Evento b2c

Apload e Mercedes fanno rivivere gli anni ’80

Articolo tratto dalla rivista E20 (aprile-giugno, num. 87).

Ricreare e far rivivere, per una notte, i leggendari anni Ottanta, un decennio importante nella storia di Mercedes-Benz, un periodo in cui le automobili e in particolare i modelli coupé sono stati protagonisti della vita e delle aspirazioni di molti italiani. Stiamo parlando di ‘I Love ’80’, evento con oltre 1.200 partecipanti organizzato da Aplaod per Mercedes-Benz Roma, svoltosi nella capitale lo scorso 25 maggio. “L’intera iniziativa - spiega Andrea Palma, partner Apload - è stata pensata e progettata per celebrare la gamma Coupé di Mercedes-Benz e il decennio ‘ruggente’ degli anni ’80, che ha visto la nascita di automobili leggendarie come la generazione Sec, la madre dei moderni coupé, massima espressione di lusso e sportività”.

L’evento si è svolto nella filiale di Mercedes-Benz di via Salaria a Roma, trasformata per l’occasione in una grande discoteca con musiche, atmosfere e suggestioni degli anni ’80. “La festa - aggiunge Andrea De Santis, partner Apload - ha fatto rivivere anche i miti e le simbologie della Roma di quegli anni: sulla scia del leggendario Studio 54 di New York, a Roma nacque il Much More, un nome che è rimasto nei cuori e nei ricordi di molti. L’evento è stato un tributo allo spirito ruggente e ‘vincente’ di quegli anni e, soprattutto, al fascino senza tempo della gamma Coupé, che oggi si rinnova”.

Apload, che si aggiudicata l’incarico a seguito della vittoria in una gara, si è occupata dell’evento a 360 gradi: dall’idea creativa, definita a quattro mani con il cliente, allo sviluppo del logo e dei materiali di comunicazione, dalla direzione artistica e regia tecnica della serata al coordinamento di tutti i servizi e del personale (catering, performer, car valet, security), fino alla segreteria organizzativa e alle Rp.

“Un tema critico generale - racconta Stefano Solarino, direttore creativo Apload - è stato rappresentato dall’ampio numero di effettivi partecipanti (più di 1.200, ndr), soprattutto in riferimento ai flussi di arrivo, accredito e fruizione del servizio di car valet. Il nostro personale ha saputo gestire ogni aspetto in maniera impeccabile, con grande professionalità ed esperienza. Un’altra sfida vinta è stata riuscire a trasformare un luogo ‘di lavoro’ tendenzialmente asettico come una concessionaria in una vera e propria discoteca anni Ottanta. Grazie agli allestimenti, alla musica, alle luci e alle performance siamo riusciti a creare un’atmosfera unica e straniante. Infine, il passaggio più delicato della serata è coinciso con il momento del ‘reveal’ della Classe E Coupé: a conclusione degli speech istituzionali da parte del top management aziendale, la macchina ha fatto il suo ingresso in sala irrompendo da una scenografica parete specchiata, accompagnata da una coreografia di ballerini e performer, catturando l’attenzione e la curiosità di tutti. All’evento si sono susseguiti guest d’onore, come i due Dj Faber Cucchetti da Santo Domingo e Corrado Rizza, idoli di quegli anni, e Foxy John, speaker del mondo della radio”.

Dal punto di vista organizzativo, Apload si è affidata alla sua consolidata rete di fornitori e partner che hanno supportano l’agenzia nella realizzazione degli allestimenti e nella gestione delle relazioni pubbliche. 

Mario Garaffa