Servizi
Scenes realizza 'Green Emotion'
In occasione della settimana internazionale del design, tra le numerose iniziative nell’ambito del FuoriSalone (16-21 aprile) che si sono svolte in Zona Tortona, Scenes ha partecipato a Samsung Bye Night, nello spazio allestito dall'architetto Isacco Brioschi, presso lo Spazio Carrozzeria in via Tortona 32. L'installazione luminosa è stata curata da Scenes e Masterfile.
L'obiettivo è stato di realizzare un’installazione evocativa, un luogo ricco di suggestioni e visioni innovative, uno spazio che permettesse di catturare fenomeni del visibile e dell’invisibile per una nuova esperienza multisensoriale.
All’interno dello spazio Samsung Bye Night, Scenes ha creato una 'stanza di natura dematerializzata', provando ad annullare i limiti per raggiungere le emozioni più profonde e orientarle verso un nuovo modo di percepire la natura.
'Green Emotion' è nata proprio attraverso un intervento di luci e ombre scenografiche, capace di emozionare il visitatore, da un concept studiato appositamente da specialisti della luce e di proiezioni multimediali, per creare un luogo in cui le emozioni si ‘colorano di verde’.
In un periodo in cui il rapporto uomo-natura è messo seriamente in discussione per le preoccupazioni della sua sostenibilità futura, Green Emotion ha invitato le persone a perdersi in una suggestiva esperienza multisensoriale, tentando di preservare l'armonia di tale relazione, caratterizzata da perfetta sintonia e integrazione, e cercando di preservarla dalla degradazione e dall'alienazione del mondo moderno.
Tecnologia, creatività e progettazione si sono espresse attraverso diverse forme: la luce laser e gli schermi hanno creato visioni e suggestioni capaci di far affiorare la leggerezza suggestiva di una propria esperienza personale vissuta, almeno una volta, nel centro di un bosco.
Il concept di Ambient Light è stato curato da Isacco Brioschi di Scenes, mentre il lighting è stato realizzato Marcello Zagaria e Claudine Castay. Il Partner tecnico è stato Spotlight.
Per Green Emotion, invece, il concept è stato ideato da Scenes, il design da Giuseppe e Marcello Zagaria e il visual da Masterfile (Cristina Corti, Roberto Vanossi, Erika Gagliardini).