Servizi

Rinasce Ventana, storico marchio del settore turistico

Il piano industriale prevede il raggiungimento di un primo obiettivo di 20 milioni di euro già nel 2008, con una proiezione a cinque anni che intende raggiungere i 50 milioni di euro. La sede centrale è a Torino, mentre nelle ultime settimane sono state inaugurate le sedi operative di Milano e la filiale commerciale di Miami; nel primo semestre 2008 verrà aperta la sede di Roma.

VENTANA GROUP copia.JPG
Rinasce lo storico marchio torinese Ventana, che per oltre un ventennio ha rappresentato una delle più importanti realtà del settore turistico a livello mondiale. L’attuale Sancarlo Viaggi (17 milioni di euro di giro d’affari annuo), con sede a Torino, vara un progetto industriale partendo dalla creazione di Ventana Group, che si articolerà in sei business units, posizionate fortemente nel segmento 'corporate travel services' e nel turismo luxury.
Ventana Incentives, dedicata alle aziende e ai loro programmi di incentive marketing, sviluppa proposte creative su misura.
Ventana Congress, divisione specializzata nell’organizzazione di meeting e congressi, con una consolidata esperienza in particolare nel settore corporate medico e finanziario.
Ventana Events, a supporto nella creazione ed organizzazione di eventi speciali e di importanti operazioni di comunicazione aziendale.
Ventana DMC Italia, dedicata a progetti ad alto valore emozionale ed organizzativo, in ambito M.I.C.E. (Meetings, Incentives, Conventions & Exhibitions) e Luxury Travel, per il mercato estero, interessato alla destinazione Italia.
Ventana Biz Travel, una dinamica divisione tecnologicamente supportata, a disposizione delle aziende per il business travel.
Sancarlo Viaggi - Luxury Travel, la boutique del viaggio esclusivo, raffinato, di altissimo profilo, creato su misura sulle esigenze del cliente.

luca copia.JPG"Una scelta strategica – dichiara con soddisfazione Luca Tonelli, (nella foto), amministratore di Ventana Group, già in Fiat e Banca Mediolanum –: il percorso di crescita di Sancarlo Viaggi negli ultimi anni è stato talmente entusiasmante da spingerci a compiere un salto di qualità e ridare lustro ad un marchio depositario dell’esperienza nel mondo del tour operating, dell’incentive e del business travel. Il nostro giovane e dinamico team vanta 25 risorse fortemente motivate a compiere una rivoluzione nel mondo dell’organizzazione di eventi e di viaggi esclusivi, uno staff che è stato in parte testimone del glorioso passato di Ventana, erede di un know-how e di un’esperienza unica nel settore, che va ora ad incontrare le tecnologie e la creatività di uno scenario turistico sempre più esigente e all’avanguardia. La rinascita del brand, nato come società del Gruppo Fiat nei primi anni Ottanta e riproposta ora sullo sfondo di una riscoperta Torino post-olimpica, non rappresenta dunque solo la volontà di far rivivere una leggenda del passato, ma soprattutto di proporsi come un marchio profondamente rinnovato nel business model e nella diversificazione dei servizi offerti. L’obiettivo di questa attenta operazione di rebranding è il posizionamento di Ventana Group come partner primario sia per le aziende italiane che per i buyers stranieri nei segmenti Meeting & Incentive e nel turismo di lusso".

"Mettiamo a disposizione sia delle aziende che degli utenti individuali un approccio dinamico – dichiara il Presidente di Ventana Group, Giancarlo Tonelli, già in Alfa Romeo e Fiat ed amministratore di Carlson Wagonlit – rapido nel cercare soluzioni sempre innovative e adatte alle esigenze del cliente, ma anche ricco di propositività per interpretare al meglio tutte quelle emozioni proprie del Viaggio, inteso come Esperienza Esclusiva (concetto che viene ripreso nel pay off di Ventana Group: Your Exclusive Experience), ricerca continua di nuove destinazioni, alberghi e resorts negli angoli più suggestivi del mondo. Un team di consulenti professionali che, con un tocco di sana creatività made in Italy, hanno l’unico obiettivo di offrire al cliente Ventana Group un’esperienza di unicità e di elevata qualità".

Il piano industriale prevede il raggiungimento di un primo obiettivo di 20 milioni di euro già nel 2008, con una proiezione a cinque anni che intende raggiungere i 50 milioni di euro. Il fatturato di Ventana Group si presenta al momento così distribuito: 10% rivendita pacchetti turistici, 30% business travel e il 60% incentives, meetings, eventi e congressi.
La sede centrale di Ventana Group è basata a Torino in via San Tommaso 18, mentre proprio nelle ultime settimane sono state inaugurate le sedi operative di Milano e la filiale commerciale di Miami; nel primo semestre del 2008 verrà aperta la sede di Roma.