Evento b2c
URBAN.:FX ha firmato la QVC Fashion Machine per la Vogue Fashion Night Out
In occasione della Milano Vogue Fashion Night Out, rinominata da quest’anno Vogue for Milano, Urban.:FX ha ideato un’installazione unica e originale per la seconda edizione di QVC Next / The Fashion Edition, il programma creato in collaborazione con Vogue Talents che supporta la nuova generazione di designer del Made in Italy con l’opportunità concreta di fornire loro un
canale distributivo multimediale attraverso cui promuovere e vendere le capsule collection create in esclusiva per QVC.
QVC, fondato dal visionario imprenditore Joseph Segel, è il retailer multimediale di shopping: tv, web, social media e app sono tutti i canali attraverso cui opera con un'unica mission, mettere il cliente al centro di tutto.
Manuela Di Prima e Giuliana Mancinelli Bonafaccia sono le prime designer dei sei selezionati da Vogue Talents e QVC che sono state presentate al pubblico nel corso della VFNO a Palazzo Morando (a Milano, in Via Sant'Andrea, sede del Museo di Milano e della collezione Costume Moda Immagine).
In Galleria del Corso si è tenuto invece l’evento consumer il cui fulcro è stata la QVC Fashion Machine: un’installazione che ha permesso ai partecipanti di vincere shopping card per fare acquisti su QVC, capi della collezione Via Po by Manuela di Prima, gioielli del brand GMB by Giuliana Mancinelli Bonafaccia e molti prodotti di bellezza di alcuni dei brand in vendita su QVC.
Il concept e la realizzazione della QVC Fashion Machine sono a firma Urban.:FX, la Creative Boutique italo-olandese specializzata nella progettazione della comunicazione e la produzione di eventi. Obiettivo del progetto: catturare l’attenzione del pubblico in modo innovativo e originale e comunicare lo stretto legame tra QVC Next e Vogue. Come? Attraverso i tre lati del ‘cubo’ della QVC Fashion Machine.
Il primo lato è stato dedicato a una vera e propria video installazione che ritraeva, in modo dinamico e accattivante tramite 5 monitor, i capi della collezione Via Po by Manuela di Prima, gioielli del brand GMB by Giuliana Mancinelli Bonafaccia, una selezione dei prodotti di bellezza disponibili su QVC e la shopping card per fare acquisti sulla piattaforma di shopping.
Il secondo lato del ‘cubo’ è stato dedicato al gioco, dove i passanti sono stati invitati a rivelare le proprie emozioni durante la loro Shopping Experience. Previa registrazione, ogni partecipante ha ricevuto in cambio un gettone QVC, grazie al quale ha potuto esprimere, tramite touch screen, l’emozione che meglio lo identifica quando fa shopping: felicità, divertimento e complicità. Effettuata la selezione, la QVC Fashion Machine elaborava i dati e rilasciava un regalo sotto forma di pacchettino dono.
Il terzo lato del ‘cubo’ è stato dedicato ai selfie. Per incentivare i passanti a scattarsi un Selfie e a pubblicarli con #QVCEmozioni, #VFNO2017 #QVCNext #TheFashionEdition dedicati, è stato creato un ambiente visivamente interessante (grazie a un ‘gioco’ di luci al led che hanno creato un effetto ‘tunnel’) tanto che gli stessi partecipanti sono stati curiosi e si sono messi in fila per 'entrare' nell’installazione per scattarsi il Selfie perfetto.
In questo contesto, Urban.:FX non solo ha ideato e realizzato concept e immagine degli allestimenti, ma ha anche sviluppato la Fashion Machine brandizzata QVC, con il supporto di oltre 10 persone del proprio staff interno.
Oltre 500 persone hanno così potuto godere di questa Marketing Experience, che ha visto più di 700 Selfie scattati.
SP


