Premi

Philips Livable Cities Award, premiati ad Amsterdam i vincitori

Ai Philips Livable Cities Award sono state premiate le migliori proposte per aiutare le città a diventare più vivibili. Vincitrice assoluta del concorso è stata Sabrina Faber dallo Yemen.
Royal Philips Electronics ha annunciato i vincitori del Philips Livable Cities Award, un’iniziativa ideata per promuovere lo sviluppo di progetti concreti e realizzabili capaci di migliorare la salute e il benessere delle persone che vivono nelle grandi città. Vincitrice assoluta del concorso, premiata nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso il Rijksmuseum di Amsterdam, è stata Sabrina Faber, Yemen, per la sua idea per la ‘Raccolta dell’acqua piovana a Sana’a’.
L’idea è stata lodata dalla giuria per l’approccio esclusivo alla creazione di un sistema di raccolta dell’acqua piovana attraverso l’utilizzo dei numerosi tetti piatti degli edifici della città, che potrebbero filtrare ed immagazzinare l’acqua durante il periodo delle piogge.
Sabrina riceverà da Philips un premio di 75mila euro per la realizzazione concreta del suo progetto.
Philips Livable Cities Awards.jpg
Richard Florida, Presidente della giuria del Philips Livable Cities Award, ha cosìcommentato: “L’aspetto che ci ha maggiormente colpito dell’idea di Sabrina è stata la proposta esecutiva di un concetto relativamente semplice che avrà un impatto davvero rilevante sulla vita di tantissime persone che vivono a Sana’a. Non vediamo l’ora di vedere questo progetto diventare realtà per migliorare la salute ed il benessere dei residenti di questa splendida città”.

La giuria ha assegnato anche altri due premi, ognuno del valore di 25mila euro, Manuel Rapoport, di Buenos Aires in Argentina, è stato premiato per il suo Plaza Movil Street Park, e James Kityo, di Kampala in Uganda, utilizzerà invece il suo premio per il suo Progetto pensiline.
Tutti i progetti finalisti del concorso hanno tracciato una fotografia realmente globale delle possibili soluzioni che le buone idee possono offrire ai cittadini di tutto il mondo. “Riconosciamo il grande entusiasmo profuso da parte di tutti i partecipanti al Philips Livable Cities Award e il livello qualitativo delle loro proposte. Philips è orgogliosa di essere stata promotrice di questo impegno creativo volto al miglioramento delle condizioni di vita nelle città” ha dichiarato Katy Hartley, Direttore del Philips Center for Health & Well-being e membro della giuria del Philips Livable Cities Award.

Philips capitalizzerà sugli elementi di forza del progetto per suggerire altre significative innovazioni che possano davvero fare la differenza per la vita delle persone.
I vincitori lavoreranno con Philips e gli organizzatori del concorso per realizzare le loro idee nelle loro comunità locali identificate.