Evento b2c

‘Clio Make Up’ va in tour con Mirata. E il trucco diventa experience

In tre città e fino al 12 ottobre, all'interno di un 'Temporary Make Up Studio', lezioni di trucco e incontri con la celebre Clio Zammatteo di Real Time. L'evento rientra in una campagna integrata voluta da Discovery per il lancio della seconda stagione di 'Clio Make Up'. Per il tour, la media company ha scelto Mirata, che parla a e20express.it direttamente dalla prima tappa di Padova.
Real Time coinvolge Clio Zammatteo, la celebre make up artist protagonista di 'Clio Make Up'. Per il lancio della seconda stagione del programma (in onda dal 15 ottobre su Real Time canale 31, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30), Discovery ha scelto di tradurre in esperienza il trucco e tutti i suoi segreti attraverso un evento che farà tappa in tre città italiane incontrando tutte le fan della celebre artist.Padova, e poi si sosterà a Bari il 10 e a Palermo il 12 ottobre. campagna di comunicazione a 360° che coinvolge stampa, radio, web, on air e social tv.
Discovery ha affidato l’incarico all’agenzia Mirata, che ha ideato e realizzato un ‘Temporary Make Up Studio’ ad hoc, fulcro di tutte le attività di incontro tra l’universo di riferimento del programma e le fan.Abbiamo interpellato l’agenzia, nella persona del project leader Paolo Cassano (nella foto), presente oggi direttamente sul luogo della prima tappa, a Padova, in Prato della Valle, dove il ‘Temporary Make Up Studio’ è aperto dalle 10 di stamattina, con chiusura prevista per le 20.dieci postazioni trucco, tutte cablate, munite di specchio, luci e Ipad. Da ciascun Ipad le partecipanti possono guardare direttamente su YouTube i video tutorial di Clio e, con venti minuti di tempo a disposizione, truccarsi”.  Ma non solo. “Clio è presente a ciascuna tappa del Temporary - continua Cassano -. Sapevamo che la make up artist sarebbe rimasta in Italia una settimana e così abbiamo concentrato le tre tappe in pochi giorni”. 150 persone e la stima per ciascuna tappa si attesta tra le duemila e le tremila persone. Solo nella giornata di oggi abbiamo reso possibili ben '200 sessioni' di trucco”. 
target è rappresentato da studentesse universitarie. “Dalla definizione del target – specifica Cassano – siamo giunti alla definizione delle tappe. Abbiamo scelto tre città ad alta concentrazione di giovani. Una al Nord e le altre due al Sud. Milano ci sembrava una ‘piazza’ un po’ inflazionata e così abbiamo optato per luoghi in cui vi è una minore concentrazione di eventi ma, allo stesso tempo, un’ampia e calorosa risposta di pubblico”. Real Time. A oggi, le iscrizioni al sito hanno toccato quota 8.000. “Abbiamo previsto degli slot di mezzora ciascuno e per ogni slot abbiamo lasciato tre postazioni libere per chi volesse iscriversi al momento. Real Time, un concorso legato al tour che dà la possibilità di diventare protagonista della terza stagione di Clio Make Up. Per partecipare (a oggi, 3.000 utenti iscritte), è necessario caricare una propria foto nella versione ‘prima’ e ‘dopo’ il trucco e farsi votare dagli amici. Le tre vincitrici saranno estratte dalle foto più votate.
partecipazione al programma”. 
 partner di Discovery già da circa sei anni. “Abbiamo ricevuto il brief direttamente dal cliente, quindi in questo caso non c’è stata una gara per l’assegnazione del progetto. Abbiamo curato in passato altri eventi per Discovery, come il tour btob nei centri media, un anno e mezzo fa, per il lancio di Real Time. In questo caso, in linea con la creatività atl, abbiamo ideato e realizzato la struttura e le grafiche, ma anche la meccanica dell’evento”. Per la parte di produzione ha lavorato, insieme a Cassano, anche Ilaria Molteni, sempre dello staff di Mirata.

La campagna stampa firmata M&C Saatchi coinvolgerà settimanali femminili, siti web (spot da 30” in preroll e banner con la call to action al contest) e radio (radio Kiss Kiss e Radio Italia). Clio ha imposto all’attenzione dei media un fenomeno che ha rivoluzionato il mondo del make up e l’ha proiettato nell’era del digitale. Un vero e proprio movimento che trova il suo 'manifesto' nel claim della campagna: 'Bastano pochi trucchi per fare una rivoluzione'




È dedicato a 'Clio Make Up' il primo esperimento di Social Tv sulla fanpage di Real Time (546.000 fan). Grazie a una piattaforma integrata sulla pagina Facebook, i fan potranno interagire ogni giorno con il programma, commentando live ogni episodio insieme ai propri amici e avendo accesso a contenuti extra, per vivere un’esperienza televisiva coinvolgente e interattiva.

 Creative Hub di Discovery ha sviluppato elementi dedicati alla promozione del concorso online con promo di 15’’ e grafiche Itinerant / elevator legate al logo di Real Time.