Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione Gattinoni
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Isabella Maggi (Gattinoni): “È l’emozione che conta”, anche nel business

Tra ritmi serrati e collegamenti online, è difficile trovare momenti in cui interagire. Ma l’aspetto della relazione è importantissimo, anche per il business. Non si parla degli incontri in cui si firmano accordi, ma di quelli in cui si vive personalmente l’efficacia di un’esperienza, si fidelizza grazie all’emozione. Pubblichiamo l’articolo di Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione Gattinoni, uscito sulla rivista e20 di luglio-agosto-settembre 2017 (numero 88).

Oggi, il mondo del lavoro è sempre più declinato sul digitale, a scapito della qualità delle relazioni umane; fra ritmi serrati e collegamenti online, è difficile trovare momenti in cui interagire. Ma l’aspetto della relazione è importantissimo, anche per il business. Non parliamo degli incontri in cui si firmano accordi, ma di quelli in cui ci si conosce, si vive personalmente l’efficacia di un’esperienza, si fidelizza grazie all’emozione.

È importante offrire iniziative che abbiano una caratteristica imprescindibile: l’esclusività, il privilegio di esserci. Innanzitutto, è necessario centrare il target, capire a chi indirizzare l’invito e come coinvolgere i partecipanti. Lo scopo è far capire loro la propria professionalità creativa e operativa. Perché il mondo degli eventi non è circoscritto a convention e incentive ed è fondamentale coinvolgere chi tali eventi li organizza.

Le proposte devono essere originali e impeccabili e spaziare in vari ambiti (dalle mostre alla musica fino agli eventi food): una preview teatrale, un concerto dall’area Vip, una location normalmente inaccessibile. Corredate da un timing preciso e puntuale e da un catering accurato e di alta qualità. A volte la sfida è mettersi in gioco, mettere ‘le mani in pasta’. In alcune occasioni abbiamo organizzato cooking lessons: i partecipanti sono stati divisi in due squadre per produrre i migliori cheesecake, in una sorta di cooking team  building cui ha partecipato anche la compagnia aerea British Airways

Un’altra volta abbiamo ideato una serata dal sapore statunitense, che ha visto la partnership di American Airlines: la cooking academy prevedeva di realizzare il menu del giorno del Ringraziamento. Quattro squadre si sono cimentate con tacchino ripieno, purè di patate dolci e cupcake alla zucca, prima di condividere la cena tutti insieme, in una location milanese dal sapore newyorkese, uno spazio postindustriale di 400 mq con cucine professionali degne di Masterchef.

In altre occasioni abbiamo organizzato visite culturali in esclusiva: il Duomo di Milano, la mostra di Miró al Mudec, sino a quella del genio olandese Escher a Palazzo Reale. Serate precedute da un aperitivo e vissute insieme a guide specifiche, totalmente dedicate. La musica suscita sempre emozioni; un esempio è quando abbiamo invitato sessanta clienti istituzionali al concerto di Raphael Gualazzi al Teatro Nazionale di Milano. Il cantautore e pianista, vincitore nella categoria Giovani del Festival di Sanremo, ha incantato i presenti con le sue note jazz, soul e blues. Altri quaranta invitati sono stati scelti per assistere alla prima versione in lingua italiana del musical Evita al Teatro della Luna di Assago (Mi). Gli ospiti hanno gustato un aperitivo in un’area dedicata prima di ascoltare la voce della protagonista Malika Ayane

L’ultimo evento, in ordine di tempo, è stato in giugno, in occasione della tappa torinese de ‘Il mestiere della vita’, di Tiziano Ferro. Gli invitati hanno vissuto il concerto da una postazione assolutamente privilegiata: gli Sky box dello Stadio Olimpico. Questi palchi, o meglio salotti esclusivi, non prenotabili dal pubblico, hanno consentito di vivere il concerto nella massima libertà, vedendo l’artista centralmente e avendo lo spazio per ballare; un mood indimenticabile.

Isabella Maggi (direttore marketing e comunicazione Gattinoni)

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