Premi
NC Digital Awards 2014. Trionfa 'Fulmina i tuoi limiti' di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade
Premiate allo IAB Forum le migliori campagne digitali che hanno partecipato al premio di ADC Group. La campagna di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade incoronata Best Digital Integrated Campaign. Sul secondo gradino del podio Samsung Maestros Academy di Leo Burnett per Samsung Electronics Italy. Sul terzo WWF Pets4Pets Project sempre di Leo Burnett per WWF. Best Digital Agency è DLV BBDO, Best Digital Company è CheBanca!, Best Digital Media Agency è OMD.
Premiate ieri, 25 novembre, nella cornice dello IAB Forum, le migliori campagne digitali che hanno partecipato al premio di ADC Group.
Premio speciale AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE a Selvaggia Lucarelli.
La campagna di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade
incoronata Best Digital Integrated Campaign.
Sul secondo gradino del podio Samsung Maestros Academy di Leo Burnett per Samsung Electronics Italy. Sul terzo WWF Pets4Pets Project
sempre di
Leo Burnett per WWF. BEST DIGITAL AGENCY è
DLV BBDO, BEST DIGITAL COMPANY è
CheBanca!, BEST DIGITAL MEDIA AGENCY è
OMD.
Il riconoscimento di CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO a Stefania Siani e Federico Pepe (DLV BBDO).
Durex vince il Facebook Award. Il progetto ‘Risparmio Gestito CheBanca!’ di Dlv BBDO vince lo IAB Mixx.
Infine, AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE è Endeavour Digital Marketing di Gruppo Roncaglia, mentre MEZZO DIGITALE DELL’ANNO è CN Live! (Condé Nast).
Quest'anno l'alloro di Best Digital Integrated Campaign è andato alla campagna
Quest'anno l'alloro di Best Digital Integrated Campaign è andato alla campagna
'Fulmina i tuoi limiti'
firmata da DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade.
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Da più 25 anni a fianco degli sportivi italiani, nel 2013 Gatorade Italia desiderava lanciare una piattaforma in grado di aiutarli ad allenarsi anche online. Lavorando al brief, l’agenzia ha capito che la sfida era fornire un nuovo servizio utile e ‘posizionante’, attraverso una nuova figura professionale.
Viene creato così il social trainer Gatorade. La campagna è stata sviluppata su stampa, tv e web (banner). Per sei mesi sono stati messi a disposizione degli sportivi: una preparazione atletica personalizzata gratuita, i consigli dei trainer e un forum per confrontarsi con gli altri atleti. Risultati: 6 mesi di preparazione atletica; 144.976 atleti coinvolti; 4.000 consigli sull’allenamento; 369.600 schede di allenamento; 1.177esercizi di allenamento; 19.084 limiti sportivi fulminati. Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Bevande’, il secondo premio Iab Mixx, il terzo premio per la tipologia ‘Siti di prodotto e Micrositi’ e una serie di riconoscimenti in tutte le ‘eccellenze’: ‘Best Insight’ e ‘Best Consumer Engagement’ (primo premio), ‘Best Execution’ e ‘Best Media Strategy’ (secondo premio).
Credits
Direzione Creativa Esecutiva: Federico Pepe, Stefania Siani
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Direction: Vittorio Perotti
Art Direction Digital: Vittorio Perotti, Luca Guarini
Copywriting: Dario Lo Nardo
Account Director: Cristina Pontello (Digital), Daria D’Angelo (ATL)
Account: Ilaria Milanino (Digital), Lucia Scaffardi (ATL)
Project Manager: Alessandro Peroncini
Agency Tv Producer: Tommaso Fajdiga, Marijana Vukomanovic
Il secondo premio va a Leo Burnett per 'Samsung Maestros Academy’
di Samsung Italia. In Italia, guidare una bicicletta è più pericoloso che guidare una macchina, con la più alta mortalità in assoluto (Istat, 2013). I soggetti più colpiti sono i giovani.
Samsung ha scelto di proteggere la loro vita grazie alla tecnologia e ha promosso questa campagna. Un telaista di fama internazionale è stato messo in contatto con una giovane appassionata di biciclette. Dopo tre mesi di lezioni online, sono riusciti a realizzare Samsung Smart Bike, la prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi componenti integrati di sicurezza, attivati via smartphone. Dalla piattaforma ‘Samsung Maestros Academy’ il progetto ha poi raggiunto il pubblico di DMax e RealTime, così come i principali media digitali e non. La Samsung Smart Bike è stata presentata durante l’evento di design più importante al mondo - la Milan Design Week. La sua storia ha raggiunto oltre 6 milioni di utenti Tv, generando oltre 30 milioni di media impression (in Italia). Soprattutto, ha saputo ispirare i giovani a cambiare il modo in cui guardano ai mestieri artigiani, spingendoli a preservare e innovare una delle tradizioni più illustri del patrimonio Italiano.
Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Apparecchi Elettronici e Audio/Video’, il terzo premio Iab Mixx, e una serie di riconoscimenti nelle ‘eccellenze': ‘Best Execution’ (primo premio), ‘Best Consumer Engagement’ (secondo premio), ‘Best Insight’ (terzo premio).
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Global Chief Creative Officer: Mark Tutssel
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Creative Directors: Christopher Jones, Anna Meneguzzo, Cristiano Tonnarelli
Digital Creative Director: Paolo Boccardi
Art Direction: Gianluca Ignazzi, Alessia Casini
Copywriting: Alice Jasmine Crippa
Creative Team: Alessia Casini, Joseph Menda, Cristina Bissanti, Felipe Iglesias, Gaia Barison, Alberto Lot, Lia Paganini, Luciana Ranaldo, Raffaella Ramondetti, Sabrina Santoro
Planner: Ornella Vittorioso
Project Manager: Andrea Castiglioni, Francesco Loprete
Producer: Riccardo Biancorosso, Gaia Fusaro
Mock-up Artist: Alberto Maderna
Art Buyer: Giada Cioffi
PR Coordnator: Maria Teresa Genovese
Managing Director: Niccolò Arletti
Brand Leader: Elena Korzhenevich
Account Supervisor: Luca Ruspini, Davide Nava
Account Manager: Federica Giacomotti
Technical Director: Gianluca Mori
Casa di produzione: Magnolia
Regia: Michele Rho
Centro Media: Starcom MediaVest Group
Il terzo premio è stato assegnato sempre a Leo Burnett per la campagna 'WWF Pets4Pets Project’, realizzata per Wwf Italia.
L'obiettivo del progetto era quello di comunicare al target coinvolto (bambini delle scuole elementari), l’importanza della salvaguardia del pianeta. Gli alunni di cinque scuole elementari di Milano dopo essere stati opportunamente ‘briffati’, hanno proposto e realizzato le loro idee direttamente con registi, fotografi, illustratori, fonici, ecc., che successivamente sono state presentate al cliente.
80 bambini sono stati trasformati nei direttori creativi del loro futuro. Una volta realizzati i progetti, sono andati on air in Tv, online e sui social network a livello mondiale. Il progetto ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Non profit/sociale/Csr’ e il secondo premio nell’eccellenza ‘Best Insight’.
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Associate Creative Director: Andrea Marzagalli
Digital Creative Director: Paolo Boccardi
Copywriting: Alice Jasmine Crippa
Altri Credits: Sergio Spaccavento, Andrea Stanich, Serena Micieli
A giudicare i progetti in gara, una prestigiosa
giuria di 28 accreditati professionisti della comunicazione italiana, guidati dal presidente Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken: Anna Chiara Aisa (Day Ristoservice),
Roberto Baldassarre (Fastweb), Marcella Bergamini (Mellin Danone Nutricia), Diego Biasi (Assorel), Laura Biscozzi
(Allianz), Paolo Carnevale Baraglia (Ibm), Gaia Corradini (Bosch), Paolo Cugudda (Bacardi Martini - Bu Fit Bacardi & Martini), Marilena Cunsolo (Lufthansa), Pietro Guglielmi (Axa Assicurazioni),
Simone Lancioni (Gruppo Ibl Banca), Marcella Logli (Fondazione Telecom),
Massimiliano Maria Longo (Adci), Luigi Maccallini (Bnl Gruppo Bnp Paribas),
Giovanna Maggioni (Upa), Federica Manzoni (Wind Telecomunicazioni), Gianni Muzzoni (Unicom), Carlo Noseda (Iab Italia), Nicola Novellone (Sky Italia), Paola Piattoli (Webank), Andrea Pizzola (PixartPrinting), Leonardo Poltronieri (Direct Line), Luca Prina (CheBanca!), Sylvain Querne (Facebook Italia), Sergio Rossi (Ing Direct), Marco Titi (Sgm Distribuzione), Andrea Ziella (Mattel).
I giurati si sono dati appuntamento il 22 luglio presso la location BlendTower, in piazza IV Novembre a Milano, per valutare in sessione plenaria le 22 Digital Integrated Campaign (le campagne iscritte in almeno 3 delle 12 categorie previste), entrate in short list dopo una prima fase di votazione online, e in corsa per il massimo riconoscimento del premio di Adc Group. La valutazione è stata animata come sempre dalle presentazioni dei rappresentanti delle società che hanno iscritto i pro- getti entrati in short list, che hanno potuto raccontare peculiarità, plus e curiosità delle campagne di fronte ai giurati.
(guarda su ADVexpresstv il video dei lavori della giuria)
Erano 67 i progetti iscritti (che hanno aderito anche all’Annual della Comunicazione Digitale), di cui 22 entrati in shortlist, per una terza edizione arricchita da due importanti novità: l’accordo con Facebook per il Premio Speciale alla migliore campagna sviluppata sul social network, che in questa prima edizione fa salire sul podio
Durex dell'agenzia O-One e la partnership con Iab Italia per la selezione dei vincitori dello Iab Mixx, il premio di IAB Italia dedicato a valorizzare le strategie e i progetti di advertising digitale conferito alla campagna che più si è distinta per i risultati ottenuti, vinto dalla campagn
a ‘Risparmio Gestito CheBanca!’ sviluppata da
DLV BBDO. Un riconoscimento significativo per la banca online, che quest’anno ha deciso di affiancare il premio in qualità di main sponsor.
Ecco gli altri premi speciali:
BEST DIGITAL AGENCY è DLV BBDO
BEST DIGITAL COMPANY è CheBanca!
BEST DIGITAL MEDIA AGENCY è OMD.
L'ambito riconoscimento di CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO è andato a Stefania Siani e Federico Pepe, direttori creativi esecutivi di DLV BBDO.
Premio speciale AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE a Selvaggia Lucarelli.
Nel corso della serata sono stati assegnati inoltre 14 Premi di tipologia, 10 Premi per categoria, i cui vincitori sono consultabili nel tabellone in allegato.
Ecco le 4 ECCELLENZE QUALITATIVE: primo premio per BEST INSIGHT è andato alla campagna 'Fulmina i tuoi limiti' di
Leo Burnett per PepsiCo-Gatorade, già vincitrice degli NC Digital Awards.
Sul gradino più alto per la BEST MEDIA STRATEGY la Campagna: Allianz1
In BEST EXECUTION il primo premio è stato assegnato a Samsung Maestros Academy di Leo Burnett per Samsung Electronics Italy, arrivata seconda agli NC Digital Awards.
Infine, il BEST CONSUMER ENGAGEMENT trionfa ancora 'Fulmina i tuoi limiti' di DLV BBDO per PepsiCo-Gatorade.
Infine, i prestigiosi premi speciali dell'Editore: AGENZIA DIGITALE INDIPENDENTE è Endeavour Digital Marketing di Gruppo Roncaglia, mentre
MEZZO DIGITALE DELL’ANNO è CN Live! (Condé Nast).
Partner di questa edizione degli NC Digital Awards sono Blend Tower, Creativi Digitali, Direzione Ostinata, Pixartprinting, Telemeeting e Souldesigner.
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