Servizi
Il virtual touch è diventato realtà
L'era di Majority Report è arrivata grazie all'agenzia Brainwaves che ha reso reale il servizio. Con il nuovo sistema si ottiene la totale libertà di movimento e una perfetta integrazione con tutte le tecnologie multimediali. Ciò significa: rivoluzione e spettacolarizzazione dell'evento.
Kick Off Banca Sara, 10 gennaio 2008, East End Studios, Milano: inizio della riunione. L’amministratore delegato si porta al centro dello stage e, a 4 metri dallo schermo, ruota il grande badge proiettato con un semplice movimento del braccio e rivela il nuovo logo, nome e immagine della compagnia. Tutto questo in completa libertà, giocando con il pubblico, che ripete il gesto sul piccolo badge personale, questa volta non virtuale ma reale, e scoprendo sul retro la nuova identità aziendale.
Majority Report esordisce così al servizio della spettacolarizzazione dell’evento.
Lo stesso si ripete al meeting agenti USAG 2008, il 12 gennaio 2008, all'Hotel Laguna Palace di Mestre. I relatori si alternano sul palco, si muovono. Molti contenuti, molte le cose da dire. Senza podio, senza beeper, puntando il dito verso lo schermo con un solo gesto della mano muovono, spostano, riposizionano gli oggetti nella scenografia, aprendo e chiudendo finestre con presentazioni, video e animazioni, scegliendo da un menu animato i vari 'oggetti'.
In questo modo si compone anche il nuovo punto vendita: gli elementi dell’arredo sono scelti, volteggiano e si posizionano. Nasce uno showroom virtuale che poi è fisicamente presente in un’altra sala. Majority Report si mette al servizio della massima funzionalità in termini di comunicazione.
L'agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di eventi Brainwaves ha mediato la tecnologia Majority Report da alcune applicazioni sviluppate per i punti vendita e gli spazi museali. Il cliente, ora, può comporre il suo arredamento ideale, può creare il suo stile di abbigliamento preferito, può sfogliare le pagine di un libro per conoscerne la storia. Alle Olimpiadi di Torino, alla Triennale di Milano, ai Musei Civici di Lecco, Majority Report racconta storie in modo interattivo, consente di definire percorsi personalizzati, effettuare ricerche e accedere a schede didattiche, fotografie e filmati.
Majority Report è usabilità per il singolo utente e apre una nuova dimensone nell'arte di parlare in pubblico. Il relatore interagisce con la scenografia, ne è parte, è libero di esprimere i concetti che sta illustrando con la forza della sua gestualità. I concetti e non la tecnologia sono protagonisti.
Gli oggetti volteggiano dietro di lui, hanno profondità possono essere richiamati e attivati quando il relatore ritiene necessario. Le animazioni e le potenzialità delle nuove tecnologie multimediali possono essere utilizzate al massimo livello di potenza espressiva: gli oggetti galleggiano, volteggiano, si ingrandiscono o rimpiccioliscono.
Lo stage diventa tridimensionale, la profondità diventa un asset per la presentazione. Non più 'testo', ma insieme di oggetti. Con Majority Report è finita l’epoca dei mouse, dei beeper, dei puntatori a infrarossi, dell’'avanzamento slide'. Ma anche del podio, totem di ogni riunione, e dello 'schermo', limite fisico bidimensionale di ogni presentazione.
Con Majority Report non esiste supporto tecnico, gli oggetti si muovono sul background con un solo gesto delle mani del relatore. Questo significa: totale libertà di movimento per l’oratore all’interno di una o più zone sensibili sullo stage e una perfetta integrazione con tutte le tecnologie multimediali: Power Point, Flash, Watch Out, contributi video, live e così via.
Brainwaves è un'agenzia specializzata nella realizzazione di convention, roadshow, below the line, promotion e grandi eventi speciali. Brainwaves cura ogni aspetto del progetto evento, contenitore che comunica insieme al contenuto. L'agenzia opera nel settore della comunicazione d’azienda agendo sul triplice livello creativo, strategico e tecnologico. Fra i principali clienti: AXA Assicurazioni, Banca Sara, Canevaworld Resort, CBS Outdoor, Fastweb, Hay Group, Intesa SanPaolo, IW Bank, Link Spa, Total, Usag Utensilerie Associate.
Download video demo: www.brainwaves.it/file/brain/demo.zip.