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Webinar fashion show, la sfilata è digital

È possibile organizzare una presentazione di collezione in contemporanea mondiale sfruttando gli strumenti digitali per ridurre i costi e, al tempo stesso, mantenere alto l’impatto emozionale e la percezione del prodotto? Sul tema ha riflettuto Marco Regazzo (in foto), ceo and founder Primo Round. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista e20 di ottobre-novembre-dicembre 2017 (num. 89).

Il settore della Moda è, per sua stessa natura, uno dei più esigenti in termini di presentazione del prodotto. L’immagine è tutto. È anche uno di quei settori in cui è davvero difficile rendere digitale la presentazione di una collezione, proprio perché tutto gira intorno al prodotto fisico, all’accessorio moda. È possibile organizzare una presentazione di collezione in contemporanea mondiale sfruttando gli strumenti digitali per ridurre i costi e, al tempo stesso, mantenere alto l’impatto emozionale e la percezione del prodotto?

Se lo sono chiesto Marta Dalle Carbonare, dello Studio 1223, e Chiara Mattiuzzo, di Master Italia, con cui abbiamo realizzato i primi Webinar Show di presentazione di capi di abbigliamento interamente online. Volutamente l’ho definito ‘show’, perché Webinar sarebbe riduttivo. Per realizzarlo è servito un grande lavoro di coordinamento tra tutti i reparti dell’azienda di Moda, in particolare l’area marketing & sales, lo stile e prodotto, la logistica e la produzione. Abbiamo impiegato due giorni di shooting in camera bianca con i capi di abbigliamento indossati da modelli professionisti, due traduttrici di inglese e spagnolo specializzate nel settore fashion, una seconda troupe di cameraman e regia video per la parte live, e, ovviamente, un team di developer che ha adattato la piattaforma webinar ai requisiti di qualità imposti dal settore.

Uno show digitale per la presentazione della nuova collezione in anteprima mondiale. Il giorno dell’evento, alla piattaforma di presentazione della nuova stagione si sono collegati potenziali clienti da tutto il mondo per assistere alla diretta del lancio della collezione. Secondo la strategia commerciale adottata in ogni paese, molti di loro avevano già ricevuto nei giorni precedenti un campionario fisico, reale, che permettesse di toccare con mano la qualità, lo stile, la ricercatezza della nuova collezione.

Durante il Webinar, della durata di circa un’ora, i partecipanti hanno assistito alla presentazione dei moodboard di collezione e poi a quella dei capi di abbigliamento in doppio video HD, tutto comodamente davanti al loro pc. Nel primo video il product manager presentava la linea nel suo insieme e i dettagli dei capi, nel secondo giravano, sincronizzati, i modelli con i capi indossati per mostrare l’effetto finale; il tutto coadiuvato da traduzione simultanea in lingua e dalla possibilità di fare domande o commenti e di segnalare quali erano gli outfit più interessanti.

Al termine della presentazione prodotto è stato dato spazio anche al sales manager per spiegare la strategia commerciale e l’head of marketing & communication per le attività pianificate a supporto della collezione. Questi primi webinar show hanno fatto da apripista nel settore della moda e, senza avere la pretesa di sostituirsi completamente alle presentazioni tradizionali in un mercato in cui è senza dubbio fondamentale poter vedere, toccare, indossare la qualità di un capo, riteniamo sia uno strumento sufficientemente forte da aprire nuove strade alle aziende,  piccole o grandi, che vorranno sperimentarlo.

Marco Regazzo (foto in alto), ceo and founder Primo Round