Servizi
Strategie unconventional per Ubi Banca con Mencompany
Con la collaborazione di Artefice, l'agenzia ha toccato tutte le aree di comunicazione: declinazione dei soggetti per la pianificazione stampa, lo street marketing, la produzione dei materiali per la vestizione delle filiali fino all’ideazione dei gadget personalizzati.
MenCompany ha lavorato per UBI Banca a un progetto a 360° con l'obiettivo di acquisire nuovi clienti attraverso dinamiche e proposte unconventional. Dalla creatività, studiata dall’agenzia partner Artefice, alla vestizione delle filiali al coinvolgimento del target, dalla dinamica di engagement ai materiali innovativi, l’agenzia ha supportato UBI Banca suggerendo e individuando in accordo con l’azienda le soluzioni vincenti.
Partendo dall’elemento creativo del supereroe SuperUbi, MenCompany ha lavorato al raggiungimento dell’obiettivo declinando in modo non convenzionale le filiali, lo street marketing a supporto e le dinamiche promozionali; realizzando un progetto strategico articolato nei mesi che ha preso vita a fine maggio e si concluderà a fine anno. Le filiali vivranno nel tempo con una serie di attività, periodiche, volte a sollecitare l’interesse della città, degli esercenti, delle aziende e della popolazione residente per avvicinare il consumatore e coinvolgerlo, strappandogli un sorriso e offrendogli un supereroe con superofferte.
Il progetto si è sviluppato su circa 318 filiali, allestite con materiali impattanti ma in linea con gli obiettivi e le esigenze della Banca. Dalle locandine ai magneti, dai rotairs ai floorstep, dai maxi-totem alle vetrofanie: materiali inusuali declinati partendo dal concept creativo. 'SuperUBI, un Super Eroe, una figura positiva che arriva in Filiale e propone le Super Offerte'.
L’attività di street marketing, vero cuore del progetto, ha toccato e coinvolto i passanti, invogliandoli a recarsi presso le Filiali per ascoltare e valutare le offerte UBI Banca. Due SuperUBI Girls per ogni filiale prescelta hanno contattato i passanti trasformando il contatto one to one classico in una vera operazione di street marketing coinvolgente e impattante. Le SuperUBI Girls, grazie a Gratta e Vinci brandizzati, hanno offerto la possibilità di vincere gadget creati ad hoc: profumatori d’auto raffigurati SuperUBI e mazzi di carte personalizzati. Inoltre, per tutti i negozianti, subito in regalo, un funzionale Orario di Esercizio da esporre in vetrina, un oggetto utile e funzionale proprio come i servizi di Ubi Banca.
“Questo tipo di dinamica invoglia le persone a non aver timore di superare la bussola e recarsi in banca - afferma Nicola Corricelli, amministratore delegato di MenCompany- anche solo per ritirare il premio vinto o chiedere di conoscere le proposte commerciali di UBI Banca".
Il progetto si completa anche con opportunità per le realtà Business. Un’azione di direct marketing dedicate allo small e medium business ha coinvolto oltre 10.000 ragioni sociali a cui è stata inviata una piccola scatola. Al suo interno, un elemento brandizzato invitava a entrare in filiale, incontrare il commerciale di riferimento e ritirare un esclusivo omaggio realizzato da un produttore italiano ad hoc per i clienti Ubi Banca.
MenCompany ha così toccato tutte le aree di comunicazione: dalla declinazione dei soggetti per la pianificazione stampa sugli organi locali, fino allo street marketing, dalla produzione dei materiali per la vestizione delle filiali fino all’ideazione dei gadget personalizzati. Ma non ci si ferma qui, l’agenzia milanese, ha curato anche la creazione del sito dedicato www.superubi.it, che raccoglie le Super Offerte proposte da UBI Banca, le filiali sparse sul territorio italiano e un simpatico advergame che regala – ai clienti UBI Banca – 12 mesi di online banking gratuito. Un progetto a tutto tondo, che MenCompany ha studiato a 4 mani con il cliente.