Premi
Premio Assorel, vince Cohn & Wolfe con 'Navigon: navigando tra le stelle'
Il 'Premio alla Carriera' a Luca Cordero di Montezemolo. A 'Compro chiesa vista mare' di Immobiliare.it il Premio Speciale 'L’Impresa'. Beppe Facchetti, Presidente Assorel, sottolinea l’importanza strategica degli investimenti in Relazioni Pubbliche anche per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi.
Ieri, giovedì 28 ottobre, si è svolta la Serata di Gala del Premio Assorel per la migliore campagna di Relazioni Pubbliche realizzata nel corso del 2009.
La consegna dei riconoscimenti organizzata da Assorel, con il patrocinio del Comune di Milano, in partnership con Coca-Cola HBC Italia e con la collaborazione di ‘Eventiquattro’ e il mensile 'L’Impresa'– Gruppo 24 ORE, si è tenuta nel corso di un evento sul tema 'Relazioni nel dibattito civile e politico: attualità e futuro'.
La Giuria del Premio ha indicato come migliore campagna 'Navigon: navigando tra le stelle', realizzata dalla società Cohn & Wolfe per Navigon AG.
All’Avvocato Luca Cordero di Montezemolo è stato consegnato il prestigioso ‘Premio alla Carriera’, giunto alla quinta edizione, per la passione civile di un’attività professionale, imprenditoriale e di rappresentanza associativa particolarmente efficace nella valorizzazione del Made in Italy, da sempre impegnata nell’investimento in comunicazione come relazione e leva strategica dello sviluppo e dell’innovazione.
La cena di gala, condotta da Andrea Beretta di Newton Management Innovation - Gruppo 24 ORE, è stata aperta dal Presidente Assorel Beppe Facchetti che ha sottolineato come “in un momento di recessione economica gli investimenti in Relazioni Pubbliche rappresentano un vantaggio competitivo per raggiungere gli stakeholders in modo mirato e immediato, anche grazie alla sempre più ampia diffusione dei Media digitali”.
“Oggi, più che mai Associazioni come Assorel – dichiara Maurizio Cadeo Assessore all’Arredo Urbano, al Decoro e al Verde del Comune di Milano – svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società perché contribuiscono allo sviluppo delle imprese che valorizzano il sistema Italia”.
Nel corso della serata sono stati attribuiti i sei Premi di Categoria mentre un particolare riconoscimento è andato a 'Compro chiesa vista mare' di Immobiliare.it, che ha ricevuto il maggior numero di consensi dagli internauti attraverso i voti on-line sul sito de 'L’Impresa'.
Tra le 40 campagne iscritte a questa edizione, oltre al Primo Premio Assoluto, la Giuria ha attribuito i sei Premi di Categoria a:
Comunicazione di Prodotto
'Navigon: Navigando tra le stelle' – Cohn & Wolfe per Navigon AG
Comunicazione corporate
'Berlin 1989, Milano 2009 - Freedom day' – Pleon per Knauf Italia
Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility
'Le chiacchiere stanno a zero. O bevi o guidi' – INC Istituto Nazionale per la Comunicazione per Assobirra
Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing
'Torna ad amare senza pensieri' – Weber Shandwick per SIA
Comunicazione Ambientale
'Eco-Christmas' – Below Communication and Media Relations per Scart-I Onlus
Digital PR/Social media
'Accordi in RE. Un concerto da capogiro' – Edelman per Roche
Sono state inoltre assegnate le seguenti 'Menzioni Speciali' per alcune campagne che i Comitati di Esperti e la Giuria hanno ritenuto di dover segnalare come meritevoli, oltre alle vincenti delle singole Categorie:
Comunicazione corporate
'Osservatorio Europcar. Stili di vacanza degli italiani' – INC Istituto Nazionale per la Comunicazione per Europcar Italia
Comunicazione corporate
'San Pellegrino Cooking Cup' – Weber Shandwick per Sanpellegrino
Comunicazione sociale/ csr
'Io dissuado' – D’Antona&Partners per Fondazione ANIA
Comunicazione sociale/ csr
'In Abruzzo festeggiamo il primo giorno di scuola. Non l’ultimo' – MS&L Italia per Barilla
Comunicazione sociale /csr
'Red Submarine, il talento ce l’hai nel sangue: fallo emergere!' – Nouvelle per Regione Emilia-Romagna
Comunicazione sociale /crm
'Press the 8' – INC Istituto Nazionale per la Comunicazione per GCAP
Comunicazione ambientale
'Uso & Consumo' – Mediamarket per Media World
Comunicazione per e della pubblica amministrazione
'Le Grandi Mostre della Venaria Reale' – Weber Shandwick per Consorzio della Venaria Reale
Comunicazione per e della pubblica amministrazione
'Dematerialising Justice' – Burson-Marsteller per Adobe Systems Italia
Hanno partecipato ai lavori dei Comitati di Esperti e alla Giuria del XIII Premio Assorel:
Comitati di Esperti
Marco Bettiol – Università Padova
Dino Berardi – Esperto Ambientale
Adelaide Boffa – Il Sole 24 ORE Formazione
Fabio de Visintini - Consulente aziendale e Docente Universitario
Francesca Del Favero – Regione Veneto
Alberto Di Raco - Docente Universitario
Rodolfo Fanni - Consulente di Marketing
Giuseppe Gamba - Esperto Ambientale
Tony Gherardelli - Quintessentially
Vittoria Giannuzzi - UNICOM
Stefania Lallai - TNT Italia
Renata Kodilja - Università di Udine
Fabiano Lazzarini – IAB Italia
Michele Riva - L’Impresa
Stefania Romenti - Università IULM
Silvio Saffirio - Consulente di Comunicazione
Sergio Scamuzzi - Università Torino
Stefania Stecca - Consulente di Comunicazione
Paola Tassinari - Comune Torino
Gianpietro Vecchiato - FERPI
Tiziano Vescovi - Università Ca’ Foscari
Filiberto Zovico - Marsilio Editore
Giuria
Laura Iacovone - Università degli Studi di Milano
Giovanna Maggioni - UPA
Diego Masi - AssoComunicazione
Nadia Olivero - Università Bicocca Milano
Salvatore Sagone - ADC Group
Lorenzo Strona - UNICOM