Premi

Piano B vince in Europa agli IMC Awards

Con la campagna di lancio per 'Aspettando il sole' Piano B si è aggiudicata il nastro d’argento nella categoria low budget, agli Imc European Awardsper, competizione internazionale dedicata al marketing integrato indetta dall’EACA.
Già vincitrice lo scorso maggio di due Frecce d’Oro, il premio istituito da AssoComunicazione dedicato al marketing e alla comunicazione di relazione, la campagna realizzata da Piano B per 'Aspettando il sole' si è ora aggiudicata il nastro d’argento nella categoria 'Low budget' degli Imc European Awards, competizione internazionale dedicata al marketing integrato indetta dall’EACA, Eurpean Association of Communication Agencies.
02 copia.jpg
La campagna, realizzata per La Casa Film, mirava a promuovere sul territorio e verso la stampa la prima del film diretto da Ago Panini, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2009.
Per fare questo l’agenzia ha puntato su un’attività di guerrilla che ha innescato efficaci dinamiche virali coinvolgendo attivamente il pubblico.
1.000 mazzi di chiavi sono stati sparsi nei luoghi di maggior passaggio delle principali città italiane.
Su di essi un nome, Claudia, e un numero di cellulare.
Al telefono una segreteria e la voce di Claudia Gerini, tra i protagonisti del film, che invitava la gente cinema.

A ritirare il premio Stefano Losco, partner e amministratore delegato di Piano B, e Guido Morozzi, art director dell’agenzia, che al momento di ritirare il trofeo ha voluto sottolineare: “Il successo dell’attività sia stato ampiamente confermato dal fatto che il numero delle telefonate effettuate nei giorni della campagna sia stato addirittura triplo rispetto a quello dei mazzi di chiavi lasciati per le strade. Segno che l’obiettivo di tradurre l’azione di guerrilla in una dinamica virale è stato pienamente centrato”. 

Da sottolineare la portata europea degli Imc European Awards, competizione alla quale possono accedere unicamente le campagne vincitrici di premi nazionali realizzate all’interno dei 10 Stati rappresentati nell’Integrated Marketing Communications Council of Europe.
01 copia.jpg
111 sono state le campagne che hanno preso parte all’edizione di quest’anno.
Di queste, 27 erano britanniche. L’Italia è stata presente con 7 progetti.