Evento b2c

Il Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale sbarca a Bologna il 18 aprile

Appuntamento alle ore 9,30 al Foyer del Teatro Comunale in largo Respighi 1, per una giornata dedicata alla sostenibilità, con le testimonianze di ManutenCoop, Gruppo Hera, Dnv-Gl, Cadiai Cooperativa Sociale, Igd Siiq, Local To You e Green Idea Technologies. La tappa di Bologna è organizzata in partnership con Impronta Etica e Scs Consulting.

Torna per il terzo anno a Bologna Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia sulla sostenibilità. Appuntamento il 18 aprile alle 9,30 al Foyer del Teatro Comunale in largo Respighi 1, per una giornata dedicata alla sostenibilità con le testimonianze di ManutenCoop, Gruppo Hera, Dnv-Gl, Cadiai Cooperativa Sociale, Igd Siiq, Local To You e Green Idea Technologies.

L’Emilia Romagna è la quarta regione in Italia per numero di aziende che hanno effettuato investimenti in prodotti e tecnologie green nel periodo 2011–2017: sono oltre 29.000 imprese, 7000 solo a Bologna. E molte sono quelle che realizzano il proprio impegno verso la sostenibilità non solo occupandosi dell’ambiente ma anche delle comunità in cui operano e dei collaboratori.

Una realtà che sarà possibile toccare con mano nell’incontro al Teatro Comunale, che prevede anche a fine mattinata un saluto del professor Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace. E nel pomeriggio intervengono, fra gli altri, l’Assessore Cultura e Immaginazione Civica del Comune di Bologna, Matteo Lepore, e il Prorettore Vicario dell’Università di Bologna Mirko Degli Esposti.

“La terza edizione della tappa bolognese del Salone - sottolinea Luca Stanzani, Segretario Generale di Impronta Etica - rappresenta una importante occasione per l’associazione e per le imprese ad essa associate per continuare ad arricchire e sostanziare il dialogo con le Istituzioni del territorio – in primis l’Università - sui temi della CSR, dando valore e centralità al contributo fondamentale delle imprese per uno sviluppo sostenibile e innovativo del territorio”.

“SCS Consulting ha contribuito a promuovere ed organizzare la tappa bolognese del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, un appuntamento coerente con la nostra mission: supportare imprese e territori, offrendo servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile – aggiunge Stefano Scavo, Presidente di SCS Consulting - L’Emilia-Romagna è uno dei territori che più di altri hanno saputo reagire alla crisi puntando su un modello di sviluppo innovativo, che unisca economia ed etica attraverso la responsabilità sociale d’impresa: in questa giornata avremo modo di riflettere su esperienze e pratiche che aiutano a diffondere questa cultura”.

Imprese e startup dall’Emilia Romagna sostenibile

MANUTENCOOP, 918 milioni di euro di fatturato nel 2017 e oltre 16.000 dipendenti sparsi in tutta Italia, da 25 anni conduce un percorso costante di crescita in ambito di sostenibilità. Fra i progetti che l’azienda realizza c’è quello che riguarda il sostegno ad un’istruzione di qualità come indicato dall’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal 2010 MANUTENCOOP propone borse di studio per i figli meritevoli dei propri dipendenti con una iniziativa simbolicamente chiamata Un futuro di valore: in 8 anni sono stati erogati oltre un milione di euro e distribuite quasi 2.100 borse di studio a studenti delle scuole superiori e universitari. Oltre il 60% dei premiati ha ottenuto la borsa di studio in più di una edizione dell’iniziativa, a testimonianza di come l’azienda accompagni i ragazzi meritevoli nel percorso di studi, offrendo anche un sostegno concreto alle famiglie.

Il Gruppo Hera, la prima multiutility italiana nel settore ambientale, nell'idrico, nel gas e nell'energia, è stato tra i primi a introdurre, già dallo scorso anno, un nuovo ed evoluto approccio alla sostenibilità con la rendicontazione a valore condiviso: attività di business che, oltre a generare margini operativi per l’azienda, rispondono ai driver per una crescita sostenibile definiti dall’Agenda ONU e agli obiettivi definiti ai diversi livelli di governo. Nel 2017 il Margine Operativo Lordo a valore condiviso del Gruppo Hera è stato pari a 329 milioni di euro, in incremento del 10% rispetto all’anno precedente, un risultato perfettamente in linea con la traiettoria segnata dal Piano industriale che proietta al 2021 questo valore al 40%.

IGD è uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare della grande distribuzione organizzata. Le azioni concrete che realizza in ambito di responsabilità sociale riguardano ad esempio il welfare aziendale: dal 2017 ogni dipendente a tempo indeterminato ha a disposizione un proprio budget (uguale per tutti e proporzionato tra full time e part time) che può utilizzare nel corso dell’anno. Il 99% dei dipendenti ha usufruito del credito a disposizione. Un altro ambito di intervento riguarda l’ambiente: l’82% dei Centri Commerciali IGD è certificato UNI EN ISO 14001 e dal 2017 l’approvvigionamento di energia elettrica di tutti i Centri Commerciali proviene per il 100% da fonti rinnovabili.

GREEN IDEA® Technologies è la prima azienda europea (Startup innovativa e Società Benefit) specializzata nella gestione ecosostenibile circolare dei prodotti informatici. L’obiettivo dell’impresa è rivoluzionare il mercato informatico attraverso l’applicazione di un modello virtuoso di economia circolare, tramite lo sviluppo di servizi tecnologici digitali avanzati e automatizzati che permettano alle aziende di risparmiare 350 euro e 400 kg di CO2 per dipendente all'anno. 

Dal territorio all’internazionalizzazione

Local To You è una giovane azienda, nata nel 2016 da alcune cooperative sociali del territorio bolognese che da tempo operano in agricoltura favorendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e dedicando particolare attenzione all'etica con la quale vengono  della coltivati i prodotti. Da questa esperienza è nata la piattaforma www.localtoyou.it dove si possono acquistare prodotti di stagione freschi e trasformati con l'obiettivo di promuovere un’agricoltura sociale, biologica e locale e una spesa consapevole, responsabile e proattiva. Il progetto oggi riunisce 21 fornitori, in prevalenza cooperative sociali e altre aziende agricole biologiche locali, calabresi e siciliane, che ogni giorno coltivano la terra con passione e dedizione. Complessivamente il circuito di Local To You dà lavoro a 23 persone a bassa contrattualità di cui 8 migranti richiedenti asilo, coltiva in modo sostenibile più di 100 ettari e serve settimanalmente circa 500 famiglie e quasi una ventina di gruppi di acquisto aziendali offrendo un innovativo servizio di corporate welfare. 

Internazionalizzazione della cooperazione sociale è uno dei punti di forza di CADIAI,  cooperativa sociale che realizza servizi di tipo socio-sanitario ed educativo alle persone, di sorveglianza sanitaria, sicurezza dei lavoratori e formazione sulla sicurezza alle aziende. Presente a Bologna dal 1974, ha nel tempo sviluppato una fitta rete di relazioni internazionali che rappresenta un’importante fonte di formazione e stimolo all’innovazione e allo sviluppo che si riverbera sul territorio in cui la cooperativa opera, grazie al coinvolgimento degli stakeholder: innanzi tutto gli utenti dei servizi, ma anche la pubblica amministrazione e le associazioni con cui CADIAI collabora quotidianamente. L’innovazione si alimenta con gli scambi internazionali e si sviluppa con il coinvolgimento di tutti gli attori locali.

La 6° edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale esplora Le rotte della sostenibilità

“Il Salone della CSR fa tappa per la terza volta a Bologna con un programma ricco di testimonianze e confronti a testimonianza dell’attenzione che le organizzazioni della regione hanno verso la sostenibilità – afferma Rossella Sobrero del Gruppo promotore – Una tappa importante nel percorso del Salone 2018 il cui titolo è Le rotte della sostenibilità. L’Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile è la rotta principale per le organizzazioni che credono nel cambiamento: il compito ora è identificare le possibili vie per arrivare in porto individuando il percorso più efficace ed efficiente con la consapevolezza che le rotte possono incrociarsi o cambiare a fronte di mutate condizioni”.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Fondazione Global Compact Network Italia, Fondazione Sodalitas, Koinètica.

La tappa di Bologna è organizzata in partnership con Impronta Etica e SCS Consulting.

MG