Evento b2c

Mtv Days, un successo da 55 mila persone

Un ottimo risultato per questa prima esperienza lunga 3 giorni di MTV Days e una straordinaria accoglienza da parte di Torino e del pubblico presente. Grande visibilità per gli sponsor LG Electronics con LG Tribe Next, Alitalia, Martini con 'Martini Rosato' e 'Martini Soda', e Terranova.

Circa 55 mila persone hanno partecipato alla grande festa della musica che si è celebrata a Torino dal 23 al 27 giugno con gli Mtv Days.

In oltre 20.000 hanno letteralmente invaso Piazza Castello per il gran concerto finale.

A cominciare dal soundcheck del pomeriggio un pubblico caloroso e non curante del caldo ha seguito le prove degli artisti che si sono alternati sull’imponente palcoscenico allestito tra Palazzo Madama e Palazzo Reale.
Alle 20, quando lo spettacolo è cominciato, Piazza Castello era gremita di persone pronte ad applaudire e a cantare a squarciagola.
nina.JPG
La prima a salire sul palco è stata Nina Zilli, travolgente regina del soul italiano. Un’ora più tardi, come da programma è stata la volta de Le Vibrazioni, la rock band milanese che ha fatto cantare e ballare il pubblico mettendo in scaletta sia i loro ultimi successi che le canzoni che li hanno resi famosi, come 'Vieni da me'.
Qualche intervista nel backstage trasmessa sui maxischermi allestiti ed è stato nuovamente il momento di un altro gruppo italiano molto amato. I Baustelle hanno regalato alla piazza canzoni dei loro esordi così come i brani del loro ultimo album tra cui la cantatissima 'Gli Spietati'.
baustelle mtv days 2010 3 copia.JPG
Le 23 è stata l’ora dell’evento a sorpresa. Una bellissima Carmen Consoli è salita sul palco con 'Bambina impertinente' cantata alternando italiano e francese. Una serie di successi cantati a memoria dal parterre ed è il momento di 'Mio zio', canzone tratta dall’ultimo album Elettra, che dopo una toccante intro recitata con cadenza siciliana dalla cantante catanese ha visto duettare Carmen Consoli con Patti Smith. La poetessa del rock americano ha scritto di suo pugno una parte di testo in inglese rendendo incredibilmente unica quell’esibizione. E poi ancora un grande regalo per il pubblico presente e per quello che ha potuto vedere in diretta il concerto sui canali di MTV, lo straordinario duetto sulle note di 'Because the Night', il successo della Smith che ha segnato la storia del rock mondiale.

Il tempo di un inchino reciproco tra le due straordinarie interpreti e a mezzanotte il palco si è popolato di ballerini travestiti da animali che insieme ai vj di MTV si sono scatenati con il dj set dei Crookers che insieme a Samuel (Subsonica) ha trasformato la piazza in un unico grande dance floor.

Un grande successo per questa prima esperienza lunga 3 giorni di MTV Days e una straordinaria accoglienza da parte di Torino che - escluso l’evento finale, a partire dal pre show del 23 giugno con il concerto trasmesso in 3D dei Vampire Weekend, passando per l’opening party al Environment Park, fino agli incontri e ai concerti di venerdì e di sabato – ha visto la partecipazione di più di 35 mila persone. Tra queste, più di 3200 persone hanno seguito le conferenze e gli incontri, 500 hanno affollato l’aula 1 di Palazzo Nuovo per gli incontri con i Litfiba e in seguito con Paul Weller mentre più di 5000 sono state le persone che hanno partecipato ai vari eventi organizzati in città in occasione di Mtv Days.

Grande visibilità per gli sponsor LG Electronics con LG Tribe Next, Alitalia, Martini con 'Martini Rosato' e 'Martini Soda', e Terranova. Tutte le foto e le notizie su Mtv Days sono su www.mtv.it/mtvdays.

S.R.