Premi

Premiata al RomaFictionFest Divano Football Club di Birra Moretti

Oltre a prevedere un apposito riconoscimento, RomaFictionFest ha deciso di dedicare particolare attenzione a Divano Footbal Club mettendo in programma, all’interno del palinsesto degli eventi in calendario, una proiezione ad hoc: l’appuntamento è per mercoledì 7 luglio alle ore 20.00 (Sala 3 – Multisala Adriano – Piazza Cavour, 22). Gli interessati sono invitati a partecipare alla programmazione presentandosi al Cinema: l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Divano Football Club, l’esilarante sketch-comedy prodotta da Birra Moretti, ottiene il primo riconoscimento ufficiale: viene premiata al RomaFictionFest, uno dei principali festival internazionali dedicati alla fiction tv in programma a Roma (dal 5 al 10 luglio) negli spazi del Multisala Adriano, dell’Auditorium Conciliazione, dell’Università Lumsa e del Villaggio della Fiction.

“Premio per l’innovazione rappresentata dalla sketchcom Divano Football Club, primo esempio di Branded Content Televisivo realizzato in Italia”. Questa la motivazione con cui Steve Della Casa, direttore artistico della manifestazione, premia fuori concorso la sketch-comedy prodotta da Birra Moretti che, recentemente andata in onda u Sky Sport 1 e su Sky Sport 1 HD, ha ottenuto un grande successo di pubblico.
Divano_BM_Cast copia.JPG
Oltre a prevedere un apposito riconoscimento, RomaFictionFest ha deciso di dedicare particolare attenzione a Divano Footbal Club mettendo in programma, all’interno del palinsesto degli eventi in calendario, una proiezione ad hoc: l’appuntamento è per mercoledì 7 luglio alle ore 20.00 (Sala 3 – Multisala Adriano – Piazza Cavour, 22). Tutti gli interessati sono invitati a partecipare alla programmazione presentandosi al Cinema: l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

“Con Divano Football Club, Birra Moretti ha fatto un passo importante nel mondo della fiction TV. Non è dunque un caso che oggi abbia deciso di avvicinarsi a questa importante manifestazione che alla fiction è interamente dedicata - sottolinea Gianluca Di Tondo, direttore marketing di Heineken Italia -. Una cosa mi preme sottolineare: il Divano esiste realmente e non è solo uno spunto creativo degli sceneggiatori, né tanto meno un semplice arredo da set, è un oggetto reale che, pensato e voluto da Birra Moretti, ha dato l’idea di questo programma, innovativo nelle sue logiche e nei suoi ritmi comici”.

Innovativa questa sketch-comedy lo è realmente: è il primo esempio di Branded Content Televisivo prodotto in Italia recependo le direttive del Decreto Romani che, in vigore dal 30 marzo 2010, consente la creazione di film e programmi televisivi (o serie per il Web) i cui contenuti siano legati a un brand o a un prodotto.

Semplice la trama: Pietro, Franco e Gilberto sono cresciuti giocando insieme a pallone sui campi di calcio del loro quartiere e da sempre seguono le partite in tv. Oggi, da grandi appassionati quali sono, hanno dato vita al Divano Football Club: ogni domenica sera si trovano nel seminterrato della casa di Pietro per l’irrinunciabile appuntamento con la partita del posticipo di Serie A. Ad accoglierli c’è il solito, caro, vecchio divano (a losanghe bianche e nere come i palloni tradizionali da calcio) che tante ne ha viste e tante ne ha passate. È il Divano Birra Moretti dove ognuno può sedersi e accomodarsi per guardare una partita alla TV, per tifare, per parlare di calcio.

A rendere possibile l'operazione e a confezionare il programma è stata la società Neonetwork, compagnia di produzione fondata nel 2000 che ha al proprio attivo programmi di successo come Italo-Spagnolo, Very Victoria e Soliti Idioti su MTV.