Evento b2c
Grande successo per la prima edizione della Gran Fondo Giro d’Italia Gerusalemme
Le Gran Fondo Giro d’Italia sono eventi ciclistici amatoriali che stanno portando nel mondo il fascino della Corsa Rosa. Sono state già disputate nel 2013: Sea Otter Classic, Five Boro - New York, Los Angeles – Pasadena e Gerusalemme. I prossimi appuntamenti sono Beverly Hills e Miami Coral Gables. In rappresentanza di RCS Sport era presente Andrea Trabuio, responsabile eventi a partecipazione di massa di RCS Sport.
Grande successo per la prima edizione della Gran Fondo Giro d’Italia Gerusalemme, con oltre 1500 appassionati ciclisti al via.

Tre percorsi di gara disegnati lungo le leggendarie strade di Gerusalemme e dei suoi dintorni: il percorso corto (praticamente il giro della città) di 20 km di lunghezza e 316 metri di dislivello, il medio con 104 km di lunghezza e 2170 metri di dislivello e, per i più allenati, il percorso Gran Fondo che misurava 147 km e 3621 metri di dislivello.

Starter d’eccezione, Andrea Bartali, figlio di Gino, che, dopo aver partecipato alla cerimonia di iscrizione del nome del padre sul Muro d’Onore nel Giardino dei Giusti, si è divertito a dare la sua 'benedizione' ai tanti appassionati al via.
In prima fila sulla griglia di partenza, il sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat, e il presidente del CPA (nonchè vincitore del Giro d’Italia 1990), Gianni Bugno.
Circa 1000 appassionati (gli altri 500 si sono cimentati nel percorso corto) hanno partecipato alla classifica finale che era basata sul Gran Premio della Montagna fissato al culmine della salita di Nes Harim (5,5 km di lunghezza con 390 metri di dislivello e pendenza media del 7,2%).
Il vincitore assoluto è stato l'ucraino Dimitry Grabovskyy (Dynamo Racing) con il tempo di scalata di 16'04"; la prima donna è stata invece l'israeliana Paz Bash con il tempo di 20'16".
Ideatore di questo evento è Shay Rishoni, triatleta da Ironman, oggi costretto su una carrozzina a causa della Sla, che ha dichiarato: “Un sogno diventato realtà. Gerusalemme è la culla delle religioni, ma non ha ancora cultura dello sport. Noi vogliamo iscriverla sulla mappa del grande sport e credo che la bicicletta e il ciclismo siano i più validi strumenti di libertà, sfida e divertimento.”
In rappresentanza di RCS Sport era presente Andrea Trabuio, responsabile eventi a partecipazione di massa di RCS Sport, che ha commentato: “Il percorso era molto bello, anche se impegnativo con i continui sali e scendi. Il meteo poi è stato favorevole e la temperatura ha oscillato tra gli 11 gradi alla partenza e i 32 dell'arrivo. Pedalare a Gerusalemme è stato davvero molto affascinante perchè questa città trasuda storia da ogni pietra. Un’esperienza da togliere il fiato.”
Le Gran Fondo Giro d’Italia sono eventi ciclistici amatoriali che stanno portando nel mondo il fascino della Corsa Rosa.
Sono state già disputate nel 2013: Sea Otter Classic, Five Boro - New York, Los Angeles – Pasadena e Gerusalemme.
I prossimi appuntamenti sono: Beverly Hills 3 novembre e Miami Coral Gables 10 novembre.