contribuire a migliorare l’offerta congressuale delle singole mete nazionali, ad aggregarne l’offerta o a migliorarne la conoscenza da parte del più vasto pubblico di utenti potenziali.

I premi “IFE Awards” sono conferiti esclusivamente: ai giornalisti, sia italiani sia internazionali, che hanno contribuito nel periodo dal 1° settembre 2006 al 15 ottobre 2007, con competenza e continuità, a far conoscere l’Italia come destinazione congressuale; alle destinazioni italiane (Comuni, Convention Bureau e soggetti assimilabili secondo i requisiti IFE, scaricabili dal sito www.italiaforevents.it, Enti del Turismo) che si sono distinte, nel periodo dal 1° gennaio 2006 al 30 settembre 2007, per aver già attuato o dato inizio a interventi di miglioramento, innovazione e/o comunicazione – specifici per il mercato congressuale – tali da poter fungere da modello per altri.

Al concorso ci si potrà iscrivere dal 15 settembre al 15 ottobre.
I premi per i giornalisti si dividono in:
Miglior giornalista italiano (stampa di settore);
Miglior giornalista italiano
(stampa generalista); 
Miglior giornalista internazionale.
I premi per le destinazioni sono suddivisi in:
“Sinergie”
, riservato alle mete distintesi nell’aggregazione dei vari attori del proprio sistema territoriale;
“Miglior piano di rilancio e marketing di destinazione”
, riservato alle mete distintesi per azioni organizzative e di marketing, o per le proprie campagne di comunicazione promopubblicitaria;
“Destinazione italiana di sogno”, che premia l’incidenza della destinazione nell’immaginario degli utenti. Per quest’ultima tipologia non si presentano candidature: il vincitore emergerà dai risultati di un sondaggio che sarà condotto fra gli utenti del sito www.italiaforevents.it.
Le nomination sono state in parte già raccolte ad Imex (una delle principali fiere europee di settore, tenutasi a Francoforte dal 17 al 19 aprile), e in parte potranno essere espresse attraverso il sito: chiunque, compilando il modulo che a breve sarà messo online, potrà segnalare la destinazione e/o il giornalista a proprio giudizio più meritevoli di ricevere i riconoscimenti.

Sempre sul sito, inoltre, è già disponibile il bando con le modalità di iscrizione diretta per tutti coloro che riterranno di poter concorrere o far concorrere la propria meta. Una giuria qualificata vaglierà con attenzione tutte le candidature e comunicherà i nomi dei vincitori, cui verranno consegnati i premi a Roma l’8 novembre 2007, nell’ambito della grande festa che IFE organizzerà durante BTC International.
Ai vincitori sarà data visibilità sulla stampa e sul sito web di IFE. Le destinazioni premiate godranno anche di speciali facilitazioni e gratuità in occasione delle fiere internazionali cui IFE parteciperà.