Servizi
Gruppo Ventaglio e Radio 105 lanciano '105 Travel'
È stato presentato ieri presso lo spazio Thaon di Revel 3 il nuovo brand commerciale '105 Travel', nato dalla partnership tra il Gruppo Ventaglio e Radio 105, che fa parte del Gruppo Finelco insieme a Radio Monte Carlo e Virgin Radio.
Il servizio sarà attivo entro metà marzo 2008, mentre il sito internet sarà online a partire dal 21 febbraio. Il gruppo Ventaglio si occupa di tutta la gestione operativa, mettendo a disposizione l'esperienza di organizzazione di vacanze e viaggi, mentre Radio 105, attraverso i suoi dj e i suoi canali di comunicazione, diventa il testimonial 'ideale' dell'iniziativa. Google sarà media partner dell'iniziativa. Con i suoi 24 milioni di utenti unici giornalieri, e una durata di circa 40 minuti di ogni sessione web, il noto motore di ricerca offrirà una notevole visibilità al brand.
"ll progetto è davvero innovativo perchè è trasversale a tutti i settori del Gruppo Ventaglio - spiega a e20express Remo Bodrato (nella foto a sinistra), direttore commerciale prodotto Columbus - e Radio 105 è il canale giusto per realizzare e comunicare l'offerta".
L'obiettivo dichiarato è quello di raggiungere il target dei 18/45 anni, che rappresenta un mercato difficile poichè costituisce quel 30% che non si affida ai tour operator per organizzare una vacanza. Ventaglio vuole conquistare proprio questa utenza rappresentata da un consumatore tecnologizzato, esigente e selettivo, nonchè molto attento ai nuovi e continui stimoli offerti dal mercato.
"Abbiamo trovato in Radio 105 il testimonial ideale per il lancio del nuovo brand - spiega durante la conferenza stampa Stefano Colombo, vice presidente Gruppo Ventaglio (nella foto a destra) - per la sua leadership nel settore, per la visibilità che ci può dare e per il target a cui si riferisce. Questo target è lo stesso a cui si rivolge 105 Travel, tra i 18 e i 45 anni, che è il più attento alle novità ma anche il 'meno fedele', in quanto maggiormente sensibile agli stimoli di un mercato sempre più dinamico e competitivo".
Il nuovo brand, '105 Travel', affiancato dal claim 'Powered by Ventaglio' va dunque a proporre un prodotto del tutto innovativo che si discosta dalla programmazione tradizionale di Ventaglio stesso, posizionandosi dunque come novità anche nel mercato generale dei tour operator.
Innanzitutto punta alla soddisfazione diretta dell'esigenza del consumatore: la creazione di un sito internet dedicato permette al cliente di acquistare immediatamente il prodotto che lo soddisfa. In secondo luogo è stato prevista un'offerta destrutturata: il cliente potrà acquistare un viaggio su misura scegliendo varie opzioni: volo, pernottamento, all-inclusive e via dicendo. A fianco di questi due cavalli di battaglia si posiziona l'utilizzo dei call center per effettuare le medesime operazioni e garantire un'assistenza in tempo reale al cliente, insieme alla creazione di un catalogo che verrà distribuito in 3000 agenzie e che sarà in continuo aggiornamento sul sito web.
"Abbiamo pensato a garantire un'assistenza qualificata anche in loco, affinchè il nostro prodotto si distingua maggiormente dalle offerte classiche, nostre e dei competitor - continua a spiegare Colombo durante la conferenza stampa -. Inoltre i pacchetti hanno un prezzo molto attrattivo e questa è una leva in più per attirare la clientela tra i 18 e i 45 anni".
Infine, è stata creata la '105 Travel Card', dedicata a chi prenoterà le proprie vacanze con la formula 105 Travel. Ai possessori sono garantiti durante la vacanza sconti nelle strutture, accessibilità ai locali più trendy, e allo stesso modo vengono offerti vantaggi anche al ritorno, dal momento che la carta ha validità di un anno a partire dalla sua attivazione.
"Grazie alla '105 Travel Card' vogliamo che il cliente si ricordi di noi anche dopo la vacanza e lo faremo attraverso sconti riservati ed eventi organizzati in esclusiva per gli iscritti al Club - prosegue Stefano Colombo -. In questo senso 105 ci sarà di grande aiuto perchè è in grado di organizzare e offrire eventi ad hoc fortemente emozionali e soprattutto 'non acquistabili', che verranno riservati ai possessori della carta".
"Ciò che vogliamo creare - continua Remo Bodrato - anche attraverso la '105 Travel Card' è la fidelizzazione del nostro cliente. Vogliamo che si senta protagonista anche dopo le sue vacanze, e che si senta parte di un club e di una 'elite' a cui può accedere soltanto grazie a 105 Travel".Il brand nasce con una immagine coordinata, nello specifico con il logotipo '105 Travel' affiancato dal claim 'Powered by Ventaglio' (nell'immagine). Catalogo, tabloid, totem e strutture sul luogo di vacanza che andranno a riferirsi all'iniziativa avranno le proprietà di immagine e di grafica proprie del brand coordinato. A supporto del lancio sono previste una serie di iniziative: un tabloid illustrativo prodotto in 20.000 copie; un catalogo dedicato che verrà distribuito in 3.000 agenzie sparse sul territorio italiano; la presenza alla Bit del Gruppo Ventaglio con il nuovo brand commerciale. Verrà inoltre pianificata sulle reti Finelco una campagna pubblicitaria e uno speakeraggio dei dj 105 all'interno delle trasmissioni. Inoltre 105 si renderà disponibile per iniziative di co-marketing con gli enti turistici che vorranno aderire all'iniziativa.
Per giovedì 21 febbraio a partire dalle 22.30 è previsto un party a inviti allo Shocking Club di Milano, con la presenza dei dj di Radio 105, del board del Ventaglio e di altri ospiti a sorpresa.
Viola Venturelli